Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-02-2020, 13:32   #1
Lupo all'ombra della Luna
Member

Iscritto dal: Jan 2007
unire due lan, con propri collegamenti internet

Buongiorno,
approfitto nuovamente della vostra competenza per chiedervi dei consigli.
In casa abbiamo due collegamenti internet:
-una normale adsl 7 mb di tim, che utilizza mio fratello
-un abbonamento eolo 30/3 che uso principalmente io per Gaming e video streaming (nexflix etc)

A ogni una dei due modem/router sono collegati diversi apparecchi:
-sulla adsl tim, utilizzata da mio fratello per lavoro, ci sono collegati: il pc da lavoro fisso, il portatile in wifi, due nas di cui uno il backup dell'altro.
-sulla linea eolo che utilizzo quasi esclusivamente io, ci sono: il mio pc fisso, due smart tv, il mio portatile in wifi, e sempre in wifi 2 echo dot e diverse apparecchiature da controllare tramite alexa (lampadine, termostato, etc).

Ed ecco la mia domanda:
è possibile unire le due lan, in modo che ogni rete continui ad usare il suo router normalmente come adesso, ma dai miei pc e smart tv, possa accedere ai nas di mio fratello sulla sua rete?
Non vorrei comprare un ulteriore nas da collegare alla mia rete lan da usare come server multimediale, quando in casa (anche se sono di mio fratello) abbiamo già due nas da 20tb l'uno.

Grazie mille a chi saprà darmi dei consigli.
Lupo all'ombra della Luna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2020, 09:09   #2
Kaya
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Se il NAS in questione ha due schede di rete, la soluzione più rapida è quella.
Quella un po meno rapida è mettere entrambi i router sulla stessa classe ip (con due ip differenti ovviamente) e togliere su uno dei due il dhcp server e impostare ip statici sui dispositivi impostando così il gateway quello dove non hai il dhcp.

Soluzione più elegante è comprare un firewallino che permetta di gestire queste separazioni senza problemi
Kaya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2020, 00:47   #3
Lupo all'ombra della Luna
Member

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da Kaya Guarda i messaggi
Se il NAS in questione ha due schede di rete, la soluzione più rapida è quella.
Quella un po meno rapida è mettere entrambi i router sulla stessa classe ip (con due ip differenti ovviamente) e togliere su uno dei due il dhcp server e impostare ip statici sui dispositivi impostando così il gateway quello dove non hai il dhcp.

Soluzione più elegante è comprare un firewallino che permetta di gestire queste separazioni senza problemi
Grazie mille per la risposta. Purtroppo il nas non ha due porte Ethernet.
Mi potresti spiegare meglio come devo procedere?
Cosa intendi con firewall che possa agevolare l'operazione?

Un'ultima cosa: ma creare un bridge di rete tramite un vecchio pc, è un'opzione o non centra nulla?
Lupo all'ombra della Luna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2020, 07:42   #4
Kaya
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Il problema non è il bridge, ma gestire poi le regole di instradamento/routing.

Con firewall ad esempio prenderei un dispositivo tipo questo per dire ( https://www.miniserver.it/firewall/a...4-nic-4gb.html ) e con pfsense gestisci due reti distinte e due router distinti con le relative regole di funzionamento.

Se vuoi la soluzione economica è:

Router casa ip 192.168.1.1
DHCP Server attivo range 192.168.1.50-99
Router lavoro ip 192.168.1.2
DHCP disattivato
IP NAS 192.168.1.10 e 11

I dispositivi di lavoro metti ip fisso fuori dal range dhcp quindi ad esempio 192.168.1.100 con gateway 192.168.1.2 (quello del lavoro)

Adesso entrambe le reti sono unite ma escono con due gateway differenti.
A questo punto mi chiedo che senso abbia avere due linee separate..
Kaya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Dopo Aruna e Infocert, anche Register.it...
Fai da te: trapani avvitatori a doppia b...
Microsoft può stappare lo champag...
Amazon vola a 167,7 miliardi nel Q2: i n...
Meglio il robot Lefant M330Pro a 104€ o ...
iPhone 16 trascina Apple al miglior trim...
Schiaffo a Zuckerberg, offerta da 1 mili...
Intel XeSS 2.1 apre Frame Generation e L...
2 portatili tuttofare Lenovo da prendere...
Ericsson valuta un investimento strategi...
Abbiamo i processori più veloci d...
Inizia agosto, nuovi coupon nascosti Ama...
Dyson o low cost? Tutte le offerte sulle...
Linus Torvalds usa ancora una Radeon RX ...
Roborock Q7 L5+ è imperdibile a 2...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP