|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Catanzaro
|
Inaccessible Boot Device dopo modalità provvisoria
Buonasera a tutti gli utenti del forum, su di un pc con so windows 8.1 pro 64 bit con tutti gli aggiornamenti fatti, installato in modalità legacy MBR, succede che se dalla modalità normale, riavvio a quella provvisoria, mi fa accedere tranquillamente. Dalla provvisoria, riavviando, o spegnendo e riaccendendo il pc dopo pochi secondi appare una BSOD che segnala Inaccessible Boot Device. Sono costretto ad effettuare due reset forzati per avviare il ripristino, che porta a termine l'operazione, riportando lo stato del computer all'ultimo punto di ripristino funzionante. Se ripeto l'operazione di accedere in provissoria e poi riavviare mi da sempre lo stesso errore. Ci tengo a precisare che lavorando in modalità normale non ho mai nessun problema o malfunzionamento, anche spegnendo e riavviando. Avete qualche idea a riguardo per come risolvere? Escluderei problemi di natura HW, in modalità normale il pc è un orologio svizzero..... grazie a chiunque possa darmi qualche suggerimento. Grazie
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Probabilmente non c'entra niente ma ho visto che spesso scassa i cabbasisi anche dove non dovrebbe. Hai provato a disattivare l'avvio rapido di Windows?
https://www.chimerarevo.com/guide/wi...k-boot-125388/ |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Si, tengo sempre l'avvio rapido disabilitato, in più ho disattivato completamente l'ibernazione...... ho fatto anche la prova contraria, cioè abilitare tutto ma ho sempre lo stesso problema, grazie intanto per la risposta.
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
OK, "Inaccessible Boot Device", hai controllato i valori SMART del disco o SSD?
Se non sai come fare, scarica ed usa CristalDiskInfo, che da anche una indicazione di massima sulla salute del disco: https://crystalmark.info/en/software/crystaldiskinfo/ Standard edition, se non vuoi installare usa scarica pure il .zip |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2010
|
Che succede in questi casi?
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit] Ultima modifica di Blue_screen_of_death : 24-03-2020 alle 15:17. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
Si, tutto ok, sia CrystalDiskInfo, che Samsung Magician (Ho un Samsung 850 EVO) ...... a proposito di quest'ultimo non vorrei che possa essere lui l'artefice del problema, anche se mi sembra strano. Visto che in modalità normale Magician attiva la Rapid Mode e utilizza una partzione come Over Provisioning, magari il riavvio in modalità provvisoria può "scombussolare qualcosa" Cosa ne pensi?
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Member
|
Quote:
Riavviando con il tasto reset ricevo sempre l'errore inaccessible boot device. Dopo due riavvii falliti automaticamente parte il ripristino all'avvio e utilizzando la procedura automatica di ripristino o sfruttando l'ultimo punto di ripristino valido l'errore viene corretto. Avvio in modalità normale ok, riavvio in modalità normale ok, spegnimento e riaccensione in modalità normale ok, insomma il problema si crea esclusivamente dopo l'accesso in modalità provvisoria. Quale log devo caricare? SrtTrail.log? |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Si, proprio quello.
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit] |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
dovrebbe essere questo: SrtTrail.txt
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Ah ecco, il primo era indecifrabile
La cosa si fa interessante. Secondo quanto scritto nel log, non viene trovato (e di conseguenza non viene corretto) nessun problema. Che esito ti dà ripristino all'avvio? Ti dice che ha trovato/corretto problemi? Ti riporta qualche info utile? Che hardware monta il PC? Potrebbe dipendere da funzionalità e/o impostazioni e/o bug del BIOS. Com'è partizionato il disco? Hai altri sistemi operativi installati?
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit] Ultima modifica di Blue_screen_of_death : 24-03-2020 alle 17:23. |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Member
|
Quote:
2 WD 500GB (unica partizione) Entrambi i dischi sono MBR, e Windows 8.1 Pro è installato in modalità LEGACY/MBR, unico e solo sistema operativo installato. Altre info non ne ho......... che mistero!!! |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Nel BIOS, prova a disabilitare Fast boot e prova a cambiare l'impostazione di Next Boot after AC power loss (che scelte hai per questa opzione?)
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit] |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Member
|
Fast boot è abilitato, invece Next Boot after AC power loss è impostato su normal boot (alternativa fast boot). Come mi consigli di impostare entrambi i parametri?
Ultima modifica di aranciammx : 24-03-2020 alle 18:23. |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Disabilitare Fast boot.
Per Next Boot after AC power loss non so quali scelte ti offre il BIOS. Controlla.
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Prova con Fast boot disabilitato e Next Boot after AC power loss in Normal boot
|
|
|
|
|
#19 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Ma lo ha fatto da sempre o te ne sei accorto solo recentemente? Hai accennato al fatto che il Windows 8.1 ha tutti gli aggiornamenti, può essere che uno di loro ha introdotto il problema che prima non c'era?
Hai per caso aggiornato il BIOS/UEFI oppure se non l'hai fatto, verificato sul sito del produttore della scheda madre o computer se ci sono versioni del BIOS più recente di quello installato? A volte le nuove versioni dei firmware delle schede madri in realtà si rivelano apportare problemi prima inesistenti oppure risolverli. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:12.