|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2020
|
Aggiornamento PC Gaming
Buonasera a tutti, ho la seguente configurazione:
CPU: i5-4430 MoBo: Gigabyte H87M-D3H VGA: Sapphire RX580 8GB Nitro+ PSU: Sharkoon WPC 750W (so che è fin troppo come wattaggio, ma trovai un'offerta) RAM: 8GB DDR3 1600Mhz SSD: Crucial MX500 480Gb Il PC è stato fatto un bel po' di anni fa come potete immaginare, negli anni ho upgradato solo VGA e PSU che mi hanno fatto fare un piccolo salto prestazionale. Ora però sento che il PC è un po' al limite e mi chiedevo se fosse il momento di intervenire su MoBo-CPU-RAM. Premetto che lo uso per gaming "leggero", gioco spesso a COD ed ho un monitor 144Hz. COD non gira mai a 144fps, neanche a qualità medie ed a volte mi dà qualche lag, senza contare i tempi di caricamento all'avvio. Il mio obbiettivo è raggiungere i 144fps anche senza alzare la qualità media (poi se ci riuscissi ben venga) e vorrei sapere se secondo voi con un investimento di circa 300€ io possa avere dei notevoli passi avanti. Se così fosse, cosa mi consigliereste? PS: Se avanza qualcosa cambierei anche il case che è vecchiotto e non mi pare abbia chissà quale airflow. Grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
che case hai? beh con 300 euro o cambi scheda video o tutta la base del pc entrambe nn si puo fare la cosa piu vecchia e la base, potresti migliorare gli fps minimi ed avere in generale un frame rate piu stabile e quindi notare piu fluidità pero se adesso fai tra i 45 e i 55 fps senza cambiare scheda video cmq nn passi a farne 70 x dire cmq ad esempio si potrebbe pensare a qualcosa del genere: Cpu Amd Ryzen 5 3600 / LGA AM4 / max. 4,2GHz Box con dissipatore [100-100000031BOX] Spedizione in: 3-5 giorni lavorativi Rimuovi prodotto Estendi Garanzia 165,24 € iva inclusa 165,24 € iva inclusa Scheda Madre Gigabyte GA-B450-AORUS-M (AM4) (D) [B450 AORUS M] Spedizione in: 3-5 giorni lavorativi Rimuovi prodotto Estendi Garanzia 83,98 € iva inclusa 83,98 € iva inclusa Ram DIMM DDR4 16GB G.Skill Aegis Kit 2x8GB PC 3200 [F4-3200C16D-16GIS] Spedizione in: 3-5 giorni lavorativi Rimuovi prodotto Estendi Garanzia 76,15 € iva inclusa 76,15 € iva inclusa Totale parziale 325,37 € iva inclusa ti mando via PM il nome dello shop x nn fare pubblicità considera che x una scheda video adatta anche a poter sfruttare i 144Hz servirebbero dai 250-300 euro in su cmq con la base nuova del pc, una reinstallata a windows (ricordo che microsoft lo considera come un cambio di pc quindi se la tua licenza nn e recuperabile tocca aggiungere altri 30 euro al piu anche x comperarne una nuova) |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Il case purtroppo non so che modello sia. So solo che è un CoolerMaster con una sola ventola posteriore, il modello non riesco a recuperarlo, avendolo assemblato un amico molti anni fa. Ho ragionato sulla configurazione che mi hai consigliato e sull'indicazione riguardo agli FPS guadagnati di fronte a questa spesa e in effetti non so quanto valga la pena. Mi sono informato su internet ed ho avuto conferma che specialmente COD: MW (il gioco che uso più spesso, quasi l'unico in realtà) non sfrutta molto la CPU. A quel punto ho guardato un attimo il mercato delle GPU ed ho visto che con un centinaio di € + la vendita della mia attuale GPU potrei portarmi a casa una 1070 o addirittura una 1070ti (in vendita proprio qua sul forum). Con solo 100€ dovrei avere un impatto molto più positivo sulle prestazioni gaming, confermi? PS: questo non preclude che dovrei aggiornare anche la base del PC, ma magari posso dedicargli quei 100€ in meno, risparmiando sulla CPU ed accontentandomi per esempio di un 2600. Aspetto tuo consiglio, grazie |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
un case di norma deve avere due ventole, una antriore che immette aria e una psoteriore che la espelle, x cui devi aggiungere una arctic f12 ad esempio, infatti ora magari potresti avere anche avuto qualche problema x le temp
si la scheda video ti fa fare piu fps medi pero saranno incostanti se la cpu nn gli sta dietro, l'ideale sarebbe appunto un cambio totale cosi nn sei troppo squilibrato da una parte o dall'altra a quanto trovi la 1070, che marca/modello di preciso, garanzia? si un ryzen 2600/2600x ci puo stare, poi magari becchi anche dell'altro usato, x dire le ram sono spesso garantite a vita x cui usate sono un acquisto abbastanza "sicuro" |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Junior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Garanzia? Condizioni?
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
mi sembra un filo cara
nel senso che nn e uno dei modelli migliori di 1070 quello ed essendo fuori garanzia perde un po di valore io cercherei di nn superare i 165 euro al massimo |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:32.