Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato
Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato
Nuova frontiera per i robot tagliaerba, con Ecovacs GOAT O1200 LiDAR Pro che riconosce l'ambiente in maniera perfetta, grazie a due sensori LiDAR, e dopo la falciatura può anche rifinire il bordo con il tagliabordi a filo integrato
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere?
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere?
Equilibrio e potenza definiscono il Samsung Galaxy S26+, un flagship che sfida la variante Ultra e la fascia alta del mercato con il primo processore mobile a 2nm. Pur mantenendo l'hardware fotografico precedente, lo smartphone brilla per un display QHD+ da 6,7 pollici d'eccellenza, privo però del trattamento antiriflesso dell'Ultra, e per prestazioni molto elevate. Completano il quadro la ricarica wireless a 20W e, soprattutto, un supporto software settennale
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti
Zeekr sbarca ufficialmente in Italia con tre modelli elettrici premium, X, 7X e 001, distribuiti da Jameel Motors su una rete di 52 punti vendita già attivi. La Zeekr X parte da 39.900 euro, la 7X da 54.100: piattaforma a 800V, chip Snapdragon di ultima generazione, ricarica ultraveloce e un'autonomia dichiarata fino a 615 km WLTP. Le prime consegne sono previste a metà aprile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-02-2020, 13:56   #1
Rank-1
Member

Iscritto dal: Jul 2005
PC per Linux

Salve devo creare un terzo pc da usare esclusivamente con Linux e più in particolare con un windows manager, quindi sarà veramente leggero, lo specifico perchè con la scheda madre gigabyte GA-970A-UD3P non riesco a farlo funzionare, in passato avevo risolto abilitando SVM e IOMMU ma con i nuovi aggiornamenti e in particolare IOMMUv2 non va più.
Quindi come scheda madre pensavo a un Asus-Intel?!

In futuro vorrei prendere una scheda video con supporto CUDA da usare per il machine learning quindi per ora mi accontento del minimo (anche una integrata nella scheda madre)

Posso riciclare un SSD e una PSU Seasonic S12II-520 Bronze
Mi manca tutto il resto

Budget non saprei, il minimo indispensabile, l'importante è che non rallenti quando apro molte tabs sul browser, programmi veramente pesanti non li uso, forse un IDE, ma anche li di solito preferisco cose più leggere come visual studio code, emacs..

Ultima modifica di Rank-1 : 02-02-2020 alle 17:45.
Rank-1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2020, 18:05   #2
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
hai gia provato a chiedere su un forum specifico x linux?
magari ti basta fare qualche piccola modifica e puoi continuare ad usare il tuo pc
x farlo da capo bene o male anche cercando nell'usato cosi ad occhio e croce servirebbero dai 200 euro in su
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2020, 11:39   #3
Rank-1
Member

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
hai gia provato a chiedere su un forum specifico x linux?
magari ti basta fare qualche piccola modifica e puoi continuare ad usare il tuo pc
x farlo da capo bene o male anche cercando nell'usato cosi ad occhio e croce servirebbero dai 200 euro in su
Ciao celsius. Ho chiesto anche in un forum un po' più specifico su linux. Molti di quelli che mi hanno risposto hanno una gigabyte, sembra che l'unico modello che da problemi con linux è quello mio

A casa ho praticamente solo amd, mi piacerebbe tornare a intel e vedere come va anche se probabilmente costa un po' di più

Ci stavo pensando però un secondo pc mi fa comodo, in realtà lo stavo già usando ma si è rotto, avevo rimesso insieme un po' di vecchi componenti che avevo messo da parte.

Budget minimo 300-400, non ho un limite preciso però non voglio spendere più del necessario visto che il sistema operativo sarà leggero e non ci farò mai cose realmente pesanti, è probabile che la cosa più pesante sarà il browser (ad eccezione del machine learning ma per quello userò la gpu che prenderò a parte)
Old 04-02-2020, 12:20   #4
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Prova a dare un'occhiata nell'usato x un sistema su i5 serie 2xx0 o 3xx0, nuovi nn li comprerei hanno diversi problemi e uno scarso rapporto qualità-prezzo ma se trovi a buon prezzo un blocco usato con una discreta scheda madre e ram annesse
Piazzi il tutto in uno sharkoon tg4 o cmq un case di quella fascia e via

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Old 05-02-2020, 12:47   #5
Rank-1
Member

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Prova a dare un'occhiata nell'usato x un sistema su i5 serie 2xx0 o 3xx0, nuovi nn li comprerei hanno diversi problemi e uno scarso rapporto qualità-prezzo ma se trovi a buon prezzo un blocco usato con una discreta scheda madre e ram annesse
Piazzi il tutto in uno sharkoon tg4 o cmq un case di quella fascia e via

Se mi dici così mi preoccupo
Sennò tu cosa faresti? questo è il pc (me lo consigliasti tu qualche anno fa)

Gigabyte GA-970A-UD3P
AMD FX-8350
HSF Cooler Master Hyper 212 Evo
RAM 2x4GB (8gb) DDR3 Corsair Vengeance
Case Corsair Graphite 230T Midi
----
Xonar DX
Radeon r9 380
Seagate barracuda
Samsung MZ-75E250B/EU SSD 850 EVO
Crucial BX500 CT240BX500SSD1 SSD
Cooler Master 600

È meglio Cooler Master 600 o Seasonic S12II-520 Bronze?

Se dovessi cambiare scheda madre e quindi processore e ram cosa prenderesti?
Old 05-02-2020, 13:32   #6
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Eh si cpu con bug, socket morto, niente hyperthreading o overclocking su molti modelli, basso rapporto prezzo-prestazioni, ecc... nn ha senso comprare nuovo un i5 o i7 al momento
Però se hai quel problema lato linux dovresti cercare qualcosa nell'usato
Un vecchio i7 quadcore dovrebbe bastarti, occhio ai prezzi ce chi chiede cifre un po a caso x dei modelli serie 4xx0 o 6xx0 (oggi sono alla 9xx0 x intenderci)

Rispondi

Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot...
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere? Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, m...
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 6...
Marathon: arriva il Fortnite hardcore Marathon: arriva il Fortnite hardcore
HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ...
Le 10 migliori offerte Amazon di Pasqua:...
Nuove fotografie dagli astronauti di Art...
La toilette della capsula Orion Integrit...
GeForce NOW: ecco tutte le novità in arr...
Il Realme 16 5G debutta sul mercato glob...
HONOR svela tre nuovi tablet: il più int...
Tineco Floor One S9 Master: aspira e pul...
Vivo X300 Ultra, il lancio globale è ini...
Offerte robot aspirapolvere Amazon: ECOV...
L'AI genera codice in 8 minuti e i senio...
Ring Intercom Audio a 44,99€ su Amazon: ...
Apple iPhone 16 crolla a 689€: ecco perc...
Google Pixel 9 a 449,90€ con caricatore ...
Ecco la top 7 delle offerte Amazon, aggi...
Ex ingegnere ammette il sabotaggio: migl...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian