|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Computer non va in POST
Ciao a tutti! Durante le fasi di montaggio e di utilizzo ogni tanto mi ritrovavo col pc che andava in fase di riavvio senza riuscirci, infatti ero costretto a staccare l'alimentazione e a farlo ripartire dopo averlo scollegato; una volta che entravo in Windows in strumenti di amministrazione mi dava un errore critico su Kernel Power. Da un momento all'altro mi sono ritrovato il PC che faceva riavvi continui senza mostrare nulla a schermo e durante queste prove di riavvio sentivo rumori strani provenire dalla presa. Penso che il problema siano stati voltaggi strani derivanti dalla presa che mi hanno brasato qualcosa, potete vedere com'è ridotto l'adattatore che ho usato.
![]() ![]() ![]() Ho provato tutte queste cose: ![]() Il risultato è sempre l'accensione del led CPU e del suo spegnimento sulla MB e poi nulla, a schermo non succede niente, non posso entrare nel BIOS. Praticamente non va in post. Mia build: Ryzen 3600 Viper steel 16gb Sapphire nitro 5700xt (scambiata con una 1060 e il risultato è lo stesso) Tomahawk max (già sostituita) Riotoro G2 650W (sostituito con Seasonic Focus+) Credo che mi rimanga solo cambiare RAM e CPU, cosa ne pensate? Un utente di un altro forum mi ha detto anche che siccome ho provato la scheda madre sostitutiva col primo alimentatore (proprio oggi mi è arrivato un Seasonic Focus+ ma non è cambiato nulla), se quello aveva qualche problema, può avermi brasato anche la seconda scheda madre. Non so più cosa pensare. Ultima modifica di Metalgta : 11-03-2020 alle 22:51. |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
non ha mica tutti i torti quell'utente
cosa intendi in questo passaggio? Quote:
ma questo può dipendere a) dall'impianto elettrico b) dalla ciabatta a cui l'hai collegata c) dalla psu d) da un corto interno (esempio torrette, viti, altro, dietro la mobo) e) da un ups (se c'è, ovviamente) f) un carico così elevato non giustificato dal solo pc collegato e in funzione (es. la lavatrice) ad ogni modo una psu in corto può friggere i componenti che alimenta, così come un componente in corto (pesante) può friggere una psu dietro l'altra ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
|
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Finchè non fai foto non possiamo essere sicuri tu non abbia fatto errori.
Ad es. nel manuale è indicato tassativo di usare lo slot ram dimma2 se si usa 1 modulo, dimma2 e dimmb2 se 2. Hai collegato lo speaker interno? nessun beep? senza ram? aspetti almeno un minuto prima di darlo per morto? Leggo che quei led indicano un problema col componente quindi sembra dire che non riconosce la cpu o è morta. Ultima modifica di Dumah Brazorf : 12-03-2020 alle 10:17. |
|
|
|
|
|
#4 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Senza ram si accende il led DRAM e rimane fisso, forse per via di queti led non c'è lo speaker. Io ho capito che quei led indicano un problema se rimangono fissi, ma a me quello della cpu si accende e poi si spegne, mentre gli altri rimangono spenti. |
||
|
|
|
|
|
#5 |
|
Bannato
|
Fai più foto basta che complessivamente si veda bene tutto, specialmente le connessioni.
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
https://youtu.be/ZqIul6fgmb4 Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
super video
![]() tutti i collegamenti ok se quelle lucine dopo il check cpu dovrebbero accendersi e non lo fanno, IMHO in ordine probabilistico - o la mobo - o la ram - o la cpu in quanto alla mancanza del segnale video, se hai operato un bios-reset è probabile che ora sia impostata come primaria l'uscita video della mobo e non quella della gpu (quindi o la porta dvi-d o quella hdmi) ma questo sottostà comunque al fatto che ancor prima i componenti devono essere funzionanti per quanto riguarda il mio precedente intervento, quando parlavo di spina intendevo se fosse cinese l'adattatore di cui hai messo le foto nel primo post che appare chiaramente "liquefatta" sulla spina più esterna qui qualcosa di grave è sicuramente successo in quanto ai led di notifica, da manuale ![]() c'è scritto che se c'è un problema con uno dei componenti monitorati il led rimane acceso fino a quando il problema non viene risolto quindi non mi è chiaro se prima, quando la macchina funzionava - i led si accendevano tutti in sequenza rimanendo accessi - si accendevano uno alla volta spegnendosi man mano che passavano da un check componente al successivo - se mostrano(-avano) altri colori oltre al rosso aspettiamo la nuova ram ![]() però comunque tra un mese se ritorniamo alla normalità io l'elettricista lo consulterei facendogli vedere di persona quell'adattatore per sentire una sua opinione ![]() ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Bannato
|
Hai resettato il bios? E poi tolto il jumper?
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Quote:
L'adattatore liquefatto è sicuramente cinese, ma mai avrei pensato che potesse causarmi un qualcosa di questo tipo. Ci ho dato scarso peso, nel senso che il primo che ho trovato ho usato, come ho sempre fatto...ora ci starò più attento. Comunque per ora aspetto la ram lunedì, se non va neanche con quella, chiamo AMD sperando che mi sostituiscano il processore. Se non sarà neanche il processore non so cosa altro fare, ricambiare la scheda madre casomai anche quella nuova con l'alimentare vecchio è andata in corto presupponendo che si siano rovinati alimentatore vecchio per colpa della presa e quindi scheda madre vecchia e scheda madre nuova? Si ho tolto la batteria per 10 minuti dalla mobo, il jumper quale sarebbe? |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
ok, quindi dovrebbero accendersi in sequenza spegnendosi man mano (a parte la ram...)
però dopo il check cpu non succede nulla, quindi per logica - o la cpu (si spegne ma in realtà non funzia) - o la ram (non si accende ma in realtà non funzia) - o la vga (non si accende perchè non funzia) aspettiamo il modulo sostitutivo ![]() per il jumper (buona idea ) potresti consultare il manuale, ma se non sai dov'è vuol dire che neanche lo hai cortocircuitato ad ogni modo qui ![]() controllare in ogni caso non fa male di certo ciao ciao
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Fatto anche il clear CMOS e provata la nuova RAM, ma il risultato è lo stesso. Ma può essere davvero che abbia brasato la seconda scheda madre col primo alimentatore che magari era fallato? Perché che sia la CPU mi pare assurdo
Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Bannato
|
50euri e ti procuri una cpu di prova. 200GE
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Alla fine ho ordinato il 200GE e un'altra Tomahawk max. Ho cambiato tutto a parte la scheda video che non credo abbia problemi perché con una 1060 il risultato non cambia (e la 1060 funziona sicuro). Quindi o è il processore o la scheda madre a questo punto
Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
purtroppo può capitare che il guasto di uno porti al guasto dell'altro e via avanti a catena
ti auguro che questa mossa sia risolutiva, tienici aggiornati ![]() ciao ciao
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
ok, era la prima della lista quindi:la cpu.............. via, una fuori
l'errore kernel power 41 è il più fetente perchè può riferirsi un po' a tutto, diciamo che in ordine probabilistico - psu - mobo - driver di qualche periferica (intese anche le porte della mobo) - eccetera il bugcheck sembrerebbe riferirsi proprio all'ultima casistica, ovvero un driver che non funziona correttamente, o per meglio dire che manda il corrispettivo componente hardware in una situazione di power state anomalo (es. la gpu doveva essere in power state P2 e invece l'OS la ritrova in P0) o con una chiamata di un thread esecutivo che viene richiamata da un secondo thread, con la periferica (driver) che non sa più quale delle due soddisfare (es. scrivi/leggi) e genera l'errore o altro ancora..... come dicevo, è uno dei più fetenti da isolare e risolvere intanto ricontrolla tutti i driver, aggiornandoli, periferica per periferica, componente per componente e chipset per chipset utilizzando quelli ufficiali dei produttori dei chip (es. mobo asus amd ---> driver sito amd, gpu msi nvidia ---> sito nvidia, eccetera) NON usare i driver dei siti del produttore OEM hardware (es. asus, msi) NE TANTOMENO lasciare che w10 aggiorni autonomamente i driver (dove specie per i chip audio dalla ver. 1803 in poi è un macello) vediamo se così spariscono gli errori K-P 41, o quanto meno diminuiscono di frequenza o ancora cambiano codice bugcheck certo che sta macchina è proprio "nata male" eh ciao ciao Edit comunque sui kernel power la prima cosa che consiglio sempre è un controllotto psu, a cominciare dallo sfilare e reinfilare a fondo tutti i cavi di alimentazione
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Bannato
|
Aggiorna il bios e ricontrolla la vecchia cpu.
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Questo è il dump del vecchio crash: ![]() Pare che ora sia tutto apposto, anche perché da visualizzatore eventi non mi dà nulla di preoccupante. Ho giocato anche un'oretta e sembra tutto apposto. Già fatto prima del 200GE e non cambiava nulla. Dite che sono fuori pericolo? O aspetto che mi accettino l'RMA del 3600 e la sua installazione prima di cantare vittoria? |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
tienilo monitorato sia per bsod/freeze, ovvero eventi macroscopici, sia controllando ogni sera il visualizzatore eventi per fare la conta di quanti errori incrementa
![]() ciao ciao
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per ora ho solo quelli relativi all'attivazione della licenza perché cambiando il processore chiaramente si è rimossa e qualche errore relativo all'app di controllo RGB della scheda madre, ma non sono cose serie. Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:13.

]