|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2018
|
help! tasti di nuovo non funzionanti
Salve a tutti,
come da titolo ho un grosso problema con la tastiera (o qualcos'altro). Ho iniziato ad avere problemi un po' di tempo fa quando alcuni tasti hanno iniziato a funzionare male per poi smettere del tutto e dopo aver provato con le classiche operazioni di pulizia/smontaggio e controllo aggiornamenti, ho capito che il problema era proprio la tastiera e ho deciso quindi di comprarne una nuova. Ora dopo appena alcune settimane dalla sostituzione mi si è ripresentato il problema su quella nuova e di nuovo vari tasti che non funzionano, tra l'altro non sono gli stessi dell'altra volta e anche distanti tra loro (attualmente i tasti: \,1,Q,A,Z,0,P,è,ò,à,ù,- )ho il sospetto che ci sia qualche problema con i contatti del connettore qualcuno ha qualche idea di come si può risolvere?? a mali estremi potrei pensare ad una tastiera usb ma avendo un portatile diventerebbe un po scomodo |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
1qaz sono sulla stessa colonna, gli altri più o meno pure quindi sembra un problema di contatti.
La prima tastiera ha smesso di funzionare a causa di una caduta di liquido? Del liquido potrebbe essere arrivato anche sulla scheda madre ed aver fatto il suo corso. Bisognerebbe smontare la scheda madre e verificare se ci sono punti con corrosione. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Junior Member
|
Quote:
no la prima tastiera ha smesso di funzionare proprio come la seconda e non è caduto nessun liquido (tra l'altro ho appena rimontato la prima perchè almeno perdo solo 3 tasti: E,R e CTRL sx) ho smontato tutto e fatto delle foto alla scheda madre se può essere di aiuto ![]() ![]() ![]() ![]() ho notato che i contatti della tastiera sono molto vicini in punti dove il computer scalda molto e questo è un altro problema che riscontro da un po di tempo specialmente se uso programmi di grafica o giochi. potrebbe essere che in qualche modo si "bruci" in diversi punti il connettore della tastiera? Ultima modifica di Ettore V. : 20-04-2020 alle 16:18. |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
|
Quote:
Può essere che il calore sia la causa se la tastiera non ha avuto danni da liquidi; mi e ti chiedo: te lo fa anche "a freddo", cioè a pc appena avviato? EDIT le foto non si vedono, edita il post eliminando quel "/file" alla fine di ogni link
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Junior Member
|
Quote:
si lo fa anche a freddo sembra proprio che per quei tasti che hanno smesso di funzionare non ci sia alcuna alternativa. ho provato a smontare anche tutta la tastiera ma non ho notato nulla di strano ps ok per le foto grazie |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Bannato
|
Non farti ingannare dal chipset. Le piste della tastiera vanno dal connettore al superIO chip, quello dall'altra parte della scheda chiamano ENE.
Verifica non ci siano segni di schifezze/corrosione intorno a quel chip. Usa dello spray per contatti secco o dell'alcol e con uno spazzolino passa un po' i contatti del connettore del chip. Verifica la tensione della batteria del cmos. Se sotto i 2,5V cambiala. Ultima modifica di Dumah Brazorf : 20-04-2020 alle 17:24. |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Junior Member
|
Quote:
non sono esperto nel campo, per scheda ENE intendi questa? ![]() ho pulito i vari chip e la tensione della batteria è 2,92 per il momento non è cambiato nulla e anche cambiando le varie tastiere il problema rimane lo stesso cioè su quella originale non funzionano 3 tasti e su quella nuova 7/8 e sempre i soliti...rimane il mistero di cosa faccia andare in tilt
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:24.

(attualmente i tasti: \,1,Q,A,Z,0,P,è,ò,à,ù,- )