Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai vista una tastiera gaming così professionale
Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai vista una tastiera gaming così professionale
Nelle ultime settimane abbiamo provato la Corsair Vanguard Air 99 Wireless, una tastiera tecnicamente da gaming, ma che in realtà offre un ampio ventaglio di possibilità anche al di fuori delle sessioni di gioco. Flessibilità e funzionalità sono le parole d'ordine di una periferica che si rivolge a chi cerca un prodotto capace di adattarsi a ogni esigenza e ogni piattaforma
Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio
Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio
DEEBOT T90 PRO OMNI abbina un sistema di aspirazione basato su tecnologia BLAST ad un rullo di lavaggio dei pavimenti dalla larghezza elevata, capace di trattare al meglio le superfici di casa minimizzando i tempi di lavoro. Un robot completo che riesce anche ad essere sottile e garantire automazione ed efficienza nelle operazioni di pulizia di casa
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Per diversi giorni il Galaxy S26 Ultra di Samsung è stato il nostro compagno di vita. Oltre alle conferme del colosso coreano come la qualità del display e una suite AI senza rivali, arriva il Privacy Display, un unicum nel mondo smartphone. Ci sono ancora alcuni gap che non sono riusciti a colmare lato batteria e fotocamera, seppur con alcuni miglioramenti.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-03-2020, 10:35   #1
Lorenzo99
Member

Iscritto dal: Oct 2008
windows 10 non si avvia schermo nero

Salve a tutti, innanzitutto se ho sbagliato sezione per il post scusatemi e ditemi dove farlo... dunque ho dovuto fare un upgrade dell'SSD ed ho utilizzato il software Samsung per la migrazione dati e clonazione SSD. Il laptop si è avviato regolarmente col nuovo SSD e ci ho lavorato tutto il giorno; stamani all'avvio schermata nera e niente! Nel BIOS pare il BOOT regolarmente impostato... non so cosa possa essere successo.
Suggerimenti opinioni?
Ringrazio anticipatamente
Lorenzo99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2020, 11:11   #2
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Accendi il computer e poi durante quella che è la procedura di caricamento del sistema operativo spegnilo brutalmente tenendo premuto a lungo il tasto di accensione. Fallo per tre volte consecutivamente, dovrebbe partire in modalità provvisoria. Succede?
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2020, 11:49   #3
Lorenzo99
Member

macchè, niente da fare...

Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Accendi il computer e poi durante quella che è la procedura di caricamento del sistema operativo spegnilo brutalmente tenendo premuto a lungo il tasto di accensione. Fallo per tre volte consecutivamente, dovrebbe partire in modalità provvisoria. Succede?
Old 29-03-2020, 12:23   #4
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Lorenzo99 Guarda i messaggi
macchè, niente da fare...
Sicuro che non è un problema relativo alla scheda video? Cioè che è lei con non funzionare correttamente quando c'è da passare alla grafica più avanzata di quella necessaria per il setup del BIOS/UEFI?

Ce l'hai una chiavetta di boot tipo quella per l'installazione di Windows o di una distribuzione di linux? Prova a fare il boot con lei e vedi se parte regolarmente e soprattutto se poi si visualizzano regolarmente le varie finestre.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2020, 12:40   #5
Lorenzo99
Member

Quote:
Sicuro che non è un problema relativo alla scheda video? Cioè che è lei con non funzionare correttamente quando c'è da passare alla grafica più avanzata di quella necessaria per il setup del BIOS/UEFI?

Ce l'hai una chiavetta di boot tipo quella per l'installazione di Windows o di una distribuzione di linux? Prova a fare il boot con lei e vedi se parte regolarmente e soprattutto se poi si visualizzano regolarmente le varie finestre.
No la scheda video è ok perchè il disco di Windows10 che ho ritrovato, lo legge e si vede... ma non mi corregge gli errori all'avvio.
Old 29-03-2020, 12:47   #6
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
No la scheda video è ok perchè il disco di Windows10 che ho ritrovato, lo legge e si vede... ma non mi corregge gli errori all'avvio.
A questo punto l'indagato e l'SSD mi pare, no? Accendi il copmputer con il vecchio disco, collega l'SSD come disco secondario, verifica i parametri SMART dell'SSD con apposita applicazione. L'ideale sarebbe Samsung Magician, da installare ovviamene nel sistema sull'HD.

https://www.samsung.com/semiconducto...umer/magician/

Oppure si può ricorrere al solito CristalDiskInfo:

https://crystalmark.info/en/software/crystaldiskinfo/

Ma se è possibile farlo con l'apposito programma Samsung, meglio.
Old 29-03-2020, 14:34   #7
Lorenzo99
Member

Quote:
A questo punto l'indagato e l'SSD mi pare, no? Accendi il copmputer con il vecchio disco, collega l'SSD come disco secondario, verifica i parametri SMART dell'SSD con apposita applicazione. L'ideale sarebbe Samsung Magician, da installare ovviamene nel sistema sull'HD.

https://www.samsung.com/semiconducto...umer/magician/

Oppure si può ricorrere al solito CristalDiskInfo:

https://crystalmark.info/en/software/crystaldiskinfo/

Ma se è possibile farlo con l'apposito programma Samsung, meglio.
provato col vecchio SSD ma stesso problema...
Old 29-03-2020, 16:23   #8
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
provato col vecchio SSD ma stesso problema...
Male purtroppo , scollega tutto lo scollegabile dalla scheda madre, lascia collegato solo processore, RAM, scheda video, SSD (cambia porta SATA e se possibile anche cavetto di collegamento), tastiera e mouse, entra nel setup del BIOS/UEFI e ripristina le condizioni di default. Attenzione che perdi tutte le modifiche fatte nel frattempo, per cui eventualmente interessano scrivile da qualche parte. Riavvia il computer, incrocia le dita e spera vada in porto.
Old 29-03-2020, 19:30   #9
Lorenzo99
Member

Quote:
Male purtroppo , scollega tutto lo scollegabile dalla scheda madre, lascia collegato solo processore, RAM, scheda video, SSD (cambia porta SATA e se possibile anche cavetto di collegamento), tastiera e mouse, entra nel setup del BIOS/UEFI e ripristina le condizioni di default. Attenzione che perdi tutte le modifiche fatte nel frattempo, per cui eventualmente interessano scrivile da qualche parte. Riavvia il computer, incrocia le dita e spera vada in porto.
Farò sapere sviluppi, grazie per adesso...
Old 30-03-2020, 08:06   #10
Lorenzo99
Member

Reinstallato Windows 10 ex novo... ringrazio tutti.
Old 30-03-2020, 09:30   #11
Chris1731
Member

Iscritto dal: Feb 2015
Quote:
Reinstallato Windows 10 ex novo... ringrazio tutti.
Scusatemi se aggiorno il topic, volevo aprirne uno identico per aver riscontrato los tesso problema.

Pc assemblato sostanzialmente nuovo, nessuna modifica a BIOS o.. di colpo schermata nera, controllato anche io bios e...
Tralasciando l'installazione nuova di windows che non appena ho una chiavetta capiente provvederò a farla, ma esiste una ragione per questo?
Può dipendere da qualche aggiornamento di windows?
Vorrei capire se ssd è fallato anche perchè poi devo lavorarci su quel hard drive.

Grazie a tutti come sempre per i preziosissmi suggerimenti!
Chris1731 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2020, 09:41   #12
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Non lo so, io ho sotto diretto controllo una decina di macchina con Windows 10, alcune già passate alla 1909 e tutte loro mi risultano essere in funzione regolarmente stamattina.

È anche vero che gli aggiornamenti non si installano in automatico ma li instala io quando ritengo opportuno, quindi non posso metterci la mano sul fuoco che non possa succedere in futuro. Sarebbe interessante sapere che combinazione hardware, in particolar modo che scheda video adoperate, potrebbe essere qualche aggiornamento del driver video. Però è anche vero che comunque in modalità provvisoria dovrebbe visualizzarsi la grafica...
Old 30-03-2020, 09:54   #13
Chris1731
Member

Quote:
Non lo so, io ho sotto diretto controllo una decina di macchina con Windows 10, alcune già passate alla 1909 e tutte loro mi risultano essere in funzione regolarmente stamattina.

È anche vero che gli aggiornamenti non si installano in automatico ma li instala io quando ritengo opportuno, quindi non posso metterci la mano sul fuoco che non possa succedere in futuro. Sarebbe interessante sapere che combinazione hardware, in particolar modo che scheda video adoperate, potrebbe essere qualche aggiornamento del driver video. Però è anche vero che comunque in modalità provvisoria dovrebbe visualizzarsi la grafica...
CPU: AMD Ryzen 7 2700x
Scheda madre: B350 GAMING PRO CARBON
Scheda Video Amd Asrock Radeon RX 580 8GB OC Phantom Gaming X
SSD 250GB Samsung 970 EVO Plus (NVMe)

Sto facendo un pò di tentativi con le impsotazioni del bios, tutti vani..
Ho visto che gli hard disks sono entrambi sulle porte AHCI è corretto?

Mi sa che l'unica soluzione è reinstallare windows , fortuna non avevo niente di che sull'hard disk, però adesso sono un pò impanicato su cosa non funzioni e che in futuro possa darmi questi problemi
Old 30-03-2020, 10:06   #14
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Originariamente inviato da Chris1731 Guarda i messaggi

Mi sa che l'unica soluzione è reinstallare windows , fortuna non avevo niente di che sull'hard disk, però adesso sono un pò impanicato su cosa non funzioni e che in futuro possa darmi questi problemi
Dovresti andare a vedere cosa dice Visualizza cronologia affidabilità e il Visualizzatore eventi....ma se il pc non ti parte..........

Fai prima a reinstallarlo da zero .

Appena il SO si avvia, una volta installato tutti i programmi e fatto le varie Personalizzazioni............fatti subito un Backup del SO appena installato con programmi etc etc etc....., su HD esterno .

Cosi fai prima a ripristinare il tutto .

Il Backup, se vuoi, lo puoi fare anche con Aomei Backupper Standard Freeware, in firma
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2020, 10:39   #15
Chris1731
Member

Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Dovresti andare a vedere cosa dice Visualizza cronologia affidabilità e il Visualizzatore eventi....ma se il pc non ti parte..........

Fai prima a reinstallarlo da zero .

Appena il SO si avvia, una volta installato tutti i programmi e fatto le varie Personalizzazioni............fatti subito un Backup del SO appena installato con programmi etc etc etc....., su HD esterno .

Cosi fai prima a ripristinare il tutto .

Il Backup, se vuoi, lo puoi fare anche con Aomei Backupper Standard Freeware, in firma
Grazie, lo farò senz'altro il backup. Sono solo preoccupato che abbia qualche problema strutturale.

Grazie per l'aiuto
Old 30-03-2020, 10:47   #16
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Sto facendo un pò di tentativi con le impsotazioni del bios, tutti vani..
Ho visto che gli hard disks sono entrambi sulle porte AHCI è corretto?
Da quello che vedo nella documentazione della tua scheda madre ha 4 porte SATA. Due sono SATAI e II e supportano RAID 0 e 1

Le altre due sono SATA3 e 4(?)

In ogni caso se fino a poco fa funzionava tutto regolarmente non è certo quello il problema.

Il SSD puoi testarlo montandolo su un altro computer oppure facendo il boot con una chiavetta o DVD che contiene una utility per la visualizzazione dei dati SMART dei dischi. Se si vuol restare in casa di sistemi Microsoft c'è Hiren's boot CD che ha in dotazione un sacco di programmi tra cui alcuni specifici per il test dei dischi. HD Tune e GSmartControl ad esempio.
https://www.hirensbootcd.org/

Se si può uscire dal seminato, basta fare il boot con una chiavetta o DVD con Linux Ubuntu che ha in dotazione l'utility "Dischi". Già appena lo avvii ti dice la sua valutazione se il disco è OK, come nel mio caso ora:
https://ibb.co/nfmtVKJ

Se si vogliono vedere tutti i parametri SMART completi si clicca sul pusante con i tre puntini in alto a destra e scegliere Dati e test Smart:
https://ibb.co/B6WHyPL

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 30-03-2020 alle 10:52.
Old 30-03-2020, 12:02   #17
Chris1731
Member

Direi che il problema riguarda i dischi.

Siccome avevo di recente aggiunto un disco HDD come disco di archiviazione per i file, mentre uso ssd come disco di sistema, ho deciso di provare a scollegarlo e lasciare collegato solo SSD.
Non immagino abbia senso, stavo solo provando a tentoni, dal bios avviava sempre con priority da ssd e anche li ho fatto ogni tentativo possibile.

Scollegato quando sia vvia dopo un pò che sta sulla schermata della scheda compare un blue screen di windows e mi dice di fare il ripristino, perfetto eseguo e dopo una decina di minuti sia vvia windows

All'avvio dice che la scheda ha avuto rilevato un problema di sbalzo di corrente, potrebbe essere per le varie volte che ho spento e riacceso tenendo premuto?
posso verificare se qualcosa non va?
nel mentre ho spento il pc e ricollegato l'hdd cambiando semplicemente il cavo di uno dei tre alimentatori predisposti.
Ora si è avviato windows di nuovo, non mi apre esplora risorse perchè spesso va in crash.
Se vado sulla gestione dischi, mi trova il disco con la lettera "D" (era salvato su "Z") e mi dice che è integro e online, però se provo ad aprirlo da esplora risorse, mi viene che la directory o file è danneggiato e illeggibile.

Scusate se vi chiedo ancora un supporto, ma oltre ad aver rilevato questi sintomi non so bene come approcciare la cosa.
Grazie infinite
Old 30-03-2020, 12:48   #18
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Visto che adesso Windows funziona, perlomeno parte, scarica ed usa CristalDiskInfo standard edition:

https://crystalmark.info/en/download/#CrystalDiskInfo

Scarica pure la versione .zip che non richiede installazione:
https://crystalmark.info/redirect.ph...rystalDiskInfo

Scompatta l'archivio zip. entra nella cartella e doppio clicca su Diskinfo32 o Diskinfo64.exe in base al numero di bit del sistema operativo.

Ti si apre una schermata con l'indicazione dei parametri smart dei vari dischi (selezionabili nella parte superiore), per ognuno di loro viene indicato subito una stima di massima sulla salute del disco.

Vedi un po' se ti viene comunicato che l'hard disk o l'SSD hanno evidenti problemi.

http://www.emporiodellinformatica.it...tuo-hard-disk/
Old 30-03-2020, 13:31   #19
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Grazie, lo farò senz'altro il backup. Sono solo preoccupato che abbia qualche problema strutturale.

Grazie per l'aiuto
Se l' HD ha problemi ai settori danneggiati.......è meglio che lo sostituisci .

Una volta sostituito con un HD in Ottimo stato di salute o con un SSD e installato il SO e tutti i programmi, ti crei il Backup .
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2020, 19:07   #20
Chris1731
Member

Quote:
Visto che adesso Windows funziona, perlomeno parte, scarica ed usa CristalDiskInfo standard edition:

https://crystalmark.info/en/download/#CrystalDiskInfo

Scarica pure la versione .zip che non richiede installazione:
https://crystalmark.info/redirect.ph...rystalDiskInfo

Scompatta l'archivio zip. entra nella cartella e doppio clicca su Diskinfo32 o Diskinfo64.exe in base al numero di bit del sistema operativo.

Ti si apre una schermata con l'indicazione dei parametri smart dei vari dischi (selezionabili nella parte superiore), per ognuno di loro viene indicato subito una stima di massima sulla salute del disco.

Vedi un po' se ti viene comunicato che l'hard disk o l'SSD hanno evidenti problemi.

http://www.emporiodellinformatica.it...tuo-hard-disk/
Ho fatto il test con crystal mark e sono usciti i parametri verdi e buoni per entrmabi i dischi.

Ho riformattato l'hard disk rigido e sembrava andasse tutto bene.

mi sembrava strano però e proprio mentre volevo scaricare un altro programma per fare il test ho riavviato e di nuovo lo stesso problema.
allora ho scollegato il nuovo hard disk e tutto funziona.
Ergo deve essere un problema in come\dove lo monto.
Il problema è che il cavo sata può collegarsi solo li e anche l'alimentazione. Può essere che in qualche modo lo vede come disco principale anche se nel bios la boot priority sta sul ssd? perchè sembra vada in confuzione in questo senso.

Grazie ancora e perdonate la mia ignoranza
 Rispondi

Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai vista una tastiera gaming così professionale Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai...
Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lav...
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
NVIDIA RTX PRO 4500 Server Edition: la s...
Core Ultra 200 HX Plus: Intel mette il t...
Starfield arriva su PS5: data ufficiale,...
iPad Air 13" (M4) scende di prezzo: -100...
Oracle annuncia Java 26 con il Java Veri...
OPPO Find N6 è ufficiale: sottile...
Influencer sotto controllo Agcom: arriva...
Scontro in OpenAI sul ChatGPT per adulti...
Apple Watch Series 11 a 349€ e altri int...
Starlink rinnova i piani residenziali in...
POCO X8 Pro e Pro Max ufficiali: potenza...
Jensen Huang propone i token come nuovo ...
Realme 16 Pro e 16 Pro+ tra i più...
Dall'enciclopedia all'algoritmo: Encyclo...
Il CEO di Epic Games Tim Sweeney ha comp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian