Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-02-2020, 15:26   #1
bluecracy
Member

Iscritto dal: Nov 2013
Scheda ethernet bloccata a 100 mbps

Salve a tutti

Come da titolo, se nelle impostazioni hardware imposto la scheda a 1 gigabit, nello stato della connessione visualizzo comunque 100mb. Ho provato a cambiare i cavi (prendendo una categoria superiore), aggiornato i driver e addirittura provato a montare una scheda ethernet PCI: stessi risultati. Cosa sto sbagliando?

Grazie mille.
MB: Gigabyte B450 AORUS M - CPU: Amd Ryzen 5 2600x - RAM: Corsair 2x8GB DDR4 1066Mhz - Video: Radeon RX 580 8GB DDR5 - Dissipatore: DeepCool Gammaxx 400 + ventola da 12 sul retro - HDD WD 1TB - SSD Samsung 850EVO 500GB - SSD Sandisk Plus 240GB - Windows 10 PRO
bluecracy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2020, 16:35   #2
blasco017
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: provincia UD
Se ti colleghi a qualche dispositivo a 100 mb non può che settarsi a quella velocità... a cosa ti connetti?
blasco017 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2020, 10:23   #3
bluecracy
Member

Quote:
Originariamente inviato da blasco017 Guarda i messaggi
Se ti colleghi a qualche dispositivo a 100 mb non può che settarsi a quella velocità... a cosa ti connetti?
Al fastgate. Ho provato con un notebook e rileva 1 gigabit infatti. Succede col pc fisso il problema.

Grazie.
MB: Gigabyte B450 AORUS M - CPU: Amd Ryzen 5 2600x - RAM: Corsair 2x8GB DDR4 1066Mhz - Video: Radeon RX 580 8GB DDR5 - Dissipatore: DeepCool Gammaxx 400 + ventola da 12 sul retro - HDD WD 1TB - SSD Samsung 850EVO 500GB - SSD Sandisk Plus 240GB - Windows 10 PRO
Old 03-02-2020, 21:27   #4
blasco017
Senior Member

ciao,
non so aiutarti senza provare in prima persona... mi spiace!
ciao

edit: aggiungo qualche nota se ti può essere utile.... anche se sono sempre in wifi. (ma studio la scheda ethernet che so andare ad 1 Gbps..)
Nel mio portatile vedo che per definire la velocità della scheda vado in "modifica opzioni scheda" tasto destro...proprietà...configura... vado in avanzate e trovo il parametro "velocità e duplex" ora impostato su Auto Negotiation. Nella mia finestra di selezioni valori il Gb è il primo valore e non il penultimo..ovvero la serie è 1 Gbps - 10 Mbps Full Duplex - 10 Mbps Half Duplex - 100 Mbps Full Duplex - 100 Mbps Half Duplex - Auto Negotiation.
Controlla se per errore hai impostato l'ultimo valore definito di 100 Mbps Half Duplex al posto del primo o di Auto Negotiation..... prova anche ad impostare il 10 Mbps per verificare se cambia ed eventualmente pensare ad un problema di cavi.....però a naso direi che lì hai impostato un 100. Altre idee al momento non mi vengono.

Ultima modifica di blasco017 : 03-02-2020 alle 22:07.
Old 09-02-2020, 10:25   #5
blasco017
Senior Member

...mi sembrava una buona idea l'ipotesi dell'errata impostazione della velocità a causa della particolarità dell'ordinamento già descritto... mi è rimasta la curiosità sull'esito.
Old 11-02-2020, 15:16   #6
bluecracy
Member

Quote:
...mi sembrava una buona idea l'ipotesi dell'errata impostazione della velocità a causa della particolarità dell'ordinamento già descritto... mi è rimasta la curiosità sull'esito.
Ciao, a causa di vari impegni sono riuscito a loggare solo ora. Purtroppo anche smanettando in quella schermata (come avevo già fatto) resto a 100.
Old 11-02-2020, 19:03   #7
blasco017
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da bluecracy Guarda i messaggi
Ciao, a causa di vari impegni sono riuscito a loggare solo ora. Purtroppo anche smanettando in quella schermata (come avevo già fatto) resto a 100.
...umh... ulteriori verifiche diventano più complicate... La più facile penso possa essere verificare le impostazioni del fastgate, che non abbia una limitazione di velocità per l'indirizzo ip del fisso. Ipotizzo che il pc fisso abbia un lease per cui si sta connettendo sempre con lo stesso indirizzo anche se variabile.
ciao
Old 12-02-2020, 08:29   #8
bluecracy
Member

Quote:
...umh... ulteriori verifiche diventano più complicate... La più facile penso possa essere verificare le impostazioni del fastgate, che non abbia una limitazione di velocità per l'indirizzo ip del fisso. Ipotizzo che il pc fisso abbia un lease per cui si sta connettendo sempre con lo stesso indirizzo anche se variabile.
ciao
Sul modem purtroppo non posso far nulla in merito alla velocità delle porte/ip, il pc è impostato con ip statico vs il gateway ma anche impostandolo dinamico ovviamente non cambia nulla. Attualmente sto utilizzando un wifi extender uscendo con cavo lan da lì verso il pc. Ottengo velocità decenti, però nonostante il ping risulti stabile, noto che durante il gaming online ho dei piccolo scatti casuali :/
Old 12-02-2020, 14:45   #9
blasco017
Senior Member

ciao,
ma il test con il portatile che si connetteva ad 1Gb lo hai fatto sul fastgate o sul wifi extender a cui connetti il pc fisso? Diversi wifi extender che ho visto hanno la porta lan a 10/100 per cui per forza di cose non potresti andare oltre i 100.
ciao
Old 17-02-2020, 13:16   #10
bluecracy
Member

Quote:
ciao,
ma il test con il portatile che si connetteva ad 1Gb lo hai fatto sul fastgate o sul wifi extender a cui connetti il pc fisso? Diversi wifi extender che ho visto hanno la porta lan a 10/100 per cui per forza di cose non potresti andare oltre i 100.
ciao
Ciao, 1gb l'ho rilevato con pc direttamente sul fastgate, penso sia palesemente un limite della porta del wifi extender. Solo che si è aggiunto un problema alla linea e sentendo quella pessima assistenza di Fastweb è uscito fuori che non possono darmi oltre i 130Mb, quindi viaggiare a 90/95 a sto punto è già tanto. :/
Old 17-02-2020, 14:57   #11
blasco017
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da bluecracy Guarda i messaggi
Ciao, 1gb l'ho rilevato con pc direttamente sul fastgate, penso sia palesemente un limite della porta del wifi extender. Solo che si è aggiunto un problema alla linea e sentendo quella pessima assistenza di Fastweb è uscito fuori che non possono darmi oltre i 130Mb, quindi viaggiare a 90/95 a sto punto è già tanto. :/
Vedo che si ritorna alla mia prima risposta allora, non ti connetti al fastweb ma ad un dispositivo a 100 Mbps per cui la scheda si setta a tale velocità. In questo discorso non aveva importanza la velocità della connessione internet, ci interessava solo capire perchè la scheda andasse a 100, velocità che ti può interessare nella tua rete interna, scambi da pc a pc ad esempio. Ok allora.
ciao
Old 18-02-2020, 23:48   #12
bluecracy
Member

Quote:
Vedo che si ritorna alla mia prima risposta allora, non ti connetti al fastweb ma ad un dispositivo a 100 Mbps per cui la scheda si setta a tale velocità. In questo discorso non aveva importanza la velocità della connessione internet, ci interessava solo capire perchè la scheda andasse a 100, velocità che ti può interessare nella tua rete interna, scambi da pc a pc ad esempio. Ok allora.
ciao
Si, diciamo che ora non ha più senso (almeno per le mie esigenze) cercare una powerline/wifi extender con porte gigabit.

Grazie.
 Rispondi

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
Amazon sconta schede video, CPU e access...
Halo: Campaign Evolved, l'uscita del rem...
La rete elettrica europea sta limitando ...
Apple Magic Keyboard per iPad Pro 11'' i...
BYD punta a nuove tecnologie: batterie a...
Windows 11 porta il Bluetooth multi-disp...
iPhone 17e e non solo: Gurman svela le c...
Arrestato per omicidio, in lacrime ai po...
Vexilar, scopa elettrica da 65000Pa, 4,9...
Linux 7.0 sarà la prossima versio...
Windows 11: Copilot AI entra anche nella...
Apple apre CarPlay ai chatbot di terze p...
Horses: Santa Ragione afferma di essere ...
Nuova causa contro Tesla e maniglie elet...
MindsEye, il CEO accusa: 'Speso un milio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian