Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-04-2020, 20:30   #1
gian.markowitz
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2020
Stampante Inkjet nero tendente al grigio

Buonasera,

mi chiamo Marco e sono nuovo del forum. Sono passato a una stampante a inchiostro, una Canon MG3600. So che è una stampante a basso budget, tuttavia la qualità del nero mi ha lasciato insoddisfatto. La uso soprattutto per stampare documenti scritti e rispetto a una stampante laser ho notato che il nero è meno lucente e tende più al grigio. Volevo sapere se è una cosa comune a tutte le inkjet (anche quelle piu` costose) e se nel mio caso poteva risolversi in qualche modo. Grazie
gian.markowitz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2020, 21:24   #2
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
cartucce originali o compatibili?

qualità di stampa che hai impostato? non so, scala di grigi, risparmio, velocità.... dipende dalle voci...

un esempio di questo fenomeno? (usa un free image hoster esterno, es. postimages se devi caricare screenshot/foto)

ciao ciao

P.S.
benvenuto sul forum
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 25H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2020, 21:47   #3
gian.markowitz
Junior Member

Ciao; ho provato tutte le impostazioni possibili. Il nero diventa più lucente solo se passo la qualità di stampa da medium ad high. Tuttavia con quest'ultima impostazione ci mette circa 1 minuto per stampare una sola pagina, il che è improponibile. Non avendo bisogno dei colori proverò come ultima opzione a ricaricare il blu con del nero, in quanto nella stampa in bianco e nero la stampante utilizza comunque un fondo di blu prima di passare il nero sopra. Pensi che possa funzionare? Grazie

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
cartucce originali o compatibili?

qualità di stampa che hai impostato? non so, scala di grigi, risparmio, velocità.... dipende dalle voci...

un esempio di questo fenomeno? (usa un free image hoster esterno, es. postimages se devi caricare screenshot/foto)

ciao ciao

P.S.
benvenuto sul forum
Old 16-04-2020, 09:21   #4
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
non lo so, ma a questo punto se non hai bisogno dei colori e ti piace molto di più l'output laser allora forse non conviene cambiare e comprare una laser mono?

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 25H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2020, 11:14   #5
gian.markowitz
Junior Member

Avevo una stampante laser e per chi stampa in grandi quantità non le trovo economiche. Non è raro che si debba dopo alcuni mesi cambiare alcuni componenti come il drum o il transfer roller, e ciascuno costa come la stampante stessa. Penso che le stampanti a inchiostro siano molto più economiche, sebbene più lente e rumorose. Rimarrò quindi su una stampate ad inchiostro, ma sono propenso a passare ad un modello piu` costoso..

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
non lo so, ma a questo punto se non hai bisogno dei colori e ti piace molto di più l'output laser allora forse non conviene cambiare e comprare una laser mono?

ciao ciao
Old 16-04-2020, 12:07   #6
domthewizard
Utente sospeso

L'Avatar di domthewizard

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da gian.markowitz Guarda i messaggi
Avevo una stampante laser e per chi stampa in grandi quantità non le trovo economiche. Non è raro che si debba dopo alcuni mesi cambiare alcuni componenti come il drum o il transfer roller, e ciascuno costa come la stampante stessa. Penso che le stampanti a inchiostro siano molto più economiche, sebbene più lente e rumorose. Rimarrò quindi su una stampate ad inchiostro, ma sono propenso a passare ad un modello piu` costoso..
il punto è quello, hai scelto forse la peggiore stampante a getto. anche perchè hanno la testina integrata nella cartuccia e l'inchiostro a disposizione è poco, quindi devono limitare la quantità di ink utilizzato. ora devi scegliere solo se passare ad un'altra stampante a getto o, come ti diceva qualcuno, passare ad una laser mono. esistono stampanti laser che hanno il tamburo integrato nella cartuccia e il compatibile non costa più di 10€, a quel punto resta da cambiare il fusore ma se arrivi a quel punto significa che non ci hai stampato poco (è un ricambio che non va a tempo ma a pagine stampate). altrimenti se vuoi restare sulle inkjet ti conviene epson ma non le nuove workforce, ti conviene puntare alle 2510 o alle 2630 se ancora ne trovi, oppure restando in casa canon io mi sono trovato bene con la mb2150 ma consuma abbastanza (ma le cartucce sono separate e si trovano compatibii quindi non è un grosso problema). altrimenti, se hai dindini da spendere, prendi una epson c5710 come la mia e non te ne pentirai
domthewizard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2020, 18:08   #7
gian.markowitz
Junior Member

Grazie per la risposta. Non penso passero` più ad una laser, la carta tende ad arrotolarsi, si inceppano e se si vuole ricaricarle a poco bisogna utilizzare la polvere di toner e nel procedimento la polvere va dappertutto e sporca ogni parte. Con la inkjet , se non fosse per il nero, mi trovo davvero bene e le ricariche sono economiche (la stessa stampante l'ho pagata neanche 40 euro!). Casualmente stavo guardando su ebay proprio una Maxify MB2150, sai dirmi com'è la qualità del nero? non vorrei spendere più di 100 euro e la Maxify ci rientra appena. Grazie ancora

Quote:
Originariamente inviato da domthewizard Guarda i messaggi
il punto è quello, hai scelto forse la peggiore stampante a getto. anche perchè hanno la testina integrata nella cartuccia e l'inchiostro a disposizione è poco, quindi devono limitare la quantità di ink utilizzato. ora devi scegliere solo se passare ad un'altra stampante a getto o, come ti diceva qualcuno, passare ad una laser mono. esistono stampanti laser che hanno il tamburo integrato nella cartuccia e il compatibile non costa più di 10€, a quel punto resta da cambiare il fusore ma se arrivi a quel punto significa che non ci hai stampato poco (è un ricambio che non va a tempo ma a pagine stampate). altrimenti se vuoi restare sulle inkjet ti conviene epson ma non le nuove workforce, ti conviene puntare alle 2510 o alle 2630 se ancora ne trovi, oppure restando in casa canon io mi sono trovato bene con la mb2150 ma consuma abbastanza (ma le cartucce sono separate e si trovano compatibii quindi non è un grosso problema). altrimenti, se hai dindini da spendere, prendi una epson c5710 come la mia e non te ne pentirai
Old 16-04-2020, 20:20   #8
domthewizard
Utente sospeso

L'Avatar di domthewizard

Iscritto dal: Oct 2007
La qualità della mb2150 come dicevo è molto buona, anche troppo per quello che costa, però ho notato un consumo eccessivo anche utilizzandola a qualità standard (che insieme alla qualità alta è l'unico tipo che ha). Però ripeto le compatibili nere su amazon costa(va)no 5€, se non si stampa tutti i giorni o grosse quantità di documenti ci si va sempre a guadagnare (p.s: le compatibili amazon non le ho mai provate, la qualità l'ho constata utilizzando la cartuccia iniziale originale, poi l'ho resa proprio perchè per me il consumo era eccessivo)

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk
domthewizard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
Windows 11, ancora problemi di spegnimen...
Amazon Seconda Mano: sconto extra del 10...
Apple perde altri talenti del settore AI...
Schede madri ASRock: nuove segnalazioni ...
Troppa IA su Windows 11: Microsoft pront...
CATL svela la batteria 5C che si auto-ri...
AirPods Pro 3 a prezzo record: ANC avanz...
Connettore fuso in diretta: il 12VHPWR c...
Google Pixel 10 Pro XL in offerta: il pi...
Prezzi delle RAM fuori controllo: aument...
Le scope elettriche punto di riferimento...
GTA: San Andreas è stato finito i...
Ora la spesa con Cortilia si può fare di...
Una scoperta che cambia la nanotecnologi...
I marchi "figli" non bastano: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP