Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-04-2020, 00:21   #1
TDA
Member

L'Avatar di TDA

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Napoli
Consigli per PC da gaming, budget 2000-3500 euro

Buondì (per voi che leggerete sarà giorno spero XD)

scusate questa domanda (ho letto il forum alla ricerca di budget simili ma alla terza pagina in onestà mi sono fermato), se uno avesse un budget di tipo 3000-3500 eurazzi, e volesse farsi un pc da gaming tutto sbrilluccicoso figo, che build mi consigliereste?
una volta ero appassionato e seguivo questo mondo da vicinissimo ,ero io quello che consigliava le build agli altri, ma sono rimasto a 12 anni fa perchè poi lavoro e vita privata mi hanno impegnato a tempo pieno e non mi sono piu aggiornato da allora, quindi non capisco veramente una mazza di processori, sk video, mobo, memorie, qual'è l'alimentatore migliore, etc... guardo i numerini ma i numerini stanno li solo per impressionare i sempliciotti e lo so bene, per cui non mi dispiacerebbe un consiglio oculato XD

nel budget dovrebbero rientrarci:
- il pc con:
case
alimentatore
scheda madre
memorie (32 gb)
processore (sono stato un cliente amd fino all'athlon 64, poi passai ad intel con un i7 e alla sua morte l'i5 che sto utilizzando adesso, ma non sono un intel-fag, se i ryzen sono il meglio li prendo volentieri)
scheda video (sono affezionato ad nvidia ma non disdegno suggerimenti alternativi, ma mi affascinava molto la 2080 super o Ti)
ho già un ssd (samsung 860 evo sata da 500gb) che travaserei nel nuovo sistema, da quanto leggo in giro e da quanto ho visto, la differenza con gli nvme al momento non è cosi discriminante
dissipatore AiO per la cpu
Ventole varie ed eventuali
tutta la componentistica mi piacerebbe quanto piu possibile ARGB :3

al momento provengo da un sistema che inizia a dare i primi segni di cedimento: con una gtx770, i5 4460 e 16 gb di memoria, il tutto alimentato da un sovrabbondante corsair tx850W e il tutto contenuto da un vigoroso coolermaster cosmos-S
quindi sicuramente dopo tutto questo tempo un qualsiasi sistema mi sembrerà un balzo in avanti devastante... però vorrei non lesinare sui componenti del pc nuovo, io sono molto il tipo da spesa singola, grossa ma fatta bene, e qualcosa che duri nel tempo (come ho sentito dire, futureproof :P)

ho avuto finora sempre questo case mastodontico, ma se fosse possibile qualcosa di esteticamente gradevole e meno "abbondante", magari da tenere SULLA scrivania e non sotto, non mi dispiacerebbe... possibilmente sempre aspetto aggressivo sul nero

nel budget vorrei dei consigli anche per un buon monitor (al momento ho un iiyama pro-lite da 24" fullhd e vorrei un upgrade da questa configurazione) e una buona sedia da gaming, con tutti i comfort

ah, avendo una rete elettrica ballerina, ho un ups che alimenterebbe il tutto, è un vultech 2000VA pro che dovrebbe sostenere anche un kw di potenza complessiva, in teoria)

vi ringrazio per aver letto fin qui e se questo post non dovesse essere gradito, cancellatelo pure e mi scuso
MoBo Asus Z97-PRO GAMER; 16 GB DDR3 @1333; Intel Core i5 4460 3.2Ghz (no OC); sk video asus 770gtx; main storage SSD samsung evo 850 1tb; HDD Storage 2x 2tb western digital green; Case CoolerMaster Cosmos ; Impianto logitech 5.1 & monitor Liyama prolyte 24" 2ms gtg (5 reali )
TDA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2020, 11:34   #2
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
a cosa ti piacerebbe giocare ed a quale risoluzione o su che monitor?
beh il cosmos-S e un ottimo case potresti ancora tenerlo, idem l'ssd
hai citato un AIO quindi intendi fare overclock?
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2020, 16:18   #3
TDA
Member

L'Avatar di TDA

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
a cosa ti piacerebbe giocare ed a quale risoluzione o su che monitor?
beh il cosmos-S e un ottimo case potresti ancora tenerlo, idem l'ssd
hai citato un AIO quindi intendi fare overclock?
Ciao Celsius, grazie innanzitutto per l'interessamento

alla prima domanda non saprei risponderti perchè non ho un gioco preciso in mente, ma non voglio limiti dati dalla configurazione, almeno per un bel po (per dirti la settimana scorsa volevo giocarmi Wolfenstein new colossus e il gioco mi ha letteralmente detto "gnà fai"), è chiaro che non mi interessa una workstation solo per fare i numerini belli in benchmark, ma un sistema che costi il giusto e non mi dia problemi per almeno qualche anno

il mio pc attuale di anni ne ha 12, e all'epoca spesi circa 2400 (monitor e accessori compresi), ho speso 5-600 euro 6 anni fa per un upgrade (che però di fatto upgrade non era: dovetti cambiare mobo e cpu perchè si erano rotte ma avevo un i7 ex top di gamma, e presi un i5 di pari prestazioni, quindi se non si rompevano non dico che reggevano fino ad oggi ma forse al decimo anno ci arrivavano, e presi la 770 per cambiare la 295 che pure si era consumata), sono di questa mentalità quì: non mi spaventa spendere ora un tremillino se poi mi regge dieci anni... è chiaro cmq che meno spendo meglio è

sul cosmos non posso che darti ragione, è veramente un bel bestione, però inizia a diventarmi scomodo, sia e soprattutto per le dimensioni, sia perchè non è pensato per i sistemi moderni: ci entra sicuramente tutto quello che voglio, però non ha slitte o slot per gli ssd pensati ad hoc, non ha un sistema di cable management adeguato (almeno che io sappia), e soprattutto non avrebbe senso prendere un sistema tutto argb se poi lo nascondo in un monolito nero sotto la scrivania, ti pare? e anche se lo mettessi sopra non cambierebbe molto XD

lo storage lo tengo perchè non necessito di altri giga per il momento, i due hdd da 2 tera intendevo perfino muoverli fuori mettendoli in un nas casalingo

sull'AiO volevo prenderlo principalmente per una questione estetica e di comodità nell'assemblaggio, è sicuramente meno rompiballe e piu bello da vedere di un dissipatore mastodontico, e quindi anche piu semplice da manutenere per il discorso di cambiare la pasta termica ogni tot

mi piace l'idea di un sistema ordinato e pulito che se devo metterci le mani non devo avere paura di tirare qualche filo o toccare qualche componente
MoBo Asus Z97-PRO GAMER; 16 GB DDR3 @1333; Intel Core i5 4460 3.2Ghz (no OC); sk video asus 770gtx; main storage SSD samsung evo 850 1tb; HDD Storage 2x 2tb western digital green; Case CoolerMaster Cosmos ; Impianto logitech 5.1 & monitor Liyama prolyte 24" 2ms gtg (5 reali )
Old 11-04-2020, 16:31   #4
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

ok capisco, hai gia dato un'occhiata a qualche case?
x quanto riguarda monitor/risoluzione che mi dici?
Old 11-04-2020, 16:53   #5
TDA
Member

L'Avatar di TDA

Quote:
ok capisco, hai gia dato un'occhiata a qualche case?
x quanto riguarda monitor/risoluzione che mi dici?
mea culpa rispondendo ho zompato totalmente la cosa del monitor

io attualmente ho un 24" iiyama fullhd, vorrei un upgrade da questo anche solo per fare da segno di passaggio, ma sono completamente spaesato dal mercato attuale, per es non so se curvo o piatto perchè mi dicono tutti che curvo è meglio ma è cosi? non è che poi mi da fastidio?

cmq se il sistema lo regge, e se ne vale la pena, potrei pensare ad un 4k ma qui veramente non so proprio cosa prendere

per i case sto guardando qua e la ma non ho ancora trovato nulla totalmente di mio gusto... vorrei qualcosa di nero, minimale ma con un bel cable management, facile accesso ai componenti, una roba facile da montare/smontare insomma, e bella da vedere (ma qui si entra sui gusti personali quindi mi sa che il case lo sceglierò poi con calma)

ah chiaramente sto chiedendo consigli per formarmi un idea, non ho urgenza (per il momento) di costruirmi il nuovo pc, finchè questo è in vita
ho rispolverato ora questa esigenza solo perchè, complice la quarantena, ho finalmente iniziato a rimodernare camera e si viene finalmente a creare la situazione per un aggiornamento del sistema (se lo avessi fatto ieri, non avrei saputo dove metterlo)

grazie ancora per il tempo che mi stai dedicando
Old 11-04-2020, 17:06   #6
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

ti direi di dare un'occhiata sui siti di NZXT, Corsair, Cooler master e Antec
tutti i modelli mid-tower o full-tower sarebbero adatti, x avere un'idea dai 100 euro in su potrebbero fare al caso tuo
allora x il 4k si puo fare, comprando la scheda video più potente sul mercato avresti prestazioni medio-basse ma ci si puo giocare (rtx 2080TI da oltre 1000 euro)
oppure in alternativa puntare ad un 2k, usando la stessa scheda video super top di gamma avresti ottime prestazioni ma ci sono anche schede video da meno di 1000 euro che andrebbero bene
oppure puoi tenerti in full-hd e aspettare che esca una scheda video in grado di reggere bene il 4k, parliamo probabilmente di tenersi da parte cmq piu di 1000 euro
x quanto riguarda curvo o normale e indifferente e una scelta soggettiva come dire se e meglio un'automobile cabriolet o un suv, sono gusti
Old 11-04-2020, 17:17   #7
TDA
Member

L'Avatar di TDA

Quote:
ti direi di dare un'occhiata sui siti di NZXT, Corsair, Cooler master e Antec
tutti i modelli mid-tower o full-tower sarebbero adatti, x avere un'idea dai 100 euro in su potrebbero fare al caso tuo
allora x il 4k si puo fare, comprando la scheda video più potente sul mercato avresti prestazioni medio-basse ma ci si puo giocare (rtx 2080TI da oltre 1000 euro)
oppure in alternativa puntare ad un 2k, usando la stessa scheda video super top di gamma avresti ottime prestazioni ma ci sono anche schede video da meno di 1000 euro che andrebbero bene
oppure puoi tenerti in full-hd e aspettare che esca una scheda video in grado di reggere bene il 4k, parliamo probabilmente di tenersi da parte cmq piu di 1000 euro
x quanto riguarda curvo o normale e indifferente e una scelta soggettiva come dire se e meglio un'automobile cabriolet o un suv, sono gusti
bene, per i case mi faccio un giro sui modelli che mi hai citato

per quanto riguarda il monitor, io come sk video iniziavo a pensare ad una 2080S, se volessi prendere un 2k (sarebbe il qhd?) che polliciaggio consiglieresti?
principalmente diciamo che non vorrei una densità di pixel inferiore a quella attuale o la noterei, attualmente il mio dovrebbe essere 92 dpi, ho visto dei monitor 27" con una risoluzione 2560x1440, come se la caverebbe una 2080S con quelli?

stessa domanda per un ultrawide 21:9 34" che ho visto ha come risoluzione 3440x1440
Old 11-04-2020, 17:28   #8
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

si, di solito x un 2K il classico sarebbe il 27"
con un 3440x1440 dai 30" in su pero considera che avresti un po di prestazioni in meno rispetto al comune 1440p
Old 11-04-2020, 20:18   #9
TDA
Member

L'Avatar di TDA

Quote:
si, di solito x un 2K il classico sarebbe il 27"
con un 3440x1440 dai 30" in su pero considera che avresti un po di prestazioni in meno rispetto al comune 1440p
di che differenza parliamo? scendiamo sotto i famosi 60 fps?
Old 11-04-2020, 20:58   #10
TDA
Member

L'Avatar di TDA

così è esagerato?

https://ibb.co/qpq3q7z
Old 11-04-2020, 22:36   #11
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Gli FPS possono variare molto da gioco gioco comunque mediamente si dovrebbe ancora farcela a stare sui 60 FPS anche a quella risoluzione
Spendere meno negli sistema di dissipazione tanto il processore non scalda molto e per la scheda video un modello senza liquido tanto le prestazioni sono praticamente identiche
Però prima C'è da decidere il case perché se ne prendi uno più piccolo del normale bisogna fare attenzione alle dimensioni della scheda madre e della scheda video
Old 11-04-2020, 22:42   #12
TDA
Member

L'Avatar di TDA

Quote:
Gli FPS possono variare molto da gioco gioco comunque mediamente si dovrebbe ancora farcela a stare sui 60 FPS anche a quella risoluzione
Spendere meno negli sistema di dissipazione tanto il processore non scalda molto e per la scheda video un modello senza liquido tanto le prestazioni sono praticamente identiche
Però prima C'è da decidere il case perché se ne prendi uno più piccolo del normale bisogna fare attenzione alle dimensioni della scheda madre e della scheda video
eh si sul discorso dimensioni gia avevo ricevuto degli alert qua e la
Old 11-04-2020, 23:01   #13
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Si è normale
quindi fra quali case sei indeciso?
Old 11-04-2020, 23:18   #14
TDA
Member

L'Avatar di TDA

Quote:
Si è normale
quindi fra quali case sei indeciso?
non ho ancora valutato, sto avendo cose da fare a casa e devo farmi una bella ripassata tra le marche che hai detto, oggi tra spesa e altri impegni non ho avuto modo... però se mettiamo da parte un attimo il case, che configurazione pensi possa andare bene per le mie esigenze? ci sono marche (di sk video e madri) che vanno evitate? o chipset?
e l'alimentatore quale dovre prendere? ho letto in giro che anche se sono marchiati (corsair, piuttosto che coolermaster ,etc) comunque è solo rebrand, ma che la componentistica interna è fatta da altri, e quindi non è detto che un modello di corsair sia buono mentre un altro è ottimo
Old 12-04-2020, 00:02   #15
emb
Senior Member

L'Avatar di emb

Iscritto dal: Feb 2008
Città: la spezia
Quote:
Originariamente inviato da TDA Guarda i messaggi
però se mettiamo da parte un attimo il case, che configurazione pensi possa andare bene per le mie esigenze?
Prima cosa ti consiglio di valutare il parametro più importante, il monitor, che assieme al mouse e alla tastiera sono i componenti con cui l'essere umano viene direttamente a contatto.
Non ha senso parlare di risoluzione, non è un parametro indipendente. Quello che serve è avere un dot pitch corretto (indicativamente tra gli 0,24 e gli 0,27 millimetri) che sono quelli adeguati perché il tuo occhio non veda i pixel e perché non si affatichi inutilmente. Quindi la risoluzione ha senso di essere presa in considerazione non di per se ma in correlazione alla diagonale.
Un monitor fullHD deve essere di diagonale tra i 24 e i 28 pollici, un monitor 2K tra i 28 pollici e i 34, un monitor 4K solo dai 34 pollici in su.
Se no hai solo i malus di eventuali risoluzioni superiori senza avere nessun bonus (tanto i pixel in più non saresti in grado di apprezzarli).

Poi ovviamente ci sono da valutare la tecnologia del pannello (normalmente le scelte sono tra TN, VA e IPS, dato che di OLED e microled non c'è praticamente nulla). Inoltre è importante il telaio elettronico e le frequenze che riesce a raggiungere (e la tecnologia di sincronizzazione, essenzialmente freesync e/o Gsync), oltre alla calibrazione e alla luminosità.

Quote:
ci sono marche (di sk video e madri) che vanno evitate? o chipset
Il chipset dipende dalla cpu che acquisterai. Sul discorso marche secondo me ha poco senso parlare di brand (se si resta tra i più conosciuti), se mai è importante scegliere il modello specifico più adatto, e allora sì, puoi fare un confronto tra i vari brand e scegliere quello che offre il prodotto più convincente anche tenuti conto dei prezzi e della disponibilità.

Quote:
e l'alimentatore quale dovre prendere?
Questo è più semplice, il consiglio è di sceglierlo buono, possibilmente eccellente.

Quote:
ho letto in giro che anche se sono marchiati (corsair, piuttosto che coolermaster ,etc) comunque è solo rebrand, ma che la componentistica interna è fatta da altri
Esatto, però non è che sia necessariamente un male questa cosa, se hanno scelto un produttore di qualità per quel determinato modello. Se però uno ha il timore di confondersi, c'è la soluzione "facile". Prendere direttamente un modello prodotto direttamente dai produttori migliori.
A titolo di esempio ti cito due brand: superflower e seasonic.

La potenza massima infine, dipende da che HW dovrà "spingere". In genere si ha la tendenza a esagerare e acquistare PSU di potenze davvero elevate anche quando non servirebbe. Ok un po' di cautela, ma esagerare è stupido, non si hanno particolari malus ma si stanno in pratica buttando via dei soldi.
Old 12-04-2020, 00:22   #16
TDA
Member

L'Avatar di TDA

Quote:
Originariamente inviato da emb Guarda i messaggi
Prima cosa ti consiglio di valutare il parametro più importante, il monitor, che assieme al mouse e alla tastiera sono i componenti con cui l'essere umano viene direttamente a contatto.
Non ha senso parlare di risoluzione, non è un parametro indipendente. Quello che serve è avere un dot pitch corretto (indicativamente tra gli 0,24 e gli 0,27 millimetri) che sono quelli adeguati perché il tuo occhio non veda i pixel e perché non si affatichi inutilmente. Quindi la risoluzione ha senso di essere presa in considerazione non di per se ma in correlazione alla diagonale.
Un monitor fullHD deve essere di diagonale tra i 24 e i 28 pollici, un monitor 2K tra i 28 pollici e i 34, un monitor 4K solo dai 34 pollici in su.
Se no hai solo i malus di eventuali risoluzioni superiori senza avere nessun bonus (tanto i pixel in più non saresti in grado di apprezzarli).
ma infatti nei post precedenti se ci fai caso chiedevo un pannello di polliciaggio superiore ma con una risoluzione adeguata perchè i pixel fossero quantomeno densi uguale, non era lo stesso discorso tuo spiccicato ma in un certo senso andavo in quella direzione

Quote:
Poi ovviamente ci sono da valutare la tecnologia del pannello (normalmente le scelte sono tra TN, VA e IPS, dato che di OLED e microled non c'è praticamente nulla). Inoltre è importante il telaio elettronico e le frequenze che riesce a raggiungere (e la tecnologia di sincronizzazione, essenzialmente freesync e/o Gsync), oltre alla calibrazione e alla luminosità.
eh qua sono abbastanza ignorante invece, non saprei cosa prendere

Quote:
Il chipset dipende dalla cpu che acquisterai. Sul discorso marche secondo me ha poco senso parlare di brand (se si resta tra i più conosciuti), se mai è importante scegliere il modello specifico più adatto, e allora sì, puoi fare un confronto tra i vari brand e scegliere quello che offre il prodotto più convincente anche tenuti conto dei prezzi e della disponibilità.
mi sto orientando abbastanza sul ryzen, penso il ryzen 7 3700 se ricordo bene

Quote:
Questo è più semplice, il consiglio è di sceglierlo buono, possibilmente eccellente.

Esatto, però non è che sia necessariamente un male questa cosa, se hanno scelto un produttore di qualità per quel determinato modello. Se però uno ha il timore di confondersi, c'è la soluzione "facile". Prendere direttamente un modello prodotto direttamente dai produttori migliori.
A titolo di esempio ti cito due brand: superflower e seasonic.
perfetto, cercherò qualcosa di quelle due marche o che utilizzi componenti di quei due brand

Quote:
La potenza massima infine, dipende da che HW dovrà "spingere". In genere si ha la tendenza a esagerare e acquistare PSU di potenze davvero elevate anche quando non servirebbe. Ok un po' di cautela, ma esagerare è stupido, non si hanno particolari malus ma si stanno in pratica buttando via dei soldi.
eh, come me che tengo qua sopra un 850 watt XD
fortunatamente ho trovato dei siti che ci metti la configurazione desiderata e ti calcolano quanto consumerà approssimativamente, e ci metto 100-200 watt in piu per stare tranquillo magari
Old 12-04-2020, 10:39   #17
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Prima va scelto il case perché metti che te ne piaccia uno microatx non andrebbe più bene con la scheda madre oppure comunque con dimensioni tali da non poterci mettere una certa scheda video un certo sistema di dissipazione
Cmq di base, prendendo dissi e vga meno spinte direi che vada benone
Sì verissimo corsair non ha fabbriche di alimentatore quindi compra in giro o se li fa produrre su sua specifica per cui ogni suo modello potrebbe essere prodotto da un fabbricante differente detto ciò ha prodotti più o meno buoni un po' come tutti
Io andrei su un Seasonic gold 750W

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Old 12-04-2020, 15:18   #18
emb
Senior Member

L'Avatar di emb

Giusto per fare una prova, usando amazon come store, e lasciando fuori mouse e tastiera che sono un po' più personali da scegliere:

Sabrent SSD Interno 1TB Rocket Nvme PCIe 4.0 M.2 2280 Unità Di Memoria A Stato Solido Con Massime Prestazioni (SB-ROCKET-NVMe4-1TB)
Lo so che ne hai già uno tuo, ma con le dimensioni dei giochi odierni è piccolo, oltretutto andando su una scheda madre X570 puoi beneficiare dei prodotti pci-e 4. Il tuo lo metti come disco secondario di storage.

186,33 €

Gigabyte GeForce RTX 2070 Super Gaming OC 3x 8G, GV-N207S-GAMING OC-8GD

589,08 €

Viper RGB DDR4 3600 16GB (2x8GB) C17 Kit di Memoria Gaming Illuminato RGB - Nero - PVR416G360C7K
Secondo me è meglio puntare su buone frequenze che mettere 32GB, poi volendo si può fare l'una e l'altra cosa ovviamente. Ma 16GB sono un ottimo quantitativo.

128,99 €

Super Flower Leadex III ARGB 80 Plus

136,58 €

Liquid Cooling System AORUS 240 GIGABYTE

203,00 €

Processori Ryzen 5 3600
Per il gaming secondo me è anche troppo. Poi se uno vuole può mettere il modello superiore o addirittura andare sul 3700X.

192,00 €

Gigabyte X570 AORUS ELITE, Scheda Madre per Desktop, Socket AM4 (supporta la terza generazione AMD Ryzen), DDR4

227,94 €

Antec New Gaming NX800 schwarz

88,00 €

LG 34GK950G UltraGear Monitor Gaming 34", Curvo, 21:9 UltraWide LED Nano IPS, Quad HD 3440 x 1440, nVIDIA G-Sync 120 Hz, 5 ms, Sphere Lighting, Multitasking, Regolazione Altezza

699,99 €

Totale provvisorio (8 articoli): 2.451,91 €
Old 12-04-2020, 15:31   #19
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

bella configurazione
le ram sono nella qvl gigabyte?
cmq credo punti sulla 2080super nn penso voglia scendere
io sul monitor pero andrei su un g-sync comaptibile/freesync, nn pagherei di piu x uno g-sync che poi lo limiterebbe in futuro a prendere solo nvidia quando ci sono alternative che reggono entrambi i produttori (e chissa piu avanti magari anche intel sfrutterà l'adaptive sync)
spenderei qualcosa meno nel raffreddamento costa piu del processore, mi sembra eccessivo
Old 12-04-2020, 18:19   #20
emb
Senior Member

L'Avatar di emb

Quote:
bella configurazione
le ram sono nella qvl gigabyte?
No, gigabyte (ma è un problema comune a tutti i produttori) è lentissima nel certificare le ram, tanto è vero che non si trova nulla al disopra delle 3200.

Quote:
cmq credo punti sulla 2080super nn penso voglia scendere
Non conviene secondo me, la serie 2000 è quasi a fine carriera, e tra l'altro i prezzi sono saliti notevolmente. Io consiglierei questa e al massimo cambiarla quando i prezzi delle future 3000 si saranno stabilizzati.

Quote:
io sul monitor pero andrei su un g-sync comaptibile/freesync, nn pagherei di piu x uno g-sync che poi lo limiterebbe in futuro a prendere solo nvidia
A parte che non ti vincola, al massimo sarebbe la sincronizzazione a non andare con una AMD, e con i refresh elevati sai bene anche tu che non è così importante.
Detto questo, usare un freesync con nvidia, quando è compatibile, è un po' un barbatrucco, non è la stessa cosa di avere un monitor nativo gsync.

Cmq poi il monitor se mai se lo sceglie anche secondo le sue preferenze.

Quote:
spenderei qualcosa meno nel raffreddamento costa piu del processore, mi sembra eccessivo
Ah fosse per me lo metterei ad aria tutta la vita, ma se vuole un estetica scenografica.
Purtroppo ha chiesto esplicitamente un AIO e gli argb per tutto, almeno ne mette uno da 280 e non un classico 240, e con l'estetica che si armonizza a tutto il resto (oltre ad essere un ottimo prodotto).

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
La cometa interstellare 3I/ATLAS e le nu...
Blue Origin presenta TeraWave, una nuova...
Compra una GeForce RTX 5080 venduta e sp...
Telescopio spaziale James Webb: osservat...
L'IA non ha portato quasi nessun benefic...
Sony LinkBuds Clip, gli auricolari open ...
La fibra è sempre più diff...
Arriva Vertiv CoolPhase PAM: raffreddame...
Chiamate cristalline e ANC evoluto a pre...
Adobe aggiorna Premiere e After Effects:...
AI Bundle, la novità dei driver A...
La roadster elettrica supportata da Xiao...
Netflix rivede l'offerta per Warner Bros...
Satya Nadella avverte: senza benefici co...
Anche secondo Andy Jassy, CEO di Amazon,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian