Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-04-2020, 20:09   #1
zenzip
Senior Member

L'Avatar di zenzip

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Napoli
Nuova configurazione "Zen"

Ciao a tutti,
dopo un po di tempo ho deciso di cambiare il mio desktop con una configurazione e dopo diversi anni sono abbastanza orientato ad abbandonare Intel in favore di AMD.

Destinazione d'uso:
All-round, virtualizzazione, Plex media server, Gaming anche se non molto spinto vorrei sia godibile almeno in FHD. Non escludo in futuro di adottare una configurazione con doppio monitor (magari 2k e 144hz) ma ne userei solo uno per giocare, e al momento avrei il monitor in firma.

Budget: Principalmente mi interessa investire su buoni prodotti e dal buon rapporto qualità/prezzo. Considerando che alcune componenti le andrei a recuperare dall'attuale credo che vendendo tutto il resto e aggiungendo circa 500€ dovrei riuscire a fare un bel balzo.

Base di partenza:
Dall'attuale configurazione (in firma) vorrei salvare:
  • PSU: mi sembra più che sufficiente.
  • Dissipatore: sto capendo se riesco a recuperare un kit per AM4 dal produttore, se non dovessi riuscirci andrei sul DARK ROCK SLIM. Anche nella precedente configurazione non era un componente necessario in quanto non ho mai fatto OC, ma fondamentale per me mantenere temperature basse con il minimo costo in termini di rumorosità è molto importante. Il nome "Zen" non è casuale, il silenzio è un mantra!
  • CASE: Spartano ma funzionale anche dal punto di vista della silenziosità. Mi attira NZXT H510 ma è un vezzo a cui potrei anche rinunciare al momento.

Ipotesi Configurazione:
Sono appunto "ipotesi" quindi resto aperto ovviamente a tutti i suggerimenti.

CPU: AMD Ryzen 5 3600
Dopo anni di Intel mi sembra ragionevole in questo momento andare su Ryzen, e forse questo è il miglior rapporto qualità/prezzo per le mie esigenze.

Mobo: MSI B450 TOMAHAWK MAX

RAM: (2x8GB) Crucial Ballistix BL2K8G30C15U4B 3000 MHz
In alternativa LE 3600 MHz costano circa 25€ in più, ne vale la pena?

SSD: SAMSUNG MZ-V7s500bw 970 EVO Plus 500GB
Come SSD ho sempre avuto Samsung e non ho mai avuto problemi. Vedo alternative più economiche come i Sabrent (che non avevo mai sentito), e non saprei valutarli rispetto a questo ma in generale vorrei andare su un buon modello NVMe.

VGA: Qui alto mare, ho aperto un thread apposito, ma in sintesi per ora ci sono due alternative. GTX 1660 super o sforare e andare su una 2060.

Grazie in anticipo per i suggerimenti
CASE: Fractal Design Define R4 | PSU: be quiet! Dark Power Pro 10 650W | MOBO: ASUS TUF GAMING B550-PLUS | CPU: AMD Ryzen 5 5600X | COOLER: Noctua NH-U12S chromax.black | RAM: Crucial Ballistix (8GB x2) @3600 MHz CL16 | SSD: Crucial P5 Plus 1TB | VGA: GeForce RTX 3060 Ti | MONITOR: LG UltraGear 27GR75Q + LG 27MK600M | Keyboard: AKKO 3068B Plus | Mouse: Xtrfy M42 + Logitech MX Master 3

Numerose trattative (dal 2002) tutte concluse positivamente .... eccone alcune: LINK

Ultima modifica di zenzip : 06-04-2020 alle 19:17.
zenzip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2020, 22:30   #2
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Quote:
Originariamente inviato da zenzip Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
dopo un po di tempo ho deciso di cambiare il mio desktop con una configurazione e dopo diversi anni sono abbastanza orientato ad abbandonare Intel in favore di AMD.

Destinazione d'uso:
All-round, virtualizzazione, Plex media server, Gaming anche se non molto spinto vorrei sia godibile almeno in FHD. Non escludo in futuro di adottare una configurazione con doppio monitor (magari 2k e 144hz) ma ne userei solo uno per giocare, e al momento avrei il monitor in firma.

Budget: Principalmente mi interessa investire su buoni prodotti e dal buon rapporto qualità/prezzo. Considerando che alcune componenti le andrei a recuperare dall'attuale credo che vendendo tutto il resto e aggiungendo circa 500€ dovrei riuscire a fare un bel balzo.

Base di partenza:
Dall'attuale configurazione (in firma) vorrei salvare:
  • PSU: mi sembra più che sufficiente.
  • Dissipatore: sto capendo se riesco a recuperare un kit per AM4 dal produttore, se non dovessi riuscirci andrei sul DARK ROCK SLIM. Anche nella precedente configurazione non era un componente necessario in quanto non ho mai fatto OC, ma fondamentale per me mantenere temperature basse con il minimo costo in termini di rumorosità è molto importante. Il nome "Zen" non è casuale, il silenzio è un mantra!
  • CASE: Spartano ma funzionale anche dal punto di vista della silenziosità. Mi attira NZXT H510 ma è un vezzo a cui potrei anche rinunciare al momento.
bel case ma e piu rumoroso del tuo
Ipotesi Configurazione:
Sono appunto "ipotesi" quindi resto aperto ovviamente a tutti i suggerimenti.

CPU: AMD Ryzen 5 3600
Dopo anni di Intel mi sembra ragionevole in questo momento andare su Ryzen, e forse questo è il miglior rapporto qualità/prezzo per le mie esigenze.
ok
Mobo: MSI B450 TOMAHAWK MAX
se non hai esigenze particolari direi che vada benone
RAM: (2x8GB) Crucial Ballistix BL2K8G30C15U4B 3000 MHz
In alternativa LE 3600 MHz costano circa 25€ in più, ne vale la pena?
di solito opterei per delle 3200Mhz cl16 le RAM più veloci da un pelino di prestazioni in più però preferisco cercarle nella lista qvl della scheda madre se si superano i 3200Mhz perché sono alte frequenze e nel 10% dei casi non le raggiungono
SSD: SAMSUNG MZ-V7s500bw 970 EVO Plus 500GB
Come SSD ho sempre avuto Samsung e non ho mai avuto problemi. Vedo alternative più economiche come i Sabrent (che non avevo mai sentito), e non saprei valutarli rispettoa questo ma in generale vorrei andare su un buon modello NVMe.
si ottimo il sabrent cosi come l'adata sx8200 pro, no problem anche l'evo 970 plus
VGA: Qui alto mare, ho aperto un thread apposito, ma in sintesi per ora ci sono due alternative. GTX 1660 super o sforare e andare su una 2060.
un classico sarebbero 5500xt o 1660 normali
Se vuoi spingerti più in alto perché ad esempio vuoi sfruttare alti refresh rates o semplicemente vuoi giocare in ultra guaina schiena che si mantenga per più tempo quei livelli si andrei su 2060 o 5600xt

Grazie in anticipo per i suggerimenti
Ciao
Qualche considerazione in blue
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2020, 10:57   #3
zenzip
Senior Member

L'Avatar di zenzip

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
Qualche considerazione in blue
Grazie,
sulle RAM più che altro ho visto anche alcuni modelli 3200Mhz (ad esempio CMK16GX4M2B3200C16 o Bl2K8G32C16U4B) non compaiono nella QVL. Questo mi sta frenando un attimo ...

Aggiungo un dubbio, volendo andare su 32GB mi conviene un kit 4x8 o 2x16 ?

PS.
Mi passeresti in pvt link ad uno shop affidabile ? Tendenzialmente andrei su a***on per la garanzia ma vorrei valutare la differenza di prezzo con altri shop e capire se ne vale la pena.
CASE: Fractal Design Define R4 | PSU: be quiet! Dark Power Pro 10 650W | MOBO: ASUS TUF GAMING B550-PLUS | CPU: AMD Ryzen 5 5600X | COOLER: Noctua NH-U12S chromax.black | RAM: Crucial Ballistix (8GB x2) @3600 MHz CL16 | SSD: Crucial P5 Plus 1TB | VGA: GeForce RTX 3060 Ti | MONITOR: LG UltraGear 27GR75Q + LG 27MK600M | Keyboard: AKKO 3068B Plus | Mouse: Xtrfy M42 + Logitech MX Master 3

Numerose trattative (dal 2002) tutte concluse positivamente .... eccone alcune: LINK

Ultima modifica di zenzip : 06-04-2020 alle 12:11.
Old 06-04-2020, 19:11   #4
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

x 16gb no problem vanno bene un po tutte x kit da 32gb nel 90% dei casi viaggiano alla frequenza indicata senza problemi ma x evitare dubbi cercherei nella lista qvl della scheda madre o fra le memorie stesse
andrei di 2x16gb ma ce poca scelta nella qvl della tohamawk in tal senso
inoltre sono davvero tanti giga da affiancare ad un 6core, di solito e un quantitativo x cpu dagli 8 ai 12core
Old 13-04-2020, 09:15   #5
zenzip
Senior Member

L'Avatar di zenzip

Mi è venuto un dubbio, forse stupido, ma non ho trovato molta chiarezza a riguardo. Utilizzando un SSD NVMe PCI rischio di "rubare" linee PCI alla VGA ?

Secondo la configurazione avremmo 16(VGA)+4(SSD)+4(chipset).

Il massimo numero di linee PCI gestibili dalla CPU dovrebbero essere 24 per il Ryzen in configurazione, e non sembrano un problema, quindi l'unica verifica sarebbe sulla mobo, ma non ho trovato conferme.

Dalla scheda tecnica della mobo ho trovato soltanto questo:
STORAGE
AMD® CPU
2 x SATA 6Gb/s ports1*
1 x M.2 slot (Key M)1*
Supports PCIe 3.0 x4 (1st, 2nd and 3rd Gen AMD Ryzen™/ Ryzen™ with Radeon™ Vega Graphics and 2nd Gen AMD Ryzen™ with Radeon™ Graphics) or PCIe 3.0 x2 (Athlon™ with Radeon™ Vega Graphics) and SATA 6Gb/s
Supports 2242/ 2260 /2280/ 22110 storage devices
AMD® B450
*4 x SATA 6Gb/s ports
*SATA5 and SATA6 ports will be unavailable when installing a M.2 device in M.2 slot.

Quest'ultimo punto mi fa pensare che per evitare il collo di bottiglia sulle linee PCI, vengono "spente" le due porte SATA per lasciare banda a quella M.2.
Ma questo significa che non avrò porte SATA per un SSD secondario ? Mi sembra assurdo.

Ultima modifica di zenzip : 13-04-2020 alle 09:25.
Old 13-04-2020, 11:17   #6
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Si, sata5 e sata6 ma le altre quattro sata funzionano
 Rispondi

AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Le batterie LFP sono piccole e pesanti? ...
Motorola inarrestabile: nuova serie moto...
Decima generazione Pokémon: grafi...
Una nuova legge consente di rottamare un...
Google mostra per sbaglio Android per PC...
Tesla non convince più: crolla il...
OpenAI lancia Prism: l'AI ora lavora fia...
Nissan mette i pannelli solari su Ariya:...
Day 3 a Barcellona: la prima di Norris c...
Usa: il capo della cyber sicurezza ha ca...
Nuovo look per il DJI Store di Milano: f...
I giudici sentenziano: Trump non pu&ogra...
Il kernel Linux si prepara al 'dopo Torv...
Meta, Snap, TikTok e YouTube: la prossim...
Daredevil Born Again seconda stagione: o...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian