Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-01-2020, 17:22   #1
parisisalvo
Senior Member

L'Avatar di parisisalvo

Iscritto dal: Nov 2002
Problema scheda madre - Dual channel non riconosciuto

Ciao a tutti,
ho questa configurazione dal 2012.
Sempre funzionante e molto stabile :

- ASRock 1155 Z77 Extreme4-M
- CORSAIR DDR3 16Gb (4X4GB) 2133MHz CL11 Vengeance Red (CMZ16GX3M4X2133C11R)
- VGA GTX 1060 6GB (installata nel 2018)
- Intel 1155 i7-2700k Ci7 Box (3,5GHz)
- LC POWER 650W OZEANOS 140MM PFC 80PLUS V2.3 (LC8650II)
- Dissipatore NH-U12S (installato nel 2016)

Ieri, ho trovato il PC in una sorta di sospensione (no segnale video, ma le ventole tutte on). Riavvio forzatamente e vedo che da Windows vengono riconosciuti solo 8Gb di RAM.
Accedendo al Bios, vedo che anche qui vengono riconosciuti 8Gb di RAM :

ma guardando lo schema di sistema, la Mainboard rileva tutti e 4 i moduli :

Se monto i moduli 2 a 2, vengono sempre riconosciuti :
- Slot1 + Slot3
- Slot2 + Slot4

Ho fatto il seguente test :

Ho testato Banco1 e Banco2 su Slot 1 e Slot 3 : Dual channel correttamente riconosciuto -> Dopo 2h di memory test nessun errore.

Ho testato Banco1 e Banco2 su Slot 2 e Slot 4 : Dual channel correttamente riconosciuto -> Dopo 2h di memory test nessun errore.

Ho testato Banco3 e Banco4 su Slot 1 e Slot 3 : Dual channel correttamente riconosciuto -> Dopo 2h di memory test nessun errore.

Ho testato Banco3 e Banco4 su Slot 2 e Slot 4 : Dual channel correttamente riconosciuto -> Dopo 2h di memory test nessun errore.

Da questo deduco che tutti gli slot funzionano e tutti i banchi funzionano.

Se monto tutti e 4 i banchi contemporaneamente, vengono riconosciuti solo 8 Gb (Slot2 e Slot4) e il MEMTEST da un sacco di errori :

Ma quando metto tutti e 4 i banchi ottengo errori.

Ho eseguito i seguenti azioni :
- clear CMOS (eseguito 5 volte)
- rimozione batteria bios
- disconnesso tutte le periferiche USB
- disconnesso tutte le perifiche SATA

Ho anche provato a rimuovere la VGA, ma in nessun modo sono riuscito a far funzionare la video "on-board". E' molto strano anche questo, non comprare più nell'elenco delle VGA disponibili (adesso ho solo PCI-Express Card, prima avevo anche on-board card)

Guasto alle RAM ? I banchi sembrano tutti funzionare
Guasto alla MainBoard ?
Non mi sembra un problema di alimentatore, dall'HW monitor del bios i valori di +12V, +5V e +3V sono regolari.

C'è qualche altro test che posso fare per capire il problema ?

Grazie a chi vorrà aiutarmi.

Saluti,
Salvo
parisisalvo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2020, 19:43   #2
Q_Q
Member

Iscritto dal: Jan 2008
probabilmente è saltato qualcosa sulla mobo per uno sbalzo di tensione, 4 o 5 anni fa mi è saltata una z77 extreme6/tb4 (più l'ups, la scheda video e la tv) a causa di un fulmine:
vede solo 8 gb su 16
il video integrato non va
non ho mai risolto, cel'ho ancora in una scatola da usare in caso di emergenza
Q_Q è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Costo della memoria alle stelle? Non ave...
GPT-5.4 cambia il modo di usare ChatGPT:...
Centinaia di petabyte in una molecola: l...
Lenovo al MWC 2026: dal PC modulare all'...
Huawei presenta gli agenti di IA per le ...
Alla scoperta di GAIA, la piattaforma IA...
Crimson Desert alla ricerca dell'equilib...
Ray-Ban Meta, video privati visionati da...
Epic Games fa causa a un ex collaborator...
BYD Blade Battery di seconda generazione...
Pop Mart vs Bambu Lab: la battaglia lega...
Control Resonant entra nella fase alpha ...
1.040 Hz e tecnologia Mini LED: TCL sfid...
Smart retail: arrivano le soluzioni di H...
MOVA, guida all'acquisto per scegliere i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian