|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Torino
|
Asus e gestione ventole
Ciao,
la mia Asus Prime X470 ha una gestione dell ventole che fa continuamente fare accelerazioni e rallentamenti delle ventole in base alla temperatura. Da bios ho spostato l'aumento di velocità delle ventole al 100% quando il mio 3700x supera i 60° e per il resto al 40% ma anche così in caso di carichi incostanti che quindi fanno variare continuamente la frequenza della cpu e della temperatura (fotoritocco su Capture One) la scheda madre continua a fare fare alle ventole accelerazioni e rallentamenti. Questi algoritmi sono stati affinati sulle schede madri successive? Succede anche a voi? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Direi che e normale che la ventola si comporti cosi , se hai selezionato quella modalita nel bios , anche sulla mia scheda madre si comporta esattamente cosi quando viene sfruttato molto il processore , probabilmente nel tuo caso e piu fastidiosa a causa del programma che utilizzi .
Non ti so dire se il sistema e stato migliorato nelle schede madri successive , ma puoi sempre provare a installare l' ultima versione del bios della scheda madre per vedere se c' e qualche miglioramento . Eventualmente potresti provare a modificare la curva della temperatura alzando la soglia sopra i 60°C per vedere se c'e qualche miglioramento . |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Quote:
La tua CPU sale spesso e per pochi secondi fino a 60-70°. Quindi devi impostare una curva che sia silenziosa fino a quelle temperature e che aumenti al superare quei valori. Controlla bene i picchi di temperatura che il tuo processore e regolati su quelli. |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Il problema è che la scheda madre diminuisce la ventola appena la temperatura scende e se il carico cpu poi riprende la temperatura poco dopo risale e la ventola continua a fare su e giù.
Insomma basta poco per scatenare piccoli aumenti di velocità con ronzii fastidiosi anche col profilo silent la curva delle ventole che ho impostato io evita il continuo aumento e diminuzione della velocità delle ventole. il bios installato è l'ultimo, proverò a mettere 40% fino a 65° e 100% a 70° |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
E come lo faresti?
Secondo me non si può fare dato che la scheda madre reagisce a ogni cambio di temperatura subito invece di stallare un pò |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
Devi utilizzare la funzione "Fan Smoothing up/down Time".
In poche parole imposti un valore di tempo ( 2 - 5 - 7 - 15 secondi ecc..), in cui la ventola impiega a raggiungere la velocità impostata. Esempio: Da bios hai impostato il profilo della ventola 1:1 ( 50°C / 50% ecc..), e Fan Smoothing... 7 secondi. Quando passi da 40°C a 60°C, la velocità della ventola salirà gradualmente dal 40% al 60% in 7 secondi. Si applica lo stesso funzionamento quando diminuisce la temperatura. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
ecco questo è interessante, ho cercato nel bios ma non la trovo.
Dove sta? |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Prova a guardare in Monitor > CPU Q-Fan Control.
Altrimenti se vuoi fare tutto dal desktop, puoi anche utilizzare il programma Asus AI Suite, tramite la funzione Fan Xpert 4 puoi regolare la curva di tutte le ventole collegate alla scheda madre in tempo reale e creare diversi profili personalizzati. A molti AI Suite non piace perché è pesante e a volte non funziona, però in 4 anni che lo utilizzo non ho mai avuto problemi. Basta installare solo il modulo DPI e non smanettarci troppo installando / disinstallando ecc.. |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Banalmente, ti fai una curva piatta (cioè che va alla stessa velocità di rotazione) fino ad una determinata temperatura (65°, 70°, quella che ti sembra migliore per il tuo sistema). Al raggiungimento di quella temperatura la ventola deve aumentare la sua velocità di rotazione. Te la imposti in modo che la ventola non senta questi picchi di temperatura ma reagisca a carichi più duraturi. Ovviamente io ti ho dato una idea base base, l'ottimizzazione poi spetta a te, riguardo temperature o magari anche impostando i ritardi temporali di partenza delle ventole. Hai tante possibilità di personalizzazione, basta guardare. |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
A questo punto mi viene il dubbio che abbiano tolto l’opzione o hanno cambiato nome (la mia è una X370 CHVI) Ultima modifica di cica88 : 18-02-2020 alle 13:40. |
|
|
|
|
|
|
#14 | ||
|
Senior Member
|
Scusami ma forse o non sto capendo bene io il problema oppure non riesco a spiegarmi correttamente:
Quote:
Quote:
Con la curva che hai impostato, se la tua CPU, in idle, raggiunge 61° durante uno dei suoi picchi, la tua ventola passa da 40% a X%. Ma quei 61° (valore ipotetico, giusto per esempio) non è dovuto ad un carico duraturo, ma al particolare funzionamento della cpu. Quindi devi "insegnare" alla tua scheda madre (che comanda le ventole) ad ignorare quelle temperature. Se imposti il 40% fino a 65° copri quei picchi istantanei (ripeto, valori inventati giusto per esempio). Ma i valori dei picchi di temperatura che raggiunge la tua CPU devi conoscerli tu... |
||
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
@floyd2 se imposto la curva piatta a 65° invece che 60 non cambia assolutamente nulla.
il fenomeno della ventola che accellera e rallenta sarà se va bene ritardato di qualche minuto in presenza di un carico semi continuo come può essere il ritocco di varie foto su Capture One Questo perchè una volta che la cpu torna a 64° la ventola rallenta subito quindi la cpu ritorna a 65+ e quindi la ventola riparte e dopo pochi secondi la temperatura scende perchè la maggiore velocità della ventola ha smaltito il calore ma poi risale nuovamente e quindi riparte la ventola... e così via e così via Purtroppo non trovo nè nel bios nè nel manuale della scheda madre la funziona Fan Smoothing up/down Time o simili che consentirebbe di configurare la reattività della scheda madre al cambio della temperatura in un modo più furbo di come fa. Provo a installare fanxper4 |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Utilizza il fan smoothing time. Lo trovi nel BIOS, non nella scheda qfan ma nella scheda Monitor. Se non riesci a trovarlo, utilizza la funziona "Cerca" del BIOS. La funzione c'è sicuramente. Ti consiglio di evitare tool che funzionano da Windows. |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Stasera guardo la scheda monitor del BIOS per capire se c'è lo smoothing time, questa è una indicazione davvero utile. Anche io preferirei evitare tool windows |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:10.