|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2012
|
Assemblaggio pc gaming
Salve a tutti sono qui per richiedere il vostro aiuto per quanto riguarda l'assemblaggio di un PC usato perlopiù per gaming e gaming online (FPS principalmente) e per l'utilizzo che ne fa un qualunque utente medio.
Studiando un po' mi è venuta fuori questo tipo di build. CPU: Ryzen 5 3600x RAM: G.Skill Trident Z RGB 16GB DDR4 16GB DDR4 3200MHz (sono interessato allo sblocco tramite XMP) MOBO: Asrock Phantom Gaming 4 (la MB è uno dei pezzi che mi sta facendo impazzire di più in quanto ci sono diecimila modelli e non so quale sia più adatta) GPU: Sapphire RX 580 nitro + (forse è un po' vecchiotta ma mi sono orientata su questa perchè ho mio padre che la possiede e si trova discretamente bene) RAFFREDDAMENTO: Corsair h100x (avendo avuto problemi di surriscaldamento con il mio pc attuale avevo già idea di spendere un po' in piu per il dissipatore) Storage: Samsung Memorie MZ-V7s500bw 970 EVO Plus 500GB CASE: Aerocool AEROONEFROST (anche qui non ho molte idee a riguardo, ho cercato di trovarne uno economico e che sembri arieggiato) ALIMENTATORE: Corsair TX650M Serie TX-M (questo è un altra cosa che mi sta dando problemi in quanto utilizzo un sito (che non so se posso scrivere) per la compatibiltà dei pezzi e, in base alla MOBO, mi dice che potrebbero esserci dei problemi con i 4 PIN aggiuntivi dell'alimentazione della stessa) Budget all'incirca 1300 euro Ho cercato su diverse discussioni cosa potrebbe essere migliore ma per configurazioni simili alla mia o alle mie esigenze leggevo sempre pareri contrastanti ed essendo un tipo molto indeciso sono andato in palla. Spero di aver scritto tutto correttamente e che mi possiate dare una mano Grazie in anticipo p.s Mi sono dimenticato di dire che per quanto riguarda la GPU sono un po' vincolato in quanto possiedo un Benq XL2411T che non possiede il Display port quindi per sfruttare i 144hz mi serve una GPU con uscita DVI Ultima modifica di Th3GAm3 : 22-03-2020 alle 14:18. |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Quote:
qualche considerazione in black |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Ciao e grazie per l'interesse .
Faccio due premesse: - il mio main game al momento è Counter Strike Global Offensive, quindi non un gioco particolarmente pesante da far girare e quindi sfruttare i 144 hz (oltre al fatto che non gioco necessariamente full hd con tutto al massimo). Comunque non voglio togliermi la possibilità in futuro di giocare ad altri giochi. - il mio monitor non ha uscite display port e l'unica uscita in grado di concedermi almeno i 120 hz è il DVI in quanto l HDMI è abbastanza datato, quindi le schede video che mi hai consigliato non credo possano andare bene. Sulla MOBO vorrei il socket x570 e quella che ho trovato rapporto qualita prezzo mi è sembrata conveniente, però ne ho lette di cotte e di crude su tutte le MB e non sapevo quale scegliere. Mi fido di te se mi dici che va bene. Sul case non ho particolari esigenze estetiche mi basta uno che non sembri una semplice scatola nera chiusa. Infine sull dissipatore avevo letto di parecchia gente che si era dato a quei tipi di raffreddamento in quanto surriscalda parecchio il 3600x. Forse è vero che è un tantino esagerato, però se mi confermi che non dovrebbero esserci problemi di compatibilità e di funzionamento mi piacerebbe provare questa tecnologia se non sforo con il budget. Le RAM mi consigli tu qualcosa di efficiente? Il case che ti ho nominato su pcpartpicker non l'ho trovato quindi ho messo quello che vedi nel link seguente. Che ne dici? Leggendo in giro ho visto che posso postare la mia build fatta qui: https://pcpartpicker.com/list/ZfbtrV Io per fare questa build mi sono basato anche su configurazioni di amici che giocano come me Grazie infinite Ultima modifica di Th3GAm3 : 22-03-2020 alle 15:58. |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
il resto mi convince |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Member
|
Quote:
Per quanto riguarda le ram quelle che mi hai postato tu il sito asrock non le porta. Converrebbe cambiare marchio (tipo ballistix o corsair)? Oppure se hai una mobo non troppo costosa che potrebbe andare bene. Il case che mi hai consigliato onestamente non mi fa impazzire Grazie ancora per l'interesse |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
se cmq ti piace qualche altro case dì pure ceh lo valutiamo |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Member
|
Quote:
Sì per il case cortesemente avresti qualcos'altro da consigliarmi? La x570-p di asus intendi quella prime che sta sullo stesso prezzo o la x570-pro che costa una ventina di euro in più? |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
si x CS:GO e fattibile con una scheda under 200 euro
il problema sono i giochi piu recenti si intendo proprio x570-P, si trova fra i 160 e i 185 euro a seconda degli shop |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Member
|
Quote:
E notando mio padre che possiede un 2700 e una sapphire nitro 280 + volevo prendere spunto da lui per la gpu in quanto non ha particolari problemi di giocabilità anche alle ultime uscite che ci sono state e in più possiede la DVI. Per quanto riguarda la mobo ci sono differenze particolari tra le due che potrebbero spingermi verso una piuttosto che un'altra (phantom o asus intendo)? Ultima modifica di Th3GAm3 : 22-03-2020 alle 22:36. |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
si il discorso e piu che altro legato allo sfruttamente del tuo monitor 144Hz, dove x avere il migliori risultato dovresti stare sui 144fps, cosa cmq nn semplice xke parliamo di frame rate altissimi, rispetto ai canonici 60fps che sono lo standard x giocare bene sui comuni monitor 60Hz
sono schede madri abbastanza simili, il vantaggio della asus e principalmente legato ad un'attenzione maggiore sulle ram testate direi |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
Per quanto riguarda il discorso degli fps all'occorrenza posso settarlo tranquillamente sia a 120hz che a 100hz. Dici che con una 580 nitro+ o con una nvidia 1660 potrei averi problemi a breve termine? Perché credo che nulla mi vieti tra un paio di anni di cambiare la gpu mantenendo questa config. Cosa ne pensi?
Per quanto riguarda la mobo quindi posso prendere anche quella asus x570-p e metterci delle ram 3600hz. Per il case invece avresti altro da suggerire? Quello che hai messo sopra non mi piace tantissimo |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Il problema è che la maggior parte delle schede nuove non ha più il DVI
Che caratteristiche ti piacerebbero sul case? Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
|
Allora per quanto riguarda il case mi piacerebbe che fosse un po' arieggiato e che guardandolo frontalmente non sembri un semplice oggetto quadrato e mi interessa che abbia quella rete sopra per poterci attaccare eventualmente il dissipatore o delle ventole comunque (anche se ho notato che praticamente tutti i nuovi case hanno quella rete sopra). Ad esempio il p7-c0 Areocool come lo vedi? Come puoi notare non ho proprio un idea precisissima del case
Per il discorso scheda video secondo te butto soldi se come ti dicevo prendo la 580 nitro + o la 1660 (non mi ricordo se super o ti) per questioni anche legate al monitor? Riuscirei a giocare anche ai giochi usciti ultimamente e da qui ad almeno un 1-2 anni? E poi in caso di necessità cambiarla insieme al monitor in futuro? Altrimenti di schede più recenti con il DVI ho visto la 2060 o la 5500xt (anche se da quanto ho letto che a quanto pare la 590 nitro + performa meglio della 5500xt) Ultima modifica di Th3GAm3 : 23-03-2020 alle 09:35. |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Il P7 e roba di fascia medio-bassa, dipende dal prezzo a cui lo trovi, under 60 euro ci potrebbe stare
Senno che ne dici del fractal meshify C? X il full-hd va bene piu o meno tutte le schede video nel range dai 180 ai 260 euro Il problema e che devi andare a beccarti il modello specifico che monta l'uscita DVI Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Member
|
Quote:
Per quanto riguarda la GPU la 580 nitro + ha l'uscita DVI la 1660 (sia il modello super che la TI ) idem e anche la 590 nitro + e alcuni modelli della 2060 oppure la 5500 xt. Cosa ne dici? (Ho letto in giro che la 590 nitro + in realtà performa meglio della 5500 xt) |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Si il fractal meshify C ha una ventola anteriore e una posteriore di serie
Ti conviene guardare ogni specifica versione di scheda video xke nn e detto che ci sia la DVI xke ogni produttore, tipo asus, fa 4 o 5 versioni diverse x ogni tipo di gpu 590 e 5500xt sono abbastanza simili Se becchi la giusta offerta ci stan bene un po tutte in quella fascia Se comperi in amazzonia ad esempio Xfx RX-590P8DFD6 a 205 euro e una buona occasione Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Member
|
Quote:
Per quanto riguarda la GPU sia la sapphire 580 nitro + che la 590 nitro + hanno il dvi (anche alcuni modelli della 2060 che forse è piu recente e della 1660) e costano una ventina di euro in piu a Xfx RX-590P8DFD6 (che tra l'altro nella mia config iniziale era quella che avevo scelto) cosa ne pensi? So che non puoi scriverlo qui ma in privato potresti mandarmi in caso un shop affidabile oltre ad amazon ovviamente? p.s ho rifatto la config in base a quanto ci siamo scritti (ho cambiato il case le ram e la mobo, da definire ancora la gpu) https://pcpartpicker.com/list/89Crtp e mi dice che la mobo ha 4 pin in più per l'alimentazione che l'alimentatore non ha. Potrebbe essere un problema? Ultima modifica di Th3GAm3 : 23-03-2020 alle 12:25. |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Si la xfx 590 andrebbe bene
Mi sembra tutto ok, anche i pin dell'alimentatore Solo il dissipatore e esagerato e faresti anche fatica a montarlo dentro il case |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Member
|
Quote:
So che per le mie esigenze forse il dissipatore è un po esagerato, che problemi potrei riscontrare montandolo? Oppure ti riferisci che potrei avere problemi montandolo sul quel case in particolare? In ogni caso per il case ci sarebbe anche qualcosa più economico? Ultima modifica di Th3GAm3 : 23-03-2020 alle 18:40. |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
la 2060 nn la valutavo proprio, andare over 300-350 euro nn servirebbe
x le altre dipende dal rapporto qualità-prezzo ceh trovi nello shop, oggi puo essere buona la xfx 590 domani potrebbero mettere in offerta una msi 1660 e cosi via si proprio fisicamente quel radiatore del corsair h100x e molto ingombrante e rischia di nn starci i case con effetto mesh sono tutti o quasi di fascia media o alta quindi meno di 75 euro e difficile che se ne trovino |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:04.