Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-03-2020, 16:28   #1
GoldKnight
Member

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Palermo
Nuova scheda video per upgrade da MSI gtx 660Ti Power Edition

Salve,

mio malgrado debbo cominciare a cercare la sostituta per la gpu. Da qualche tempo crea problemi di surriscaldamento, dovuti o al sensore temperatura, o al sensore giri ventole.

Praticamente le ventole cominciano ad aumentare la loro intensita' SOLO ad almeno l'87% della velocita', prima di questa percentuale rimangono alla velocita' base (girano senza problemi, solo che non incrementano la velocita' in base alla temperatura, uso MSI Afterburner per gestire le ventole, nessun OC oltre quello di fabbrica). Dato che pian piano siamo passati dal minimo 85% ad 87%, intuisco che la problematica continui a peggiorare ed e' decisamente meglio guardarsi intorno finche' in tempo.

Le due alternative che stavo considerando sono la 1060 da 6gb e la 1660Ti. Ho visto pero', che anche di questi modelli, ne esistono diverse varianti, volevo consigli al riguardo. Non sono uno che insegue l'ultima uscita, ma tengo a comprare qualcosa che duri qualche anno (vedi appunto la 660ti ai tempi, sarebbe durata ancora se non ci fosse questa problematica di mezzo :P)

Resto dei componenti non e' proprio di primo pelo, ma si difende, ovviamente nel tempo pensero' ad un aggiornamento anche del resto, ma ad oggi la priorita' e' la gpu.

Scheda madre: ASRock Z68 Extreme3 Gen3

CPU: Intel i7 2600K

Dissipatore: Noctua NH U12P SE2

RAM: 4x4Gb Corsair Vengeance DDR3 1600Mhz CL9

Alimentatore: Tagan TG700 BZ

Monitor: Samsung SyncMaster B2430 (Attualmente collegato con cavo DVI, ma supporta anche HDMI)

Grazie in anticipo per i vostri consigli e aiuto,

Enrico
GoldKnight è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2020, 17:08   #2
StylezZz`
Senior Member

L'Avatar di StylezZz`

Iscritto dal: Oct 2010
Ciao, hai provato a smontare la 660 Ti, pulirla, e cambiare la pasta termica?

Comunque, la 1060 6GB puoi trovarla solo nell'usato, perché quelle poche rimaste nuove hanno prezzi alti e non convengono.

La 1660 Ti non ha più senso acquistarla perché c'è la 1660 Super che va praticamente uguale e costa meno, quindi io mi orienterei su quest'ultima.

Se non esegui giochi pesanti potresti prendere in considerazione anche schede più leggere.

Ultima modifica di StylezZz` : 08-03-2020 alle 17:13.
StylezZz` è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2020, 17:24   #3
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
Che uso ne faresti? Gaming?
Budget di spesa Max?
Che case utilizzi?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2020, 16:27   #4
GoldKnight
Member

Quote:
Originariamente inviato da StylezZz` Guarda i messaggi
Ciao, hai provato a smontare la 660 Ti, pulirla, e cambiare la pasta termica?

Comunque, la 1060 6GB puoi trovarla solo nell'usato, perché quelle poche rimaste nuove hanno prezzi alti e non convengono.

La 1660 Ti non ha più senso acquistarla perché c'è la 1660 Super che va praticamente uguale e costa meno, quindi io mi orienterei su quest'ultima.

Se non esegui giochi pesanti potresti prendere in considerazione anche schede più leggere.
Grazie per l'informazione, piu' che altro vorrei prendere qualcosa da sfruttare negli anni.
Ho lavorato nel campo grafico per 20 anni, ho abbandonato per diversi motivi, ma ogni tanto mi capitano dei lavoretti. In piu', da buon nerd :P, videogame di vario genere, da mmorpg a simulativi.
Per quanto riguarda smontarla, pulirla e cambiare la pasta, si, gia' provveduto, ma non e' cambiato nulla... Non vorrei fosse qualche sensore, ma non ho gli strumenti per verificarla, e dato il periodo in cui siamo, non ho manco a chi portarla, senza contare che sono a lavoro 12 ore al giorno perche' la nostra attivita' viene riconosciuta come pubblica utilita'.

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
Che uso ne faresti? Gaming?
Budget di spesa Max?
Che case utilizzi?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Il case e' un Cooler Master HAF 932
L'uso e' quello indicato qui sopra, qualche lavoro di grafica (pubblicitaria, rendering) e gaming di vario genere.
Budget di spesa, visto i modelli di cui parliamo, ero orientato sui 200-250, almeno tale e' la cifra che mi e' parsa di vedere in giro.

Quando presi la 660Ti mi costo' decisamente di piu', ma ha fatto il suo sporco lavoro

Grazie ancora per il vostro tempo e aiuto
Old 15-03-2020, 16:43   #5
GoldKnight
Member

Sto controllando i vari modelli, per la 1660 ci sono la gaming, la Ti, la ventus xs, la aorus, la super gaming, la super gaming x, la super, la super ventus xs e forse qualche altra...
Ma che ca...

O_O
Old 15-03-2020, 16:59   #6
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
in amazzonia andrei su una Sapphire AMD Radeon RX 5500 XT Pulse OC 8GB, 226 euro s.s. incluse
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Roscosmos ha posticipato (ancora) il lan...
Isar Aerospace si prepara al secondo lan...
Tory Bruno è entrato in Blue Orig...
Fujifilm lancia la cartuccia per archivi...
Dreame H15 Mix: la soluzione 7-in-1 per ...
AirPods Pro 3 in forte sconto su Amazon:...
36 offerte Amazon, molte appena partite:...
2 caricatori multipli eccezionali: da 28...
OLED e 360 Hz a un prezzo senza preceden...
Roborock Q10 S5+ a un prezzo molto conve...
Upgrade PC a prezzo ridotto: le migliori...
Sono i 6 smartphone migliori su Amazon: ...
Google Pixel 9a a 361€, mai così ...
Super sconti sugli spazzolini Oral-B, an...
Aspira a 6000Pa, lava bene, costa 139€: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian