Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 06-02-2020, 23:12   #1
Delfino81
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 2
Uso del cellulare e rischio di tumore al cervello: che ne pensate?

Ciao a tutti….l'argomento è abbastanza discusso.

Tempo fa ho visto un servizio alle iene che intervistava un ex dipendente Telecom che ha vinto una causa di servizio per neurinoma dell'acustico (un tumore cerebrale "benigno" la cuin rimozione però lascia strascichi molto invalidanti) correlato all'uso del cellulare che ha fatto per lavoro, per 3/4 ore al giorno, per 15 anni, dal 1995 al 2010.

Altresì quest'uomo diceva che di casi come il suo ce n'erano stati altri….

E' stata intervistata anche una ricercatrice di un istituto di Bologna che ha condotto un esperimento durato 3 anni: ha sottoposto un primo gruppo di topi a onde elettromagnetiche per la durata della loro vita (3 anni), e un secondo gruppo no, nel primo gruppo l'aumento dei tumori è stato dell'1,4 % (percentuale riscontrata in studi analoghi condotti in altri Paesi)

Poi però ho letto anche il parere di alcuni medici che si sono opposti a questa sentenza, dicendo che ad oggi una evidenza scientifica che le onde elettromagnetiche siano cancerogene, non c'è, a differenza ad esempio delle radiazioni ionizzanti (tipo i raggi X o le TAC, infatti quante volte ci siamo sentiti dire che è meglio fare una Risonanza di una TAC perché "non fa male"), o come il fumo.

Di fatto i cellulari sono stati inseriti in una classe bassa di cancerogenità (non ricordo quale), come "probabilmente cancerogeni", la stessa classe in cui si trova anche il caffè.

Voi che ne pensate e che rapporto avete col cellulare? io ho 38 anni, ce l'ho da quando ne avevo 19: me lo regalarono i miei, un Siemens quando andai a studiare fuori all'università..grazie a Dio appartengo alla generazione che ha passato infanzia e adolescenza a giocare a pallone gettato in mezzo alla strada, e non incollato allo smarthphone. PEr anni il mio uso, a livello di chiamate, è stato abbastanza basso, l'unica chiamata fissa era e resta di qualche minuto la sera per darmi la buonanotte coi miei. Più intenso l'uso dei messaggi.

Poi circa 5 anni fa persi il mio lavoro in ambito amministrativo e mi son dovuto reinventare nel settore commerciale….stavo al cellulare 4 ore al giorno, proprio come il signore che ha vinto la causa all'INAIL, a differenza sua, le mie chiamate erano brevi (si descriveva il prodotto a grandi linee per suscitare un interesse e prendere appuntamento). Per un anno e mezzo circa non ho usato gli auricolari, perché quelli per telefonini, che si infilano nelle orecchie, mi hanno sempre dato un gran fastidio….però la sera avevo sempre le orecchie in fiamme, mi faceva male la testa e avevo difficoltà ad addormentarmi e a riposare bene.

Poi, dopo un anno e mezzo, ho comprato degli auricolari a cuffia esterna, tipo call center, ma specifici per cellulare (con un solo spinotto), e ora chiamo solo con questi, e, nonostante continui a usare il cellulare come un panettiere usa la farina, i sintomi sopra descritti mi son passati.

Vero è che ora le emissioni sono inferiori ai cell degli anni 90 e primi 2000, vero è che forse prove di cancerogenità accertata non ce ne sono, ma di fatto secondo me il solo surriscaldamento della zona della testa dove è appoggiato l'orecchio, bene non fa.

Voi che idea vi siete fatti? Un saluto a tutti.
Delfino81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2020, 08:00   #2
UtenteSospeso
Senior Member
 
L'Avatar di UtenteSospeso
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Messaggi: 11048
Nei telefoni, da molti anni, credo da quando sono sparite le antenne esterne, i telefoni hanno l'antenna in basso vicino al tasto centrale con schermatura lato display .
Quindi l'irradiazione verso la testa si è abbattuta, di conseguenza sarebbe da vedere se è aumentato il tumore alle zone esterne dx/sx del corpo tipo spalla collo mano.


.
__________________
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2020, 19:51   #3
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 3460
La potenza dell' onda elettromagnetica è inversamente proporzionale al quadrato della distanza per cui la differenza tra tenere il telefono attaccato all' orecchio e staccarlo di qualche cm già fa la differenza.

Per un principio di cautela usa il vivavoce o l'auricolare (rigorosamente con cavetto) ogni volta che puoi.

La sentenza di un tribunale italiano sulla responsabilità di un datore di lavoro nei confronti del dipendente non fa testo, nella civilistica italiana si tende a propendere per la parte lesa un po' il contrario di quanto avviene nel penale dove in presenza di un ragionevole dubbio non si condanna nessuno.
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
Reddit punterà sull'AI per miglio...
Samsung ha obiettivi molto ambiziosi per...
I produttori non faranno sconti sulle me...
Ubisoft potrebbe cedere pezzi se il pian...
Qualcomm potrebbe utilizzare una tecnolo...
Starfield per Nintendo Switch 2 potrebbe...
Un MacBook Pro a -300€, i MacBook Air M4...
Amazon abbassa i prezzi sugli iPhone: sc...
Amazon, ancora sconti sugli smartphone A...
iPhone Air 2 'riciclerà' alcuni c...
Offerta Amazon da non perdere: lo speake...
Nioh 3 debutta alla grande su Steam: pri...
Al centro della Via Lattea ci potrebbe e...
Elon Musk ora guarda alla Luna: SpaceX p...
La Cina ha lanciato nuovamente lo spazio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:11.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v