|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Milano
|
6-Pin AUX connector, questo sconosciuto...
Ciao a tutti,
come qualcuno forse sa, sono sempre a rovinarmi la vita sul retrocomputing. Ultimamente ho scoperto di aver bisogno di un alimentatore che abbia una presa a 6-PIN, questa: https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Atx-apc.JPG Ho un vecchio Ipertek che ce l'ha, ma appunto è davvero anziano e sicuramente rischierei di bruciare tutto perchè non reggerebbe. Ora, non riesco a trovare alimentatori recenti con tale presa, ci sono adattaotri oltre oceano che non ha senso acquistare per le spese di sped e importanzione. Qualche idea? Prima che mi diciate di farmelo da solo o tagliare e innestare dal vecchio su un altro, non ho davvero voglia di rischiare di friggere un pezzo da museo di scheda madre...
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2018
|
Io ho più di un alimentatore con un connettore di quel tipo. Non ho idea di come si chiami ma so che è più arcaico dell'AT.
Quello che tu hai postato è uno dei due connettori AT, precedenti al connettore ATX. Poi c'è l'AUX. Per non sbagliare, l'AUX ha due fili arancioni
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Ne ho un ricordo vago xkè ero ancora piccolo. Su quei vecchi alimentatori AT dovevano esserci 2 connettori fatti a quel modo, il secondo è quello che hai in foto ma ce n'era un altro simile ma con tensioni e colori differenti, un filo blu e uno giallo che portavano la -12 e la +12v. Erano marcati col nome di P8 e P9, quello tuo è il P9, che una volta messo insieme al P8 andavano a formare l'ingresso ausiliario chiamato NOTOC mi pare, ma non ricordo se il P8 e quindi il NOTOC era appannaggio delle schede server e basta.
La tua mobo richiede anche il p8?
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Ragazzi...
No. Non sto parlando nè di AT nè di alimentatori arcaici. Guardatevi il layout di (ad esempio) una CUV4X-D. È un connettore a 6-pin ausiliario. Ovvio che è in disuso, ma sulle dual cpu socket 370 e socket 462 era comune. Se avete idea di ali relativamente recenti che lo hanno miracolosamente conservato, fatemi un fischio.
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Quella mobo è ATX, il connettore AUX è simile ma le tensioni sono differenti xkè nell'ATX veicolano 3,3 e 5v. Di alimentatori così ne dovrei avere qualcuno se proprio ti serve, ma assicurati che le tensioni richieste siano quelle.
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Sto cercando un ali che abbia buoni.amperaggi.sia sui 12v per la vga (hd4670) che sui 5v per i due proci.
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
ehh immagino, ti serve cmq un ATX v1.0 o che almeno abbia quegli amperaggi sulle +5 e +3,3v ma che sia dotato un po' anche sulla +12v almeno una ventina di ampere x non crossloadarlo.
Una volta esistevano un sacco di CWT e ACBELL con queste caratteristiche...
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Tiè, questo HEC dovrebbe andarti bene, è marchiato HEC quindi è un HEC e dentro è fatto da HEC
![]() Nella descrizione dice di avere il 6pin aux, ma nelle foto non si vede, ad ogni modo se non ci fosse lo potresti tagliare dal vecchio e saldare sui cavi del nuovo. https://www.ebay.it/itm/HEC-Herolchi...UAAOSwS8Zcllh7 451W massimi: 220W per i processori a 5V, tutto il resto per la 12V E sennò se riesci a strappargli un buon prezzo e a fartelo spedire in italia c'è un celeberrimo SEVENTEAM x chi si ricorda questo produttore https://www.ebay.ie/itm/ALIMENTATION...-/183886798089
System Failure ![]() Ultima modifica di Perseverance : 26-02-2020 alle 12:10. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Ho visto,
Purtroppo vedo della ruggine in alto a dx. Ma grazie!
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:04.