|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
|
Espandere partizione C su WIN 10
Ragazzi,
devo aiutare un amica con Teamviewer stando lei in Russia, ha la partizione C con soli 6GB rimasti su 50 gb iniziali, e D con quasi 400 free. Volevo spostare almeno 50gb da D a C. Quale Sw free, tipo Aomei partition, mi consigliate? Domani provo a vedere cosa ha su C che posso spostare, forse 2gb di Dropbox... non ha nessun programma installato, a parte zoom e la roba che inzialmente mette Asus sui portatili. Comunque non avendolo lei acceso per circa 2 anni, ora sta facendo aggiornamenti su aggiornamenti, e l'ultimo richiede almeno 10gb, quindi non va avanti. Proverò anche a fare un po di pulizia con ccleaner64 Grazie Ale |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Se non ci sono altri programmi installati evidentemente ci deve essere tantissima rumenta cancellabile. Comincia con il disattivare il ripristino di sistema. Poi disattiva l'ibernazione e così fai fuori il file hyiberfil che occupa diversi gigabyte di suo. Pazienza, farà a meno dell'ibernazione.
Quindi un giro con pulizia disco di windows oppure la nuova funzionalità integrata nelle impostazioni di Windows 10. Infine togli altra roba con Wise Disk Cleaner o Ccleaner, io uso il primo. Con queste semplici operazioni vedrai quanti gigabyte di roba verrà eliminata. Poi vedi se continua ad essere il caso di dover smanettare con le partizioni. Se è rimasto fermo due anni si aggiornerà anche all'ultima versione di Windows 10, il che significa che piazzerà una bella cartella di molti gigabyte denominata Windows.old. È cancellabile anche lei con gestione disco o la nuova funzionalità prevista nelle impostazioni di Windows 10, oppure si cancellerà in automatico dopo dieci giorni. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Grazie!!
Io ho win 7, non conosco il 10...cosa intendi con "la nuova funzionalità integrata nelle impostazioni di Windows 10"? Grazie ancora Ale |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
Cliccare su file temporanei, viene data la possibilità di scegliere cosa eliminare tra cui cose parecchio corpose. Guarda questa schermata da me ora: https://i.imgur.com/a1bWOcA.png Dice ci sono ben 7 gigabyte di cose che possono essere tolte tutto d'un colpo. Ricapitolando, per ridurre lo spazio occupato da qualsiasi installazione di Windows 10, ma vale anche per i precedenti più o meno: 1) Disattivare i punti di ripristino: Pannello di controllo, sistema, Impostazioni sistema avanzate, scheda protezione sistema, Configura, disattiva protezione sistema. 2) Disattivare l'ibernazione: https://support.microsoft.com/it-it/...hat-is-running 3) Pulizia Disco: Click destro su C:, Proprietà, Pulizia disco, Pulizia file di sistema 4) Se Windows 10: la funzionalità di cancellazione temporanei prevista nel nuovo Impostazioni, descritta sopra. 5) Un giro di cancellazione file "inutili" con Wise Disk Cleaner o Ccleaner se si preferisce quest'ultimo. Ovviamente con CCleaner non toccare il registro di sistema perché non serve allo scopo e può viceversa essere dannosa come operazione. Prima di procedere con queste operazioni, guarda lo spazio occupato su C: e poi confrontalo col dopo. Ci facci sapere :-) Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 15-04-2020 alle 09:55. |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Un poco lo conosco il russo, ma di sicuro non roba tecnica |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:50.