|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
Problemi con gli HD.
Salve a tutti.
Ho un problema con gli hd, in quanto , senza fare nulla, ogni tanto all'accensione ne manca uno. Sul computer ci sono 3 hd, uno è un SSD con sistema operativo, gli altri 2 sono dei Sata. Purtroppo capita che uno dei due Sata non viene rilevato e devo spegnere il computer, toccare i cavi di alimentazione e di collegamento con la scheda madre, riaccendere il computer e tutto ritorna normale. Inoltre all'accensione, per un po', si sente un ticchettio molto lento nel computer e fintanto che non smette non si riesce a far partire nessuna applicazione. Ho provato a sentire da vicino, ma non sono riuscito ad individuare la causa. Se qualcuno ha la possibilità di darmi un aiuto a risolvere questi problemi, lo ringrazio anticipatamente. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Il disco che fa storie è sempre lo stesso o cambia tra i due? Se è sempre lo stesso, cambia il cavetto SATA con uno nuovo sicuramente buono. Poi effettua un controllo sui dati SMART dello stesso con idonea applicazione. Esempio CristalDiskInfo.
https://crystalmark.info/en/software/crystaldiskinfo/ Se è possibile cambia anche il cavo dell'alimentazione. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
A volte è l'uno e a volte è l'altro. Ho già provato a cambiare i cavetti Sata e anche le porte sulle scheda madre, non ho mai provato a sostituire i cavi di alimentazione. Per quanto riguarda il controllo con "CrystalDisk" mi dice che entrambi i dischi sono a rischio e mi evidenzia la voce " Settori scrittura pendente" in uno mi da 8 come cifra finale e sull'altro una A.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Imposta 10 [Dec] Di default sono in esadecimale. Entrambi hanno solo settori pendenti o anche settori riallocati? Certo sarebbe un strana combinazione che entrambi i dischi siano rovinati, ma non è neanche cosa impossibile. Può essere che sia la scheda madre, l'alimentatore o i cavetti che facciano lavorare male i dischi provocando errori. Purtroppo a distanza è difficile dirti cosa fare esattamente, così... la prima cosa che farei è quello di mantenere collegato un solo dei due Hard Disk e vedere se funziona sempre regolarmente. Se poi posti le due immagini delle schermate di CristalDiskInfo, appositamente allungate per mostrare tutte le righe, ci diamo un'occhiata e forse si potrà dire qualcosa di meno impreciso. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Allego file come da sua richiesta.
Non so se sono stati presi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Scusa ma non ho capito se sono riuscito a inserire gli allegati. Puoi dirmi qualcosa? Se non sono visibili, mi dici come devo fare per inserirli?
Grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
https://it.imgbb.com/ Carica sul srrver i due file, ti verrà fornito un link. Posta il link in un messaggio di risposta, così cliccandoci sopra, chiunque può vedere le immagini. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
https://ibb.co/c884YKm
https://ibb.co/N124zJX https://ibb.co/Q9Y43bW Questi sono gli allegati. I primi 2 sono quelli fatti l'altro giorno, mentre il terzo è quello che ho fatto oggi dato che all'avvio non parte e si ferma nel bios con la voce: SMART Staus bad . Beakup and replace" Questa situazione significa che hd sta per fermarsi completamente? Conviene spostare al più presto il materiale su un altro hd? |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Il disco da 3 gigabyte è da sostituire immediatamente, ha le testine che sbarellano di brutto (Errori seek). Sarà forse il ticchettio che sentivi.
Quello da 2 gigabte ha al momento dei settori pendenti, significa che il firmware dell'elettronica del disco non ha ancora deciso se sono buoni o cattivi, tienilo sotto controllo e se vedi che diventano settori riallocati sostituisci anche lui. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
OK. Grazie
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
Usarli nello stato di salute in cui sono, è pericolosissimo........ Salva i dati immediatamente .
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2018
Città: Verona
|
Non c'è solo un problema degli hdd, c'è anche un problema sul pc, è sicuramente lui la causa dei problemi almeno sul Toshiba.
Comincerei col sostituire i cavetti collegati al Toshiba Ultima modifica di HDDaMa : 02-03-2020 alle 09:21. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:18.