Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo
DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo
Romo 2 è la seconda generazione di robot lavapavimenti di DJI, un modello che si caratterizza per la precisione nel sistema di navigazione e per il funzionamento particolarmente silenzioso. Con le modifiche introdotte in questa seconda versione, e un posizionamento di prezzo più allineato alla concorrenza, rappresenta una valida alternativa sul mercato delle soluzioni di pulizia domestica
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED
Il primo Sony con retroilluminazione True RGB alla prova del banco di misura e dei contenuti: luminanza enorme, colori accurati in HDR e un antiriflesso molto efficace. I limiti sono due sole HDMI 2.1 e il blooming fuori asse
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Dopo quasi un mese di utilizzo quotidiano e un viaggio medio-lungo in autostrada, raccontiamo pregi e limiti della Geely EX5: comfort premium, batteria LFP da 60,22 kWh, autonomia fino a 430 km e un prezzo che parte da 38.900 €
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-01-2020, 10:20   #1
Dre@mwe@ver
Senior Member

Iscritto dal: May 2009
Nuovo blocco CPU\MB\GPU\RAM 300€ o meno

Ciao a tutti, da tanti anni possiedo la seguente configurazione:

CPU: AMD Phenom II 955
MB: Gigabyte con chipset 790 FX
RAM: 4 GB DDR3 OCZ
GPU: AMD HD4850
HDD: 2 x WD Caviar da 320 gb in RAID 0
PSU: Corsair da 550 W
Case: Cooler Master Centurion CM590

Ormai si sente tutto il peso degli anni, e vorrei cambiare i componenti principali riutilizzando gli HDD per storage, l’alimentatore (è ancora valido o nel tempo sono cambiati connettori?) e il case. Vorrei spendere il MENO POSSIBILE ma senza comprare componenti di fascia super bassa, considerando che uso il pc prevalentemente per la navigazione internet e un po’ di foto ritocco base. Non disdegnerei però la possibilità di tornare a giocare a qualche videogame. Richieste:

- mi piacerebbe avere una CPU da almeno 6 core, ho visto che i Ryzen 5 costano davvero poco;
- vorrei un SSD per i programmi e il SO (ne uso pochissimi, quindi non mi serve grande capienza). Per lo storage userei i due HDD in mio possesso;
- non mi serve nulla di particolare per la scheda madre, basta che sia affidabile e mi permetta un minimo di aggiornabilità in futuro. Quindi non necessito di doppi slot PCI-e e simili.

Idealmente preferirei stare sotto i 300 euro, se possibile. Ditemi voi perché sono rimasto “fuori dal giro” per tantissimo tempo e non conosco il mercato attuale. L’assemblaggio lo farei da solo. Grazie mille a tutti!
Dre@mwe@ver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2020, 11:18   #2
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
A cosa ti piacerebbe giocare ed a quale risoluzione o su che monitor giocherai?
Considera che in genere per un PC Gaming da full HD si va sui €200 di scheda video quindi già appagherebbe tutto il budget a disposizione praticamente
Di preciso che modello di Corsair hai? Da quanto tempo è in uso?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2020, 11:31   #3
Dre@mwe@ver
Senior Member

Ciao, principalmente a giochi di ruolo anche di qualche anno fa (ad esempio mi piacerebbe provare Fall-out 4 o Mass Effect Andromeda). Ho un monitor con risoluzione massima 1680 x 1050 pixel, e mi accontento di dettagli non elevati. Diciamo che una RX560\550 sarebbe forse già adatta per me, posso pure fare a meno di giocare dato che lo faccio davvero di rado.

L’alimentatore è un Corsair VX 550 W, quello con il nome scritto in arancione. Su Google si trova facilmente. E’ in uso dal 2009, ma soprattutto negli ultimi anni il pc è stato usato poco (non viene acceso anche per giorni).

Io avrei adocchiato questa configurazione, ma sono aperto a qualsiasi critica:

AMD Ryzen 5 1600 90€
MB Gigabyte GA-AB350M-DS3H V2 (AM4) (ne ho trovate tante intorno ai 40-50 euro, ma non so come orientarmi in questa giungla di chipset diversi!)
RAM 2 x 8 GB G.Skill 3000 mhz CL16 78 €
SSD Crucial BX500 240 gb 30€
GPU AMD RX560 Asus Ares 2 GB DDR5 78€

Tot. Circa 300 euro

Che ne pensi?

Ultima modifica di Dre@mwe@ver : 21-01-2020 alle 14:11.
Old 21-01-2020, 15:06   #4
Dre@mwe@ver
Senior Member

Se potete, potreste anche consigliarmi uno shop affidabile e dai buoni prezzi? Io ora ho preso i prezzi sopra da un noto sito torinese (...power), dato che Amazon sembra avere prezzi alti.
Old 21-01-2020, 20:19   #5
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

io sarei andato sulla B450M-DS3H, versione piu nuova di quella che hai preso in considerazione tu, amgari lima sulla ram, parti da 8gb tanto e la cosa piu semplice da upgradare, ne compri un altro banco uguale e lo aggiungi sul pc, fine
il resto e ok
l'alimentatore ha i suoi anni nn so quanto possa durare ancora, x carita il pc consumerà un po meno di adesso quindi sara meno sfruttato ma nn vuol dire molto come cosa alla fine sulla durata di un prodotto arrivato a fine vita o quasi
Old 21-01-2020, 20:52   #6
Dre@mwe@ver
Senior Member

Grazie per i consigli Celsius. Effettivamente l’alimentatore ha 11 anni, inutile rischiare una rottura di tutto il pc per risparmiare qualche decina di euro. A tal proposito, come wattaggio cosa mi consigli? 450 W bastano?

Ci sono differenze particolari per cui consigli la B450 al posto della 350? In rete non sono riuscito a capire bene le differenze fra le due (e i due chipset in generale).

Ultima modifica di Dre@mwe@ver : 21-01-2020 alle 21:15.
Old 21-01-2020, 21:23   #7
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

ci metterei almeno un seasonic S12II da 520W x star tranquillo anche in caso di upgrade futuri
le b450 hanno qualche ottimizzazione lato bios rispetto alle b350, poi beh in teoria una b450 dovrebbe essere stata prodotta dopo, quindi e "ferma" da meno mesi dentro una scatola in un magazzino
Old 22-01-2020, 09:38   #8
Dre@mwe@ver
Senior Member

Ottimo, prenderò un 500-550 W allora. Grazie Ancora!
Old 22-01-2020, 11:00   #9
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Come 550 ci sarebbe il corsair cx550m

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 Rispondi

DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo DJI Romo 2: tante novità lo rendono un ro...
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l...
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico ...
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
La società italiana Argotec aiute...
Addio copie di backup: i dischi PlayStat...
Crisi di mercato? Non per le GPU gaming:...
GTA 6: Miami vuole diventare una vera Vi...
Sony rinnova la gamma di cuffie wireless...
Broadcom ci ripensa e vuole offrire VMwa...
Xiaomi Auto arriva in Europa, appuntamen...
TP-Link e Wi-Fi 8: debutta Archer 8 Ultr...
Audacity si rinnova, nuovo look e tante ...
Divario digitale, rincari energetici e n...
Trasformare un documento di testo in vid...
Hisense aggiunge il ciano all'RGB MiniLE...
Nintendo annuncia due Direct: uno per i ...
Il DLSS 5 potrebbe aumentare il rischio ...
DLSS 5 perde metà degli FPS? Bast...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP