|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2017
|
Nuovo mini pc Per domotica
Ciao a tutti
dovrei assemblare un mini pc a bassissimo consumo energetico per la domotica casalinga. Budget massimo 400 € Il pc dovrebbe far girare Proxmox 24 ore al giorno con le seguenti vm: - Home assistant; - Pi-Hole; - Daphile; - Plex server. Ho pensato a questa configurazione: - Intel nuc nuc8i3beh (https://www.amazon.it/Intel-nuc8i3be...s%2C170&sr=1-2) - Ram 16gb Crucial (https://www.amazon.it/Crucial-CT8G4S...DAHDFC7NY&th=1) - Ho già un ssd samsung evo. So che è troppo per quel che devo fare ma voglio tenermi alto con le prestazioni per eventuali upgrade. Secondo voi va bene come configurazione o posso fare di meglio? Grazie Ultima modifica di Molot : 22-02-2020 alle 11:53. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
direi che x prestazioni e consumi vada bene e solo un po troppo cara la base del nuc, monta pur sempre un semplice semplice I3 dualcore (quando probabilmetne tu avrai uno smartphone con un processore che ne avra 6 o 8 di core x dire) ma se lo trovi usato, completo di 8gb di ram, sui 200 euro ci può stare |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
Grazie Celsius per la risposta.
in alternativa sul nuovo cosa potrei prendere? |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
di gia pronto ce poca fra cui scegliere qualche mini pc con i3 o ryzen ma nn sono propriamente convenientissimi, in alternativa se ne puo far assemblare uno ma come tipo di case ti occuperebbe un pò più di spazio (il vantaggio e che a parita di spesa sono piu potenti, si pososno aggiornare e riparare piu facilmente dei pc preassemblati)
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
Guarda al momento ho un mini itx con una asrock e350m1.
Ho provato a configurarlo con proxmod ma come consumi siamo sui 60w (troppi) Potrei anche assemblare un mini itx visto che ho già il case, l'alimentatore e un ssd. Consigli per una configurazione potente e a basso consumo sui 400€. Grazie di cuore per la disponibilità |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Che alimentatore e case hai?
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
|
Il case è questo:
https://www.amazon.it/gp/product/B00...?ie=UTF8&psc=1. L'alimentatore era compreso nel case ma l'ho sostituito con uno uguale cinese, dovrebbe essere un 400w |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Junior Member
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
si potrebbe pensare ad una scheda madre con processore saldato sopra, tipo Asrock J3455-ITX nuovo si trova anche sui 70 euro e basta aggiugnere la ram, nell'usato anche a metà prezzo si trovano (+ ram 4gb so-dimm ddr3 da 1600MHz)
oppure qualcosa di un po piu spinto e upgradabile potrabbe essere l'uso di una scheda am4 tipo AsRock AB350 Gaming ITX/AC ma essendo piu accessoriata e pensata x upgrade a cpu molto piu potenti costa ben di piu siamo sui 100 euro senza processore e ram, x la cpu basterebe un athlon 200G da 40 euro (+ ram 8gb di ram ddr4 2400Mhz) |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Milano TrattativePositive:57 Vendite:39 Acquisti:17 Regalo:1
|
Se hai già case alimentatore varrebbe la pena sfruttarli.
volendo potresti valutare una Asrock j5005b. come prezzo siamo leggermente sopra a quella segnalata da Celsius ma sicuramente più performante (supporta anche HVEC a 10 bit per intenderci) consumi ridottissimi |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Junior Member
|
Ho guardato la Asrock j5005 ma vedo che supporta al massimo 8gb di ram.
Mi sembrano pochi per l'utilizzo che ne voglio fare |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
il discorso e che nn sono cpu particolarmente performanti x cui nn serve neanche metterci troppa ram
bisogna cercare il giusto compromesso fra costi e prestazioni un nuc con un i3/5 nn tanto vecchiotto nn sarebbe male, senno passerei direttamente a dei sistemi con cpu "desktop vere e proprie", salgono un po i consumi ma anche le prestazioni e sono piu aggiornabili/modificabili |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Junior Member
|
Premesso che come consumi vorrei restare basso, 8gb di ram non sono pochi per far girare bene 4 o più VM?
Assemblando un i3 8100 su una mini itx come consumi sarei alto? Il problema e che non trovo da nessuna parte una comparativa sui consumi reali dei vari processori |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Lì dipende dalla pesantezza delle VM stesse
Ecco un esempio https://bit-tech.net/reviews/amd-ryz...00g-reviews/7/ Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:23.