|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2010
Città: Cosenza
|
Tomahawk max b450 vs Gaming Plus Max x470
Attualmente monto una tomahawk max ed ho l'opportunità di passare alla gaming plus max a costo zero. Mi alletta avere qualche porta usb in più, l'uscita ottica ed avere chipset x470. Quello che mi frena è la differenza di heatsink che sulla tomahawk sembra più massiccio. Secondo voi vale la pena o è meglio restare sulla tomahawk? Grazie a chi mi aiuterà!
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
passare ad una b450 ad una x470 nn porta vantaggi degni di nota quindi in genere nn lo consigleirie pero se e a costo zero e tu sapresti smontare/rimontare il tutto ci puo anche stare |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2010
Città: Cosenza
|
Ovviamente monto e smonto da solo. Sono solo in confusione sui dati in mio possesso. x470 dovrebbe avere più calore da dissipare per via delle linee di fase reali che sono giusto il doppio sulla gaming plus ma l'heatsink in alto è esattamente la metà di quello sulla tomahawk.
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
Quote:
CASE: PHANTEKS P500A| MOBO: ROG STRIX Z690-F GAMING WIFI| CPU: i9-12900K| DISSIPATORE: LIQUID FREEZER II 420mm| RAM: TEAMGROUP XTREEM 32GB @6600MHz CL34| STORAGE: vari Nvme| VGA: ZOTAC RTX 3070 Ti| ALI: CORSAIR RM1000X| S.O: WINDOWS 11 PRO X64 |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
Città: sud italia
|
Quote:
1) perchè la x470 avrebbe il doppio delle fasi della Tomahawk? dove si vedono? 2) in cosa incide la differenza di numero di fasi?
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
se cerchi su internet vrm am4 trovi delle liste di mobo am4 e relativi vrm..
quindi se vai a vedere vedi che la b450 ha 4 fasi... la x470 ne ha sempre 4, ma sdoppiate quindi ogni fase ha la corrente divisa su due mosfet. quindi ci sarà un carico minore su ogni mosfet.. il numero di fasi/mosfet incide sull'overclock e sul calore generato... più fasi ci sono meglio è, almeno nella maggiorparte dei casi... un pò come le ruote dei camion... più è pesante più ruote(fasi) ha, per distribuire il peso(corrente)... ovviamente poi conta molto la qualità dei mosfet, ma nel tuo caso sono identici, quindi a parità di dati meglio averne di più... scusate, ma con i termini potrei avere fatto un pastrocchio, ma il concetto base è questo.
CASE: PHANTEKS P500A| MOBO: ROG STRIX Z690-F GAMING WIFI| CPU: i9-12900K| DISSIPATORE: LIQUID FREEZER II 420mm| RAM: TEAMGROUP XTREEM 32GB @6600MHz CL34| STORAGE: vari Nvme| VGA: ZOTAC RTX 3070 Ti| ALI: CORSAIR RM1000X| S.O: WINDOWS 11 PRO X64 |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:49.