Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-04-2020, 21:58   #1
Charlie90
Senior Member

L'Avatar di Charlie90

Iscritto dal: Nov 2005
Problemi di switch? Rete?

Ciao a tutti ragazzi.
Scusate il titolo ma non sapevo veramente come definire il mio problema.
E’ da qualche tempo che ho problemi con la rete di casa, in particolar modo con Wi-Fi e Playstation, problemi distinti tra loro.
Lascio qui sotto un’immagine per far meglio comprendere la topologia di quest’ultima.

Qualche dettaglio:

Connessione: Fibra TIM 100Mb

Router: Telecom con DHCP attivo da .10 a .253 - I primi indirizzi li uso per apparati di rete (Switch managed, NAS ecc.), nessuna regola impostata da me (Forwarding ,DMZ, ecc.) quindi è relativamente configurato “base”.

Switch: Netgear GC110 Managed

Wi-Fi: Linksys Velop (Mesh)

Dispositivi connessi circa 40\50, di cui il 90% cablati con Cat6 o 7, il resto Wi-Fi.

Problema.
Da diversi giorni nel bel mezzo di una partita on-line con la Playstation, ad un certo bel punto, messaggio con “Cavo Lan disconnesso”.
Già provato con cambio cavo piuttosto che con altre “prove del 9”. Tutto è configurato correttamente, anche se di configurazioni c’è relativamente poco da dover fare una volta tolti dalla scatola, parlando degli switch.
La mia impressione è che succeda qualcosa allo switch del mobile tv, dove c’è appunto la Play connessa. Il suddetto switch è collegato allo switch principale di fianco al router. Spero che l’immagine sopra possa valere più di mille parole.
Non vorrei centrasse una sorta di Loop generato delle torrette Wi-Fi (Sempre se esiste).
E per questo tipo di problema, vi lascio un’altro thread che ho aperto qualche giorno fa.

https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2907810

Ora.
Altro thread a parte, dove con Wireshark ho provato ad analizzare la rete, e di loop non pare ve ne siano, non capisco questa disconnessione della Play.
Gli switch hanno il protocollo anti-loop attivo, ma credo non sia questo il punto. Il punto è che questi switch, a seconda del traffico generato, se non gli sta bene (dico così ma alla fine la configurazione la decidi tu) lo scarta, se c’è un’anomalia di rete, blocca la suddetta porta e tante altre cose.
Un’ultima prova che ho fatto è stato dare un’indirizzo IP statico alla Play, e così sembra, e dico sembra perché lo sto testando da un paio di giorni, che il problema non si manifesti.

Qualcuno può aiutarmi? O consigliarmi qualche scanner di rete che possa evidenziare veri problemi di rete?

Io finora ho guardicchiato la rete con Wireshark e un software chiamato Capsa FREE Packet Analyzer. C’è la versione Ent di quest ultimo che, non costasse così tanto ci penserei su, da altri strumenti a disposizione.
Diciamo che me la cavo con reti e quant’altro, ma a questo giro non riesco proprio a venirne fuori, specialmente per l’incapacità di comprendere certi risultati.

Qualche anima pia?

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
DDR5 troppo cara: il passato di AMD potr...
5 sconti TOP nuovi di zecca e altre offe...
Il più venduto e apprezzato: ECOV...
Era e resta un super top di gamma: il TV...
DOOGEE T10 Pro, il miglior tablet di tut...
Il miglior deumidificatore su Amazon sce...
Prosegue lo sviluppo del telescopio spaz...
28 astronauti cinesi hanno condotto un'e...
Dal Padiglione Italia al mercato globale...
POCO M8: display AMOLED luminoso, batter...
ECOVACS, tante novità a Las Vegas...
Caso Galaxy Ring difettoso: Samsung chiu...
Targa e assicurazione per monopattini el...
AI Cloud Protect: la soluzione di Check ...
Nuovo spettacolare video del razzo spazi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian