Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-01-2020, 19:04   #1
fast82
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2009
Problema connessione alimentatore/vga?

Ciao a tutti, spero possiate aiutarmi perché non so come venirne a capo.... Vengo al dunque: ho un problema che noto soprattutto con Photoshop, quando lavoro I miei file improvvisamente si freeza il PC e sono costretto a riavviarlo... Questo problema me lo fa solo quando imposto la risoluzione 2560x1440, se la abbasso a 1920x1080 non si presenta... La mia configurazione è la seguente: cpu i5 2500k, mobo msi z77 mpower, 16gb di ram ddr3, vga Palit gtx 1070, alimentatore Enermax liberty modulare da 620w. Preciso che di recente ho cambiato monitor (benq bl3200pt) e vga (la palit scritta prima). Siccome l'alimentatore ha due uscite a 6 pin per la vga e la mia scheda ha la connessione a 8 pin ho preso un'adattatore da 6 a 8 pin. Domanda stupida, può essere che questo adattatore crei qualche tipo di problema? Sembra che quando richieda più corrente/potenza l' alimentatore non ce la faccia... Ho provato anche a fare un test della gpu con aida64 e dopo poco mi blocca il PC.... Sapete aiutarmi?
Old 21-01-2020, 19:23   #2
fast82
Senior Member

Dimenticavo.... Photoshop è l'ultima versione e come sistema operativo uso windows 10. Provato anche sul 7 e li non si bloccava, ma usciva dal programma. Mentre con il test di Aida si bloccava il PC anche con windows 7
Old 21-01-2020, 22:06   #3
Hitto
Senior Member

L'Avatar di Hitto

Iscritto dal: May 2018
Puoi mostrare l'adattatore in questione? Cerchiamo di capire se i singoli fili sono 18AWG oppure più sottili e quanti sono.
Hitto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2020, 22:19   #4
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
mmh, se non ho visto male è una psu da 430W combinati sulle due linee +12V
visto il comportamento e l'età (con relativa perdita di efficienza) non sarebbe da escludere che dipenda da lui più che dall'adattatore (comunque da verificare )

se hai modo di farti prestare un'altra psu da un amico/parente e collegarla "al volo" alla tua macchina (senza quindi smontare nulla se non scollegando i cavi) potresti toglierti il dubbio definitivamente

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 25H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2020, 00:13   #5
fast82
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Hitto Guarda i messaggi
Puoi mostrare l'adattatore in questione? Cerchiamo di capire se i singoli fili sono 18AWG oppure più sottili e quanti sono.
Dovrei essere riuscito a caricare il file...
Immagini allegate
File Type: jpg Screenshot_20200122_000930-211x241.jpg (21.9 KB, 5 visite)
Old 22-01-2020, 00:17   #6
fast82
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
mmh, se non ho visto male è una psu da 430W combinati sulle due linee +12V
visto il comportamento e l'età (con relativa perdita di efficienza) non sarebbe da escludere che dipenda da lui più che dall'adattatore (comunque da verificare )

se hai modo di farti prestare un'altra psu da un amico/parente e collegarla "al volo" alla tua macchina (senza quindi smontare nulla se non scollegando i cavi) potresti toglierti il dubbio definitivamente

ciao ciao
Eh purtroppo non riesco a recuperare un'altro alimentatore per fare una prova...
L'alimentatore è da 620w ed avrà 7/8 anni buoni.... Prima di installare la 1070 ci facevo andare una gtx 560ti che aveva 2 connettori 6 pin e non ho mai avuto problemi
Old 22-01-2020, 09:54   #7
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

la psu ha 620W sì, ma combinati. Ovvero sono la somma di tutte le linee di alimentazione
come ti ho scritto, per la parte 12V è in realtà un alimentatore da 430W e nemmeno su rail singolo, quindi sono a loro volta combinati: 12v1 + 12v2 con ogni linea da 215W

e questo quando era nuovo ed efficiente, ovvero 14 anni fa, suo anno di produzione

il connettore che stai usando prende da una unica sorgente (215W ai tempi) e porta su due connettori pcie della vga che sotto carico si attesta vicino ai 175~180w (200w per la gamerock premium) quindi sì, la tua prima supposizione IMHO è altamente probabile, ovvero la tua psu nun jea fà

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 25H2 ]
Old 22-01-2020, 10:45   #8
fast82
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
la psu ha 620W sì, ma combinati. Ovvero sono la somma di tutte le linee di alimentazione
come ti ho scritto, per la parte 12V è in realtà un alimentatore da 430W e nemmeno su rail singolo, quindi sono a loro volta combinati: 12v1 + 12v2 con ogni linea da 215W

e questo quando era nuovo ed efficiente, ovvero 14 anni fa, suo anno di produzione

il connettore che stai usando prende da una unica sorgente (215W ai tempi) e porta su due connettori pcie della vga che sotto carico si attesta vicino ai 175~180w (200w per la gamerock premium) quindi sì, la tua prima supposizione IMHO è altamente probabile, ovvero la tua psu nun jea fà

ciao ciao
Quindi procedo con il cambio alimentatore
Grazie a tutti per i consigli, molto gentili!
Old 01-02-2020, 01:26   #9
fast82
Senior Member

Confermo che il problema era la connessione con l'alimentatore, usando una sola uscita arrivava troppa poca corrente alla vga e causava il crash del sistema. Ho montato un Dark power pro da 850w preso sul mercatino e tutto funziona alla perfezione! Ho provato anche qualche test per stressare la vga e non ha dato alcun problema.... Grazie ancora per i consigli

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk
Old 01-02-2020, 10:47   #10
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

bene così
Old 01-02-2020, 13:09   #11
Hitto
Senior Member

L'Avatar di Hitto

Iscritto dal: May 2018
Quote:
Originariamente inviato da fast82 Guarda i messaggi
Confermo che il problema era la connessione con l'alimentatore, usando una sola uscita arrivava troppa poca corrente alla vga e causava il crash del sistema.
Ottima conclusione.

Probabilmente se l'adattatore fosse stato di qualità maggiore (una maggiore sezione dei fili ma ci sono altri fattori che avrebbero potuto contribuire positivamente) avresti risolto senza cambiare alimentatore.

Sinceramente da quanto ho visto sui vari eStore, questi adattatori sono tutti limitati. A meno di non sacrificare qualche attacco SATA e farseli da soli ci sarà sempre qualche problema.
Hitto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
Reddit punterà sull'AI per miglio...
Samsung ha obiettivi molto ambiziosi per...
I produttori non faranno sconti sulle me...
Ubisoft potrebbe cedere pezzi se il pian...
Qualcomm potrebbe utilizzare una tecnolo...
Starfield per Nintendo Switch 2 potrebbe...
Un MacBook Pro a -300€, i MacBook Air M4...
Amazon abbassa i prezzi sugli iPhone: sc...
Amazon, ancora sconti sugli smartphone A...
iPhone Air 2 'riciclerà' alcuni c...
Offerta Amazon da non perdere: lo speake...
Nioh 3 debutta alla grande su Steam: pri...
Al centro della Via Lattea ci potrebbe e...
Elon Musk ora guarda alla Luna: SpaceX p...
La Cina ha lanciato nuovamente lo spazio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian