Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-02-2020, 00:16   #1
Ilbarone.
Member

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Milano
Consiglio secondo monitor - domanda sui 60hz

Ciao a tutti,

ho recentemente acquistato un secondo monitor che utilizzo solo per guardare serie, youtube, twitch ecc mentre gioco, quindi per un utilizzo "web", ho preso un benq gw2480 , è un 60hz pensavo mi potesse bastare e in realtà mi basta.. il problema è farlo parlare con l'altro mio monitor, un acer predator XB241H, che oltre ad avere il g-sync è anche 144hz. Il problema che mi si presenta, collegandoli entrambi in DP sulla scheda video (una 1070) è che alcuni giochi presentano stutter/tearing, le ho provate un po' tutte, da togliere l'accelerazione hw di chrome, a mettere single display performance mode tramite Nvidia inspector al portare il 144hz a 120hz e questa sembra l'unica soluzione funzionante, il punto è che non vorrei utilizzare un monitor 144 a 120... quindi, per ora è collegato con HDMI alla scheda madre, una MSI gaming M3 Z270 e devo dire che il problema si è risolto, vorrei sapere secondo voi se è una soluzione provvisoria/precaria e quali svantaggi potrei avere.. nel caso ho ancora un mese per rendere il prodotto e prendere un altro 144hz

grazie mille

Ultima modifica di Ilbarone. : 26-02-2020 alle 00:40. Motivo: aggiunta notifiche mail
Ilbarone. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2020, 09:30   #2
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
cosa intendi con "farlo parlare con l'altro monitor"?

intendi un mirror dell'immagine? un'estensione?

in ogni caso direi che è normale avere tearing su un monitor da 60hz senza alcuna tecnologia adaptive sync, questo a prescindere dagli hz (fossero 144hz fissi non cambierebbe nulla) o dall'altro monitor

il fatto che settando il primo a 120hz vedi "un po' meglio" sul secondo (extend o mirror che sia) è semplicemente perchè 120hz sono esattamente il doppio di 60hz, quindi quando perdi fotogrammi sul secondo monitor li perdi in misura di multipli finiti 120/60 = 2 mentre ad altri refresh del primo no 144/60 = 2,4

soluzioni poche

finanche comprassi un secondo monitor 144hz (o 120hz) ma senza gsync/freesync avresti lo stesso il tearing, generato dall'incapacità della scheda video di fornire sempre 144fps costanti

- o prendi un altro monitor identico al primo, così da avere la stessa identica esperienza d'uso, e intendo anche al di la del tearing, quindi tipo di pannello, resa dei colori eccetera
- oppure ti accontenti del meglio possibile con questo tipo di soluzione
- oppure ancora provi a vedere se con la funzione multidesktop di windows puoi assegnarne uno diverso per ogni monitor (e sperando che ciò che la gpu fa su un uno non si ripercuota sull'altro)

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 25H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2020, 12:35   #3
Ilbarone.
Member

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
cosa intendi con "farlo parlare con l'altro monitor"?

intendi un mirror dell'immagine? un'estensione?

in ogni caso direi che è normale avere tearing su un monitor da 60hz senza alcuna tecnologia adaptive sync, questo a prescindere dagli hz (fossero 144hz fissi non cambierebbe nulla) o dall'altro monitor

il fatto che settando il primo a 120hz vedi "un po' meglio" sul secondo (extend o mirror che sia) è semplicemente perchè 120hz sono esattamente il doppio di 60hz, quindi quando perdi fotogrammi sul secondo monitor li perdi in misura di multipli finiti 120/60 = 2 mentre ad altri refresh del primo no 144/60 = 2,4

soluzioni poche

finanche comprassi un secondo monitor 144hz (o 120hz) ma senza gsync/freesync avresti lo stesso il tearing, generato dall'incapacità della scheda video di fornire sempre 144fps costanti

- o prendi un altro monitor identico al primo, così da avere la stessa identica esperienza d'uso, e intendo anche al di la del tearing, quindi tipo di pannello, resa dei colori eccetera
- oppure ti accontenti del meglio possibile con questo tipo di soluzione
- oppure ancora provi a vedere se con la funzione multidesktop di windows puoi assegnarne uno diverso per ogni monitor (e sperando che ciò che la gpu fa su un uno non si ripercuota sull'altro)

ciao ciao
Grazie mille della risposta davvero.. intendevo un'estensione del monitor, quindi lasciare collegato il secondo monitor tramite hdmi alla scheda video della scheda madre è una stupidata? l'utilizzo è solo per internet
Old 26-02-2020, 15:25   #4
Ilbarone.
Member

Aggiungo nel caso dovesse servire, la CPU è un i7-7700 normale
Old 28-02-2020, 14:01   #5
Ilbarone.
Member

Help vi prego, vorrei avere la certezza che il tearing sparisca solo a fronte dell'acquisto dello stesso identico modello di monitor o potrebbe sparire anche con un altro che abbia la stessa frequenza, scusate se mi sono permesso questo up ma tra un po' mi scade la possibilità di fare il reso su amazon

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
iPhone Air 2 in arrivo già nel 20...
Vimeo quasi svuotata: Bending Spoons ann...
Altro che bolla: per Huang l'AI è...
Battlefield 6: la Stagione 2 segner&agra...
Da Sony due nuovi giradischi wireless pe...
Arriva l'addio definitivo di Intel ad Al...
Attacco AI su Google Calendar: Gemini pu...
Renault vuole reintegrare Ampere nel gru...
1Password introduce un nuovo avviso anti...
Windows 11, nuovo bug blocca le app: col...
Tre sistemi operativi in uno smartphone:...
Crypto in Italia: 2,8 milioni di possess...
Pubblicato 'il carattere' di Claude: uti...
Siri cambia volto su iOS 27 e macOS 27: ...
Apple contro Intel e AMD: i numeri che r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian