Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-03-2020, 14:33   #1
steka75
Member

Iscritto dal: Sep 2011
Upgrade o nuovo PC?

Salve, credo che il mio pc ormai inizi a sentire il peso degli anni e vorrei un vostro consiglio se sia il caso di fare qualche upgrade oppure pensare di mandarlo in pensione e allestirne uno di nuovo e più aggiornato.
L'attuale configurazione è così composta:

Scheda Madre Gigabyte 990FX Gaming

Processore AMD FX8320

Dissipatore Cooler Master Hyper 212 EVO

Ram N° 2 Corsair Vengeance 4 Gb 1600 MHz DDR3

SSD Crucial MX300 750 Gb

HDD Western Digital Caviar Green 500 Gb

PSU OCZ Modxstream pro 600W

Scheda video XFX R9 380 4 Gb

Il PC è un tuttofare, è collegato ad un videoproiettore full hd, niente giochi, ma utilizzato come media station, visione di film, musica, navigazione internet, uso di photoshop a livello amatoriale, modellazione 3d con Solid Edge ST10 anche qui soltanto per diletto e nulla di professionale, ma ho notato che ultimamente in questo ambiente, il pc è molto lento.
Inoltre di recente ho acquistato una GoPro e usando ad esempio Sony Vegas PRO 17 per il video editing, nella preview del programma i video registrati in formato superiore al full hd vanno a scatti ed è impossibile visualizzarli decentemente.
Quindi, visto che da un pò sono fuori dal mondo dell'elettronica vorrei un vostro parere se è conveniente upgradare la mia configurazione attuale, magari aggiungendo ram e cambiando scheda video ad esempio, oppure pensare ad un pc nuovo.
Stavo anche pensando di formattarlo, ma non credo di migliorare molto la situazione....
Nell'eventualità di dover assemblare un nuovo pc, mi piacerebbe una configurazione che durasse almeno quanto questa (5-6 anni ) ,un case in stile come questo:
https://www.amazon.it/dp/B00KPP8ASO/...v_ov_lig_dp_it
in quanto il pc andrà sistemato dentro ad un mobiletto inoltre se fosse anche un pò silenzioso non sarebbe male visto che lo tengo in soggiorno.
Budget sui 1K €
steka75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2020, 15:12   #2
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
che tipo di mobiletto sarebbe?
nn e che poi fondi tutto xke nn passa aria?

cmq in teoria se nn fai pesanti basterebbe un po di ram in piu ed una formattata
invece se le cose sono abbastanza complesse un upgrade totale sarebbe utile
potresti recuperare solo i dischi
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2020, 16:34   #3
steka75
Member

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
che tipo di mobiletto sarebbe?
nn e che poi fondi tutto xke nn passa aria?

cmq in teoria se nn fai pesanti basterebbe un po di ram in piu ed una formattata
invece se le cose sono abbastanza complesse un upgrade totale sarebbe utile
potresti recuperare solo i dischi
Il mobiletto è stato modificato con l'aggiunta di ventole per favorire la circolazione dell''aria al suo interno, sono comandate direttamente dal PC e le temperature, che tengo monitorate, anche in estate non sono mai eccessive, il pc è li da un paio di anni ormai e non ha mai avuto problemi.
Quindi dici che potrebbe bastare aggiungere un pò di ram e formattare, visto il costo non eccessivo potrei anche provare e vedere se può bastare. Sarebbe meglio aggiungere altri 2 banchi uguali, o piuttosto metterne 2 da 8 Gb?
Old 22-03-2020, 18:26   #4
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Curiosità ma adesso che case utilizzi?
Dipende da te se sono cose leggere Sì se sono lavori pesanti devi raddoppiare la potenza di calcolo

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Old 22-03-2020, 20:21   #5
steka75
Member

Quote:
Curiosità ma adesso che case utilizzi?
Dipende da te se sono cose leggere Sì se sono lavori pesanti devi raddoppiare la potenza di calcolo

Inizialmente il pc lo avevo assemblato in un Cooler Master N500, poi per problemi di spazio ho preso un Cooler Master Elite 330 che avevo per casa, lo ho tagliato e modificato ruotandolo di 90° per trasformarlo in un formato HTPC, ha 2 ventole da 120 una frontale e una posteriore. La temperatura della CPU sta solitamente sui 50°-55°, in estate il massimo che ho visto sono stati 65°.
Per raddoppiare la potenza di calcolo che dovrei fare? Sostituire la CPU e quindi tutto il sistema?
Per dire attualmente il fatto che sia rallentato quando uso programmi di modellazione 3d non mi infastidisce più di tanto, quello che mi scoccia parecchio è di non poter visualizzare, quando faccio video editing, tracce registrate in 1440p in quanto la preview va a scatti ed è impossibile guardare il video e farne l'editing. Se ad esempio guardo la stessa traccia che vorrei editare con un normale player video, la vedo fluidamente.
Old 22-03-2020, 21:13   #6
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

stiamo parlando di cose abbastanza complesse, si direi di potenziare tutto
ad esempio:

Gigabyte B450 Aorus Pro Scheda Madre DDR4, 2x M.2, Intel GbE, USB 3.1

Gigabyte B450 Aorus Pro Scheda Madre DDR4, 2x M.2, Intel GbE, USB 3.1
Disponibilità immediata

Regala questo articolo Regala questo articolo Ulteriori informazioni

Q.tà:
Q.tà: 1

116,21 €
Crucial Ballistix BL2K8G32C16U4W 3200 MHz, DDR4, DRAM, Memoria Gaming Kit per Computer Fissi, 16 GB (8 GB x2), CL16, Bianco

Crucial Ballistix BL2K8G32C16U4W 3200 MHz, DDR4, DRAM, Memoria Gaming Kit per Computer Fissi, 16 GB (8 GB x2), CL16, Bianco
Disponibilità immediata
Spedizione garantita con Prime

Q.tà:

85,99 €
Corsair TX650M Serie TX-M, Alimentatore PC, Semi Modulare, 80 Plus Gold EU, 650 watt

Corsair TX650M Serie TX-M, Alimentatore PC, Semi Modulare, 80 Plus Gold EU, 650 watt
Disponibilità immediata

Q.tà:

92,90 €
SilverStone SST-GD09B Seria Grandia HTPC Case per Computer, Formato ATX , High Airflow Performance, Nero

SilverStone SST-GD09B Seria Grandia HTPC Case per Computer, Formato ATX , High Airflow Performance, Nero
Disponibilità immediata

Q.tà:

91,63 €
Gigabyte Radeon RX 5500 XT Gaming OC

Gigabyte Radeon RX 5500 XT Gaming OC
Generalmente spedito entro 4-5 giorni.

Le opzioni regalo non sono disponibili. Le opzioni regalo non sono disponibili. Ulteriori informazioni

Q.tà:

240,00 €
XPG ASX8200PNP-512GT-C SX8200 PRO HardDisk

XPG ASX8200PNP-512GT-C SX8200 PRO HardDisk
Disponibilità immediata

Q.tà:

100,50 €
Processori Ryzen 7 3700X

Processori Ryzen 7 3700X
Disponibilità immediata

Q.tà:

317,93 €
Totale provvisorio (7 articoli): 1.045,16 €
se recuperi il tuo, dovresti cmq priima misurare gli spazi, avremmo qualche euro da investire su scheda madre o ram o nel dissipatore
Old 23-03-2020, 10:05   #7
steka75
Member

Quote:
se recuperi il tuo, dovresti cmq priima misurare gli spazi, avremmo qualche euro da investire su scheda madre o ram o nel dissipatore
Non ho capito a cosa ti riferisci che dovrei recuperare, sorry, comunque ho dato un occhiata alla configurazione e mi sembra un ottimo assemblaggio da quel che ne capisco. Si potrebbe togliere qualcosa dal SSD mettendone uno da 250 invece che 500. Il dissipatore della CPU credo sarà necessario visto dove andrà messo il pc, ho letto sul sito Silverstone che l'altezza massima del dissipatore installabile è di 138 mm, qualche idea?
L' HDD posso recuperare il mio per il momento, posso cambiarlo anche in futuro.
Old 23-03-2020, 10:20   #8
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Se come case vuoi mantenere l'elite 330 si puo fare, devi controllare personalmente se hai spazio a sufficienza x la scheda video, quanti cm avresti x il dissipatore, ecc...

Ci starebbe un noctua nh-u9s

Old 23-03-2020, 10:34   #9
steka75
Member

Quote:
Se come case vuoi mantenere l'elite 330 si puo fare, devi controllare personalmente se hai spazio a sufficienza x la scheda video, quanti cm avresti x il dissipatore, ecc...

Ci starebbe un noctua nh-u9s

No, il case preferisco sostituirlo perchè l'elite 330 è solo un ripiego, inoltre nel Silverstone avrei la possibilità di aggiungere altre ventole per migliorare il raffreddamento.
Questo Sabrent SSD Interno 256GB Rocket NVMe PCIe M.2 2280 Drive a Stato Solido ad Alte Prestazioni (SB-ROCKET-256) può andar bene per sostituire quello da 500 Gb? O meglio questo XPG ASX8200PNP-256GT-C SX8200 PRO?
Ottima la Noctua per la CPU!
Old 23-03-2020, 11:46   #10
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Si, considera che cmq minore e la capienza dell'ssd e un pò piu lento va rispetto al modello piu grande

Old 23-03-2020, 17:50   #11
steka75
Member

Grazie mille celsius100 per il supporto!
Old 23-03-2020, 18:21   #12
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Figurati
Old 24-03-2020, 11:40   #13
steka75
Member

Stavo studiando meglio la configurazione e mi è venuto un dubbio sulla scheda video. Essendo il case con spazio abbastanza contenuto, non sarebbe meglio una scheda video con 2 ventole al posto di 3? Eventualmente anche alzando un pò il budget nel caso...
Altra domanda, uno store da consigliare con buoni prezzi e che spedisca in questo periodo?

Ultima modifica di steka75 : 24-03-2020 alle 11:52.
Old 24-03-2020, 11:52   #14
Crysis76
Bannato

Iscritto dal: Jun 2017
cerca la sapphire rx 5500 xt 8gb pulse , come dissipazione e componentistica sapphire si distingue dagli altri produttore
mi sembra costi 15-20 euro in più di quella consigliata , è biventola
ora da eprice costa 248 spedita
Crysis76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2020, 12:07   #15
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Il numero di ventole non è detto che influenzi poi la qualità della scheda Considera che per esempio modelli dotati dello stesso numero di ventole possono essere più o meno validi
Concordo un'alternativa potrebbe essere la sapphire Pulse è un sistema di dissipazione leggermente migliore è un poco più silenziosa e dissipa meglio la RAM

Si ti mando via PM qualche nome di shop
Old 24-03-2020, 18:28   #16
steka75
Member

Quote:
Il numero di ventole non è detto che influenzi poi la qualità della scheda Considera che per esempio modelli dotati dello stesso numero di ventole possono essere più o meno validi
Concordo un'alternativa potrebbe essere la sapphire Pulse è un sistema di dissipazione leggermente migliore è un poco più silenziosa e dissipa meglio la RAM

Si ti mando via PM qualche nome di shop
No no, non è per un discorso di qualità, è solo per un discorso di spazio visto che il case è abbastanza piccolo.
Old 24-03-2020, 19:24   #17
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Può accogliere schede di espansione lunghe fino a 12,2" (309mm), Limitazione della larghezza- 5,25" (133mm)
i limiti del GD09 sono quelli
bisogna fare piu che altro attenzione alla larghezza, in lunghezza ci sta praticametne ogni scheda video in commercio
Old 25-03-2020, 15:42   #18
steka75
Member

Stamattina ho ordinato tutto il necessario, ora stavo dando un'occhiata ai vari driver da scaricare per scheda madre e video.
Come scheda video ho preso la Sapphire Pulse RX 5500 XT 8G, non capisco i driver, io nelle schede radeon che ho avuto finora ho sempre usato gli Adrenalin che sono driver per gioco, è possibile che per questa scheda esistano anche i driver Radeon Pro?
https://www.amd.com/en/support/graph...eon-rx-5500-xt
Scusate se è una domanda banale, non sono molto informato ultimamente.
Altra domanda, qualche sito sicuro dove acquistare una licenza per Win10?
Old 25-03-2020, 16:00   #19
Crysis76
Bannato

Iscritto dal: Jun 2017
Quote:
Originariamente inviato da steka75 Guarda i messaggi
Stamattina ho ordinato tutto il necessario, ora stavo dando un'occhiata ai vari driver da scaricare per scheda madre e video.
Come scheda video ho preso la Sapphire Pulse RX 5500 XT 8G, non capisco i driver, io nelle schede radeon che ho avuto finora ho sempre usato gli Adrenalin che sono driver per gioco, è possibile che per questa scheda esistano anche i driver Radeon Pro?
https://www.amd.com/en/support/graph...eon-rx-5500-xt
Scusate se è una domanda banale, non sono molto informato ultimamente.
Altra domanda, qualche sito sicuro dove acquistare una licenza per Win10?
i driver pro sono per le workstation e per uso di programmi di produzione
scaricati pure quelli normali WHQL
Crysis76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2020, 16:04   #20
steka75
Member

Quote:
Originariamente inviato da Crysis76 Guarda i messaggi
i driver pro sono per le workstation e per uso di programmi di produzione
scaricati pure quelli normali WHQL
Grazie 1000
 Rispondi

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
E-mail reset password di Instagram: la c...
La NASA ha discusso le problematiche del...
Il razzo spaziale NASA SLS e la capsula ...
Stazione Spaziale Internazionale: Crew-1...
Samsung Galaxy S26 Ultra: la ricarica de...
Apple ha un nuovo partner per la sua App...
Trenitalia introduce il prezzo dinamico ...
OnePlus non si ferma più: c'&egra...
DAZN sconta il piano Full per 6 mesi, se...
L'uso dell'IA nei giochi è cancer...
Meta punta sul nucleare USA per alimenta...
Le migliori offerte Amazon del weekend: ...
La crisi dell'hardware spinge i negozi g...
Apple Watch SE 3 scontato su Amazon: il ...
Robot aspirapolvere davvero scontati: si...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian