Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

I robot tagliaerba che nascono in Italia: visita nella sede (e nella fabbrica) di Stiga
I robot tagliaerba che nascono in Italia: visita nella sede (e nella fabbrica) di Stiga
Abbiamo avuto l'opportunità di visitare la sede di Stiga, azienda che a Castelfranco Veneto ha la sua sede operativa e produttiva, dove nascono tanti prodotti per la cura del verde, tra cui i nuovi robot autonomi
Nutanix .NEXT 2024: oltre l'iperconvergenza per rimpiazzare VMware
Nutanix .NEXT 2024: oltre l'iperconvergenza per rimpiazzare VMware
Nutanix dà appuntamento a Barcellona per la sua conferenza .NEXT. Incontriamo vari esponenti dell'azienda, tra cui il CEO, e molteplici clienti per capire come Nutanix stia affrontando questo periodo di grossi cambiamenti, dettati sia dall'acquisizione di VMware da parte di Broadcom, sia dall'arrivo dell'IA, ormai onnipresente. È una di quelle occasioni in cui davvero si respira il vento del cambiamento
OMEN Transcend Gaming Laptop 14: compatto, leggero e una potenza con compromessi
OMEN Transcend Gaming Laptop 14: compatto, leggero e una potenza con compromessi
OMEN Transcend 14 è un notebook gaming che cerca di unire tanti aspetti positivi in un formato compatto, piuttosto leggero e con un look distintivo. Uno schermo OLED, una CPU Core Ultra 9 e una GeForce RTX 4070, seppur fortemente limitata, sono gli ingredienti di questo prodotto: sarà uscito un buon mix?
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 22-03-2020, 22:53   #1
demon77
Senior Member
 
L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 20700
FREENAS

Ciao!
Oggi mi sono cimentato nella mia prima installazione FreeNAS su un vecchio scassone per provarlo e per sperimentare. (core2 duo e 4gb ram)
Non c'è stato verso di creare una install da usb.. non ho idea del perchè..
Creavo la chiavetta con i tool visti nei tutorial (pure con rufus ho provato) ma poi la chiavetta risulta illeggibile. Se a qualcuno è capitato ed ha risolto faccia sapere.
Comunque ho scavallato il problema masterizzando la iso su dvd e installando alla vecchia maniera..

Una volta installato me la sono cavata benino anche se un botto di cose della config via interfaccia web neanche so cosa sono.
Ho creato una pool sul disco di archiviazione, creato un utente, attivato SMB e provato a caricare un po' di files. Tutto ok.
Messo su anche plex.. ma è obbligatorio metterlo in una jail per forza?
Comunque attivato il media server e associata la libreira (configurando la jail per il percorso dei file altrimenti resti isolato) e col protocollo dlna tutto bene.

Ora vorrei ottimizzare, soprattutto per la questione uso e consumo energia.
Ho visto che si possono mettere i dischi in idle dopo tot minuti, ma se appena appena c'è mezzo servizio attivo (es.PLEX) alla fina in sleep non ci vanno.
Oltretutto non ho trovato riferimenti in merito ad una sleep mode dell'intera macchina che di fatto resta sempre accesa. Essendo un intero pc non mi entusiasma questa cosa..
Da questo punto di vista il nas sinology che ho in ufficio è molto meglio.

Sapete come configurare corettamente la macchina su qesto aspetto?
__________________
DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2020, 10:34   #2
dirac_sea
Senior Member
 
L'Avatar di dirac_sea
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Lat.: 45° 42′ 15′′ N Long.: 9° 35′ 15′′ E
Messaggi: 1252
Ciao, ti potrei domandare perché non hai preso in considerazione per la tua prova OpenMediaVault o Xigmanas? Freenas è notoriamente avido di ram... io li avrei visti più adatti e nemmeno una soluzione di ripiego
ps: li uso entrambi
__________________
Ultrabook: Lenovo ThinkPad X220 - 8GB ddr3, Intel i5 2520M, ssd S3+ 240GB, OS MX-Linux 19.4_x64 Xfce
Subnotebook: Sony Vaio VPC-YB1S1E - 8GB ddr3, AMD E-350, ssd OCZ Trion 100 120GB, OS Windows 10 Pro 22H2 64 bit
NAS: Foxconn R30-A1 - Barebone SFF - AMD E-350, 4GB ddr3, hdd 4TB WD40EFRX, OS XigmaNAS 11.4.04 x64-embedded
dirac_sea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2020, 12:59   #3
demon77
Senior Member
 
L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 20700
Quote:
Originariamente inviato da dirac_sea Guarda i messaggi
Ciao, ti potrei domandare perché non hai preso in considerazione per la tua prova OpenMediaVault o Xigmanas? Freenas è notoriamente avido di ram... io li avrei visti più adatti e nemmeno una soluzione di ripiego
ps: li uso entrambi
Guarda proprio per semplice ignoranza.
Conoscevo freenas come "più famoso" e sono andato su quello, OMV ne avevo sentito parlare, Xig me lo stai dicendo tu per la primissima volta.

Freenas in effetti è avido di ram. Ne consigliano otto minimo, io ne ho usati solo quattro ed in effetti li riempie tutti, ma sono per lo più usati come cache.
Per le due cagate che devo fare io (condivisione files SMB e media server) sto sereno pure con quattro.
Gli altri non li conosco, posso fare prove pure con quelli.

Come ho scritto sopra quello che mi preme è il risparmio energetico (ma pure il carico di usura della macchina).. in soldoni vorrei che possa nadare in sleep mode per poi riattivarsi quando serve..
__________________
DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2020, 16:27   #4
dirac_sea
Senior Member
 
L'Avatar di dirac_sea
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Lat.: 45° 42′ 15′′ N Long.: 9° 35′ 15′′ E
Messaggi: 1252
Xigmanas è il nuovo bislacco nome che hanno dato (secondo me facendo un autogol) al caro vecchio Nas4Free. Se non si usa il file system ZFS ma UFS, la richiesta di ram è inferiore, diversamente si comporta come Freenas. In Xigmanas ed in OMV si può impostare il livello di prestazioni dei dischi. In Xigmanas si può impostare anche la frequenza CPU, non ho dubbi che ciò si possa realizzare anche con OMV (essendo basato su Debian mi stupirei del contrario). Circa il mettere il sistema in sleep mode, confesso invece di non aver mai approfondito, dato che io uso i miei due sistemi per backup a freddo, cioè li accendo e li spengo periodicamente. Da una veloce ricerca fatta, lo sleep mode sembra arduo da realizzare con Xigmanas, mentre con OMV ci sono varie guide per WOL e Sleep.
__________________
Ultrabook: Lenovo ThinkPad X220 - 8GB ddr3, Intel i5 2520M, ssd S3+ 240GB, OS MX-Linux 19.4_x64 Xfce
Subnotebook: Sony Vaio VPC-YB1S1E - 8GB ddr3, AMD E-350, ssd OCZ Trion 100 120GB, OS Windows 10 Pro 22H2 64 bit
NAS: Foxconn R30-A1 - Barebone SFF - AMD E-350, 4GB ddr3, hdd 4TB WD40EFRX, OS XigmaNAS 11.4.04 x64-embedded
dirac_sea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2020, 23:34   #5
demon77
Senior Member
 
L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 20700
Quote:
Originariamente inviato da dirac_sea Guarda i messaggi
Xigmanas è il nuovo bislacco nome che hanno dato (secondo me facendo un autogol) al caro vecchio Nas4Free. Se non si usa il file system ZFS ma UFS, la richiesta di ram è inferiore, diversamente si comporta come Freenas. In Xigmanas ed in OMV si può impostare il livello di prestazioni dei dischi. In Xigmanas si può impostare anche la frequenza CPU, non ho dubbi che ciò si possa realizzare anche con OMV (essendo basato su Debian mi stupirei del contrario). Circa il mettere il sistema in sleep mode, confesso invece di non aver mai approfondito, dato che io uso i miei due sistemi per backup a freddo, cioè li accendo e li spengo periodicamente. Da una veloce ricerca fatta, lo sleep mode sembra arduo da realizzare con Xigmanas, mentre con OMV ci sono varie guide per WOL e Sleep.
Grazie!
provo OMV magari!
__________________
DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2020, 00:25   #6
demon77
Senior Member
 
L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 20700
Quote:
Originariamente inviato da dirac_sea Guarda i messaggi
Xigmanas è il nuovo bislacco nome che hanno dato (secondo me facendo un autogol) al caro vecchio Nas4Free. Se non si usa il file system ZFS ma UFS, la richiesta di ram è inferiore, diversamente si comporta come Freenas. In Xigmanas ed in OMV si può impostare il livello di prestazioni dei dischi. In Xigmanas si può impostare anche la frequenza CPU, non ho dubbi che ciò si possa realizzare anche con OMV (essendo basato su Debian mi stupirei del contrario). Circa il mettere il sistema in sleep mode, confesso invece di non aver mai approfondito, dato che io uso i miei due sistemi per backup a freddo, cioè li accendo e li spengo periodicamente. Da una veloce ricerca fatta, lo sleep mode sembra arduo da realizzare con Xigmanas, mentre con OMV ci sono varie guide per WOL e Sleep.
Sto provando OMV, sta volta su un minuscolo sistema con un vecchio Atom e 2gb ram.
Installazione ok, il sistema è online e la richiesta di risorse è decisamente minore.
Da dire per controparte che il sistema è di ran lunga più scarno!
In particolare manca completamente la predisposizione per l'uso come mediaserver.. su freenas mi è bastato selezionare plex tra i plugin già disponibili.. qui devi prima andare a scaricare separatamente e poi configurare l'estensione dokers e poi tramite quella scaricare e configurare un media server.. di certo non è molto user friendly sotto questo sapetto!
__________________
DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2020, 16:09   #7
dirac_sea
Senior Member
 
L'Avatar di dirac_sea
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Lat.: 45° 42′ 15′′ N Long.: 9° 35′ 15′′ E
Messaggi: 1252
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Sto provando OMV, sta volta su un minuscolo sistema con un vecchio Atom e 2gb ram.
Installazione ok, il sistema è online e la richiesta di risorse è decisamente minore.
Da dire per controparte che il sistema è di ran lunga più scarno!
In particolare manca completamente la predisposizione per l'uso come mediaserver.. su freenas mi è bastato selezionare plex tra i plugin già disponibili.. qui devi prima andare a scaricare separatamente e poi configurare l'estensione dokers e poi tramite quella scaricare e configurare un media server.. di certo non è molto user friendly sotto questo sapetto!
Vero, OMV è parco nelle richieste HW: per contro all'inizio mette a disposizione la condivisione delle cartelle, il raid, la sincronizzazione e poco più...facendolo comunque molto bene e pure con poca fatica. Per altri servizi serve configurare. Ma grazie ai plugin disponibili le possibilità di impiego sono molteplici.
__________________
Ultrabook: Lenovo ThinkPad X220 - 8GB ddr3, Intel i5 2520M, ssd S3+ 240GB, OS MX-Linux 19.4_x64 Xfce
Subnotebook: Sony Vaio VPC-YB1S1E - 8GB ddr3, AMD E-350, ssd OCZ Trion 100 120GB, OS Windows 10 Pro 22H2 64 bit
NAS: Foxconn R30-A1 - Barebone SFF - AMD E-350, 4GB ddr3, hdd 4TB WD40EFRX, OS XigmaNAS 11.4.04 x64-embedded
dirac_sea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2020, 17:33   #8
oibaf8711
Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 127
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Ciao!
Oggi mi sono cimentato nella mia prima installazione FreeNAS su un vecchio scassone per provarlo e per sperimentare. (core2 duo e 4gb ram)
Non c'è stato verso di creare una install da usb.. non ho idea del perchè..
Creavo la chiavetta con i tool visti nei tutorial (pure con rufus ho provato) ma poi la chiavetta risulta illeggibile. Se a qualcuno è capitato ed ha risolto faccia sapere.
Comunque ho scavallato il problema masterizzando la iso su dvd e installando alla vecchia maniera..

Una volta installato me la sono cavata benino anche se un botto di cose della config via interfaccia web neanche so cosa sono.
Ho creato una pool sul disco di archiviazione, creato un utente, attivato SMB e provato a caricare un po' di files. Tutto ok.
Messo su anche plex.. ma è obbligatorio metterlo in una jail per forza?
Comunque attivato il media server e associata la libreira (configurando la jail per il percorso dei file altrimenti resti isolato) e col protocollo dlna tutto bene.

Ora vorrei ottimizzare, soprattutto per la questione uso e consumo energia.
Ho visto che si possono mettere i dischi in idle dopo tot minuti, ma se appena appena c'è mezzo servizio attivo (es.PLEX) alla fina in sleep non ci vanno.
Oltretutto non ho trovato riferimenti in merito ad una sleep mode dell'intera macchina che di fatto resta sempre accesa. Essendo un intero pc non mi entusiasma questa cosa..
Da questo punto di vista il nas sinology che ho in ufficio è molto meglio.

Sapete come configurare corettamente la macchina su qesto aspetto?
Ciao! Io sono indeciso se assemblare un NAS o acquistarne uno. Ho istallato Freenas su una macchina virtuale e sto facendo alcune prove, solo che non avendo una conoscenza approfondita di Server mi sembra un tantino complicato. Ho provato a leggere la documentazione di Freenas, ma non avendo una base a volte risulta molto difficile da capire. Potresti suggerirmi alcune guide da seguire proprio per la configurazione iniziale e per l'uso di Plex e dlna?
oibaf8711 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2020, 17:36   #9
oibaf8711
Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 127
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Sto provando OMV, sta volta su un minuscolo sistema con un vecchio Atom e 2gb ram.
Installazione ok, il sistema è online e la richiesta di risorse è decisamente minore.
Da dire per controparte che il sistema è di ran lunga più scarno!
In particolare manca completamente la predisposizione per l'uso come mediaserver.. su freenas mi è bastato selezionare plex tra i plugin già disponibili.. qui devi prima andare a scaricare separatamente e poi configurare l'estensione dokers e poi tramite quella scaricare e configurare un media server.. di certo non è molto user friendly sotto questo sapetto!
Anche io ho provato con OMV, ultima release della versione 4. Ho installato i plugin di Plex ma non me li fa attivare, mi da un errore. Cercando il testo dell'errore ho trovato che Plex non risulta essere più supportato da OMV. Tu ci sei riuscito?
oibaf8711 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2020, 19:04   #10
demon77
Senior Member
 
L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 20700
Quote:
Originariamente inviato da oibaf8711 Guarda i messaggi
Ciao! Io sono indeciso se assemblare un NAS o acquistarne uno. Ho istallato Freenas su una macchina virtuale e sto facendo alcune prove, solo che non avendo una conoscenza approfondita di Server mi sembra un tantino complicato. Ho provato a leggere la documentazione di Freenas, ma non avendo una base a volte risulta molto difficile da capire. Potresti suggerirmi alcune guide da seguire proprio per la configurazione iniziale e per l'uso di Plex e dlna?
Premetto che se ho aperto questa discussione è perchè sono neofita quanto te! Quindi non è che posso aiutare gran che..

Tra OMV e Freenas direi che è molto più bello e completo freenas anche se decisamente più pesante come risorse hardware (ram in particolare).
Ma dipende anche quali sono gli usi per cui ti serve.. a me per esempio serve solo come deposito files condivisi e come media server.
Quindi diciamo che rispetto alle sue possibilità reali di freenas io sto davvero andando al minimo.
Per usare i pluglin (come plex) su freenas devi predisporre un "JAIL" in cui plex opera, immagino che per politica di sicurezza tutti i plugin che lavorano su freenas siano in funzione dentro a queste sandbox.

Io andando ad intuito sono riuscito a fare quel che volevo (sia a condicvidere files in rete che a far andare PLEX). Da questo punto di vista OMV è decismante più ostico anche se più leggero.

Comunque se ti serve sapere come configurare passo passo ti consiglio di cercare tutorial su youtube, ce ne sono una valanga per fare praticamente tutto. In primis il primo setup di base e l'uso di PLEX.

Per la scelta del NAS HARDWARE direi che dipende dalle tue esigenze.
Se hai un vecchio pc da sacrificare puoi optare per freenas, tieni però presente che poi hai un pc sempre acceso.
Se parti da zero e devi comunque comprare l'hardware ti consiglio decisamente un NAS commerciale.

Io in ufficio ho un Synology (con un solo disco) ed è davvero OTTIMO.
In primis è specifico ed ottimizzato e quindi consuma niente di corrente lasciandolo in attività 24/7. Decismante meno di un PC.
Il software interno è veramente ottimo, completissimo e strapieno di plpugin aggiuntivi per qualsiasi esigenza.
Lo ricomprerei cento volte.

Anche per synology c'è documentazione a fiumi e tutorial passo passo per fare ciò che vuoi!
__________________
DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2020, 09:18   #11
oibaf8711
Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 127
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Premetto che se ho aperto questa discussione è perchè sono neofita quanto te! Quindi non è che posso aiutare gran che..

Tra OMV e Freenas direi che è molto più bello e completo freenas anche se decisamente più pesante come risorse hardware (ram in particolare).
Ma dipende anche quali sono gli usi per cui ti serve.. a me per esempio serve solo come deposito files condivisi e come media server.
Quindi diciamo che rispetto alle sue possibilità reali di freenas io sto davvero andando al minimo.
Per usare i pluglin (come plex) su freenas devi predisporre un "JAIL" in cui plex opera, immagino che per politica di sicurezza tutti i plugin che lavorano su freenas siano in funzione dentro a queste sandbox.

Io andando ad intuito sono riuscito a fare quel che volevo (sia a condicvidere files in rete che a far andare PLEX). Da questo punto di vista OMV è decismante più ostico anche se più leggero.

Comunque se ti serve sapere come configurare passo passo ti consiglio di cercare tutorial su youtube, ce ne sono una valanga per fare praticamente tutto. In primis il primo setup di base e l'uso di PLEX.

Per la scelta del NAS HARDWARE direi che dipende dalle tue esigenze.
Se hai un vecchio pc da sacrificare puoi optare per freenas, tieni però presente che poi hai un pc sempre acceso.
Se parti da zero e devi comunque comprare l'hardware ti consiglio decisamente un NAS commerciale.

Io in ufficio ho un Synology (con un solo disco) ed è davvero OTTIMO.
In primis è specifico ed ottimizzato e quindi consuma niente di corrente lasciandolo in attività 24/7. Decismante meno di un PC.
Il software interno è veramente ottimo, completissimo e strapieno di plpugin aggiuntivi per qualsiasi esigenza.
Lo ricomprerei cento volte.

Anche per synology c'è documentazione a fiumi e tutorial passo passo per fare ciò che vuoi!
Grazie per la risposta immediata!
Diciamo che come HW ho accesso a tutto l’HW più vecchiotto di un magazzino IT aziendale. Non so cosa ci sia dentro esattamente perché al momento sono in Smartworking, però come spiegavo nel thread di OMV, l'assemblaggio vorrei farlo anche per piacere, oltre che per avere prestazioni superiori del sistema.
Il motivo per il quale vorrei in primis poter montare Freenas è perché è sicuramente più modulare, praticamente si può fare di tutto. Al momento mi accontenterei dell’esperienza base, poi però sono sicuro che non mi basterà, infatti avrei intenzione anche di connettere un TV smart da remoto così che i miei genitori possano accede tranquillamente ai dati multimediali del NAS senza accendere un PC, spero si possa fare.
Onestamente ieri ho provato a creare delle cartelle condivise, ma ho avuto diversi problemi ed alcuni dubbi:

1) Quale è la differenza tra ACL e Permissions di un Dataset?
2) Perché se creo un utente, anche se disattivo l’inserimento della password, mi viene comunque chiesta l’autenticazione per l’accesso alla cartella condivisa? A questo punto è impossibile accedere perché mi viene chiesto un nome utente ed una password che io non ho mai impostato.
3) Perché da Android non riesco ad accedere anche se il dataset è “Generic”?
4) Il Pool è un RAID, corretto?



Non riesco a trovare una guida che spieghi il meccanismo di gestione degli utenti e delle cartelle o che spieghi esattamente perché venga assegnato un comando oppure un altro. Sono sicuro che una volta imparata questo poi non sarà difficile.
Per quanto riguarda PLEX, la penso come te su OMV: a me Freenas sembra più complicato nelle impostazioni di base che nei plugin. Inoltre OMV non supporta più PLEX da quel che ho letto, questo è un altro motivo per il quale preferirei Freenas, sarà sicuramente più supportato da questo punto di vista.
In ogni caso vado avanti in parallelo con entrambi i sistemi, poi magari alla fine andrò di Synology oppure TerraMaster
oibaf8711 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2020, 10:09   #12
demon77
Senior Member
 
L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 20700
Quote:
Originariamente inviato da oibaf8711 Guarda i messaggi
Grazie per la risposta immediata!
Diciamo che come HW ho accesso a tutto l’HW più vecchiotto di un magazzino IT aziendale. Non so cosa ci sia dentro esattamente perché al momento sono in Smartworking, però come spiegavo nel thread di OMV, l'assemblaggio vorrei farlo anche per piacere, oltre che per avere prestazioni superiori del sistema.
Il motivo per il quale vorrei in primis poter montare Freenas è perché è sicuramente più modulare, praticamente si può fare di tutto. Al momento mi accontenterei dell’esperienza base, poi però sono sicuro che non mi basterà, infatti avrei intenzione anche di connettere un TV smart da remoto così che i miei genitori possano accede tranquillamente ai dati multimediali del NAS senza accendere un PC, spero si possa fare.
Onestamente ieri ho provato a creare delle cartelle condivise, ma ho avuto diversi problemi ed alcuni dubbi:

1) Quale è la differenza tra ACL e Permissions di un Dataset?
2) Perché se creo un utente, anche se disattivo l’inserimento della password, mi viene comunque chiesta l’autenticazione per l’accesso alla cartella condivisa? A questo punto è impossibile accedere perché mi viene chiesto un nome utente ed una password che io non ho mai impostato.
3) Perché da Android non riesco ad accedere anche se il dataset è “Generic”?
4) Il Pool è un RAID, corretto?



Non riesco a trovare una guida che spieghi il meccanismo di gestione degli utenti e delle cartelle o che spieghi esattamente perché venga assegnato un comando oppure un altro. Sono sicuro che una volta imparata questo poi non sarà difficile.
Per quanto riguarda PLEX, la penso come te su OMV: a me Freenas sembra più complicato nelle impostazioni di base che nei plugin. Inoltre OMV non supporta più PLEX da quel che ho letto, questo è un altro motivo per il quale preferirei Freenas, sarà sicuramente più supportato da questo punto di vista.
In ogni caso vado avanti in parallelo con entrambi i sistemi, poi magari alla fine andrò di Synology oppure TerraMaster
Tante domande di dettaglio, e io non so rispondere.. passo la parola a chi è più esperto.

Ti dico quelle due cazzatine a cui posso rispondere:
Un POOL è l'area LOGICA dedicata allo storage dei dati. Non è un raid, può essere ANCHE un raid se vuoi.
Per dire: io posso avere un solo disco e metterci dento due pool distinti e separati a cui accedono utenti diversi co regole che imposto io.
Oppure, sempre come sopra ma il pool prende tre dischi in raid.

Per l'accesso tramite smart TV è fattibile installando qualcosa come PLEX che fa da mediaserver.

L'accesso senza password non so dirti come impostarlo.. chiarmante per politica di base freenas pretende user e password per chiunque tenti di accedere ad una area dati.
__________________
DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2020, 22:59   #13
oibaf8711
Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 127
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Tante domande di dettaglio, e io non so rispondere.. passo la parola a chi è più esperto.

Ti dico quelle due cazzatine a cui posso rispondere:
Un POOL è l'area LOGICA dedicata allo storage dei dati. Non è un raid, può essere ANCHE un raid se vuoi.
Per dire: io posso avere un solo disco e metterci dento due pool distinti e separati a cui accedono utenti diversi co regole che imposto io.
Oppure, sempre come sopra ma il pool prende tre dischi in raid.

Per l'accesso tramite smart TV è fattibile installando qualcosa come PLEX che fa da mediaserver.

L'accesso senza password non so dirti come impostarlo.. chiarmante per politica di base freenas pretende user e password per chiunque tenti di accedere ad una area dati.
Penso di aver capito il meccanismo di gestione delle cartelle, dei gruppi e degli utenti. Infatti sono riuscito a creare un POOL in mirror, con due dataset separati e permessi diversi per vari utenti.
Inizialmente ho usato la versione 11.3 U2.1, che mi da la possibilità di impostare le ACL ed i permessi per singolo dataset. Solo che su questa versione se provo ad installare PLEX mi da un errore di installazione, così come per MiniDLNA.
Nella versione 11.2 invece non ho la possibilità di impostere gli ACL, ed anche qui PLEX non si installa.
Tu che versione di PLEX hai installato? Possibile che riscontri tutti questi errori?
oibaf8711 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2020, 10:19   #14
demon77
Senior Member
 
L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 20700
Quote:
Originariamente inviato da oibaf8711 Guarda i messaggi
Tu che versione di PLEX hai installato? Possibile che riscontri tutti questi errori?
Mi pare strano.. ma non so dirti da cosa possa dipendere.
Come ho scritto nel primo post, io ho provato freenas per la prima volta meno di un mese fa.
Ho preso un vecchio scassone che avevo lì a prendere polvere e ci ho installato la versione freenas che c'è ora sul sito..
Poi plex lo ho installato direttamente dai plugin disponibili attraverso l'interfaccia di freenas, lo ho impostato indicandogli le librerie di video ecc ed ha funzionato..
__________________
DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


I robot tagliaerba che nascono in Italia: visita nella sede (e nella fabbrica) di Stiga I robot tagliaerba che nascono in Italia: visita...
Nutanix .NEXT 2024: oltre l'iperconvergenza per rimpiazzare VMware Nutanix .NEXT 2024: oltre l'iperconvergenza per ...
OMEN Transcend Gaming Laptop 14: compatto, leggero e una potenza con compromessi OMEN Transcend Gaming Laptop 14: compatto, legge...
HUAWEI Pura 70 Ultra: il cameraphone è di nuovo tra noi con un ma! Recensione  HUAWEI Pura 70 Ultra: il cameraphone è di...
Edge 50 Ultra: Motorola convince anche con il suo top di gamma! La recensione Edge 50 Ultra: Motorola convince anche con il su...
Hyundai svela Inster: il nuovo SUV elett...
X sta per nascondere i like agli altri u...
vivo torna in Italia: ecco V40 SE 5G in ...
MediaTek, un processore per gli AI PC in...
Patch Tuesday di giugno 2024: Microsoft ...
Speciale smartphone economici in offerta...
La startup finlandese Flow Computing vuo...
Elon Musk ritira le accuse contro OpenAI...
Windows 10 si aggiorna con le novit&agra...
Gli auricolari Jabra Elite 4 Active oggi...
Il 5G può migliorare molto le nos...
Occhio a questi 3 computer portatili gam...
Windows 11, le novità rilasciate ...
Reply, primo concorso internazionale di ...
Amazon offerte a tempo di oggi: airfryer...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:41.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v