Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-03-2020, 11:41   #1
asiafede
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2009
Lenovo Legion y540: giochi lenti?

Ciao ragazzi,
ho comprato da poco questo pc, e ho provato a giocare a Shadow of Tomb Raider.
Ogni tanto va a scatti, l'audio è sfasato ecc. In teoria con le caratteristiche che ha questo pc, non dovrebbe andare tutto liscissimo e senza lag? Ovvio che, entusiasta di questo acquisto, ho settato tutto su Ultra, convinta che potesse reggere tranquillamente....
Vi elenco come l'ho assemblato:
- Processore Intel Core i7-9750H (cache da 12 MB, fino a 4,5 GHz con Turbo Boost)
- RAM 16 GB (8+8) DDR4 2.666 MHz SoDIMM
- NVIDIA GTX1660Ti 6 GB GDDR6 192

Ho provato anche Crash Bandicoot N.Sane Trilogy, ma non parliamone neanche Coi settaggi in hd si muove pesantissimo...non capisco...
Tra l'altro dal pannello Nvidia non è nemmeno supportato il gioco. Da ignorante, questo significa che per questo gioco è disponibile solo la scheda video integrata? Come faccio a capire, quando sto giocando, quale scheda video sta andando?
Scusate se le domande sembrano idiote, ma non me ne intendo molto e vorrei capire.

ps. dai settaggi della batteria comunque, ho già messo Massime Prestazioni.

EDIT
Poi scusate, ma questa cosa della durata della batteria poi mi ossessiona: qualcuno mi sa dire se è normale che giocando (Age of Empire hd edition) a massime prestazioni il pc duri solo 49 minuti? (da 92% a 19% in 49 minuti per la precisione). Dalle recensioni sento dire che il pc, con uso normale gli dura anche 3 ore e mezza (a me forse un paio) e con giochi pesanti più di un'ora. Boh, non capisco come risolvere, se cambiare qlc opzione...

Ultima modifica di asiafede : 14-03-2020 alle 19:02.
asiafede è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2020, 11:53   #2
andy45
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da asiafede Guarda i messaggi
Ciao ragazzi,
ho comprato da poco questo pc, e ho provato a giocare a Shadow of Tomb Raider.
Ogni tanto va a scatti, l'audio è sfasato ecc. In teoria con le caratteristiche che ha questo pc, non dovrebbe andare tutto liscissimo e senza lag? Ovvio che, entusiasta di questo acquisto, ho settato tutto su Ultra, convinta che potesse reggere tranquillamente....
In linea generale no, non è detto che regga tutto al massimo.

Quote:
Ho provato anche Crash Bandicoot N.Sane Trilogy, ma non parliamone neanche Coi settaggi in hd si muove pesantissimo...non capisco...
Tra l'altro dal pannello Nvidia non è nemmeno supportato il gioco. Da ignorante, questo significa che per questo gioco è disponibile solo la scheda video integrata? Come faccio a capire, quando sto giocando, quale scheda video sta andando?
Da quello che ricordo si può impostare sul pannello di controllo nvidia anche di usare la sola gpu discreta o anche di impostare una singola applicazione a farlo, indipendentemente dall'essere riconosciuta o meno.

Quote:
ps. dai settaggi della batteria comunque, ho già messo Massime Prestazioni.
Ti conviene di più il profilo bilanciato, il notebook consuma e scalda meno, e di conseguenza ci sono meno probabilità che tagli la fequenza a gpu e cpu per il calore generato.

Quote:
Poi scusate, ma questa cosa della durata della batteria poi mi ossessiona: qualcuno mi sa dire se è normale che giocando (Age of Empire hd edition) a massime prestazioni il pc duri solo 49 minuti? (da 92% a 19% in 49 minuti per la precisione). Dalle recensioni sento dire che il pc, con uso normale gli dura anche 3 ore e mezza (a me forse un paio) e con giochi pesanti più di un'ora. Boh, non capisco come risolvere, se cambiare qlc opzione...
Impossibile rispondere, ci sono talmente tante variabili che è impossibile dire se ci sia qualcosa che non va o è tutto normale...poi detto sinceramente le batterie dei notebook vanno molto a fortuna, a volte si becca un esemplare decente, a volte no.
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 18.04 64 Bit Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128
andy45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2020, 13:43   #3
Emin001
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2011
L'unica cosa che può effettuare sono dei benchmark, quantomeno per capire se i singoli componenti raggiungono le massime prestazioni. Per la batteria controlla il wear level(hwmonitor, hwinfo, ecc...)
Emin001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2020, 14:25   #4
asiafede
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2009
Grazie delle risposte,
si sta andando un po' troppo sul tecnico e comincio a sbarellare xD
In generale comunque pensavo fosse meglio mettere il pc a prestazioni massime quando si gioca, invece è sconsigliato?

So che non potete essere dentro al mio pc, ma magari c'erano delle impostazioni da cambiare per migliorare la batteria. Cose del bios tipo, o qualche trucco.
Poi ovvio, se mi è capitato con la batteria così, amen xD

Non ho capito la cosa della Gpu discreta...in ogni caso ci ho rinunciato a Crash. Me lo ricordavo sulla play ed ero diventata nostalgica, ma da pc è ingiocabile personalmente (e non uso il joystick da collegare).
asiafede è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2020, 15:17   #5
Emin001
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2011
Scaricati hwmonitor
QUI il link diretto.
Una volta aperto controlla la parte relativa alla batteria. Trovi la capacità nominale, quella massima raggiunta e la percentuale persa. Nel tuo caso la batteria dovrebbe avere un capacità vicina a quella nominale e quindi un wear level basso.

Scusa andy45 se ti precedo. Per la GPU: Tasto destro sul desktop>Pannello di controllo Nvidia>Gestisci le impostazioni 3D>Processore grafico preferito

Screenshot https://i.ibb.co/KqFMBCf/Screenshot-5.png
Emin001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2020, 15:18   #6
FedeG
Member

Iscritto dal: Mar 2020
Richiedere il 100% delle prestazioni del PC a batteria non è la cosa migliore....

magari per brevi periodi è possibile in caso di necessità ma la batteria non raggiungerà mai durate notevoli così.
FedeG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2020, 15:23   #7
andy45
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Grazie delle risposte,
si sta andando un po' troppo sul tecnico e comincio a sbarellare xD
In generale comunque pensavo fosse meglio mettere il pc a prestazioni massime quando si gioca, invece è sconsigliato?
Non è che sia sconsigliato, è un profilo poco conveniente, perchè spara tutte le prestazioni al massimo...molti notebook con quella configurazione non riescono a dissipare il calore prodotto dalle componenti interne, almeno non per troppo tempo, quindi se le "spari" sempre "a palla" è facile che il bios tagli la frequenza al processore o alla scheda video o a entrambi per non fare danni.

Quote:
So che non potete essere dentro al mio pc, ma magari c'erano delle impostazioni da cambiare per migliorare la batteria. Cose del bios tipo, o qualche trucco.
Poi ovvio, se mi è capitato con la batteria così, amen xD
Misurare i tempi a massime prestazioni non ha molto senso, dovresti vedere come va con il profilo bilanciato, che è quello più "normale", cioè assegna potenza quando serve e basta...sennò fa "respirare" il computer.

Quote:
Non ho capito la cosa della Gpu discreta...in ogni caso ci ho rinunciato a Crash. Me lo ricordavo sulla play ed ero diventata nostalgica, ma da pc è ingiocabile personalmente (e non uso il joystick da collegare).
Il tuo notebook ha due schede video, la intel integrata nel processore, che è quella che viene usata un po' per tutto, e la gtx 1660 ti che interviene solo quando necessario...le due convivono grazie a nvidia optimus, che gestisce quando usare una e quando l'altra...ora questa tecnologia in genere funziona bene da sola, ma a volte predilige l'integrata quando invece c'è bisogno di maggiori prestazioni grafiche.
Nel pannello di controllo nvidia c'è la possibilità di assegnare a una data applicazione (nel tuo caso sarebbe Crash) l'uso di una o dell'altra scheda video...ovviamente c'è anche l'opzione generale per escludere una delle due gpu.
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 18.04 64 Bit Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128
andy45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Il Giappone un passo più vicino a...
Gli interferometri LIGO, Virgo e KAGRA h...
Kia PV5: è record di autonomia! I...
L'aeroplano supersonico ''silenzioso'' N...
Nissan: le batterie allo stato solido co...
NVIDIA cambia strategia? La GPU Feynman ...
Signal respinge le accuse dopo il down A...
Uragano Melissa in arrivo: la tempesta d...
8K o 4K? Ecco perché il tuo occhi...
Mercato auto europeo in crescita nei pri...
Addio SSD e RAM, benvenuti funghi: dagli...
TCL Q6C: tecnologia e design per un TV c...
Corsair MP700 PRO XT al debutto: un SSD ...
Apple Watch Ultra 2 in titanio con GPS +...
Nuova protezione per Windows 11: scansio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian