|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2014
|
Assemblaggio nuovo PC e Fresh Installation Windows 10
Salve a tutti.
Scrivo questo post per chiedervi diversi pareri. Innanzitutto, sto assemblando un nuovo PC con queste componenti: CPU: Ryzen 5 2600x MoBo: Gigabyte B450 AORUS M Ram: 2x8GB Corsair Vengeance SSD: Kingston 250 GB (Configurato in MBR) + Altri SSD secondari PS: Corsair VS 650W GPU: Zotac GeForce 1030 GT (Lo so, è il punto debole, ma prevedo di sostituirla a breve). La prima domanda è se ad occhio sembra tutto compatibile e funzionante. Non ho grandi pretese, soprattutto nel gaming, almeno fino all'arrivo di una nuova GPU. CPU, MoBo e RAM sono compatibili fra loro, già verificato sui siti dei produttori. La seconda, e più importante domanda è questa: Ho, ovviamente, intenzione di fare un'istallazione pulita di Windows 10; la mia domanda è se mi conviene assemblare il tutto, farlo partire con un SSD con Windows già installato (quello che sto usando ora, per intenderci, magari con tutti i nuovi driver installati) e provvedere in seguito all'installazione pulita, OPPURE, già al primo avvio, far trovare al sistema appena assemblato l'SSD formattato e la chiavetta con l'ISO di Windows inserita e dunque far partire il sistema proprio con la nuova installazione di Windows. (Anche se sono abbastanza certo che le due cose non facciano la minima differenza Ultima cosa, per effettuare l'installazione di Windows da USB, l'SSD prescelto e già formattato (e convertito in MBR), deve essere anche già partizionato oppure non deve contenere partizioni? (Ma magari, di nuovo, non fa la minima differenza Scusatemi per i quesiti davvero da 'niubbo', ma è il primo PC che assemblo completamente da solo. Ogni altro dubbio l'ho chiarito leggendo i vari post nel forum, mi rimanevano giusto questi. Grazie a chiunque mi risponderà |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
dipende che uso fai del pc? nn ho capito se hai gia qualche pezzo della lista o se devi comperare tutto inoltre specifica bene il modello di ram e di ssd xke ne esistono svariate versioni differenti budget a disposizione? si no problem x l'ssd puo andare cosi com'è e da cambiare l'alimentatore cioe nn e da comprare la serie VS in quanto qualitativamente lascia un po a desiderare |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2014
|
Quote:
I pezzi che già ho sono l'Alimentatore, gli SSD (Con i quali mi trovo comunque benissimo) e la GPU (Che riesce a reggere i giochi che uso anche con 8GB di Ram ddr3 e una CPU 4 core FM2), oltre che il case e varie ventole da 12 e da 9. In effetti il mio sarebbe quasi un upgrade, ovviamente con una GPU decente potrebbe diventare un PC da gaming di fascia media (o giù di lì), anche se a quel punto non sono certo che l'alimentatore riesca a reggere il tutto. Le RAM che vorrei prendere sono queste: Corsair Vengeance LPX Memorie XMP 2.0 DDR4 (2X8GB - 3000 MHz). Il Budget è di 300€, cioè giusto quello che mi occorrerebbe per comprare i pezzi che mi mancano, ovvero CPU, MoBo e RAM. Ultima modifica di Giova1133 : 06-01-2020 alle 11:11. |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
ok visto che l'alimentatore ce l'hai gia oramai tienilo, se fosse stato da prendere lo avrei evitato altrimenit
il case che modello è di preciso? cmq direi cpu e scheda madre ok, x la ram andrei diretto sul kit 2x8gb 3200MHz cl16, tanto costano uguali alle 3000 solitamente |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2017
|
Scusate se mi intrometto, comunque interessava anche me la parte riguardante l'installazione di Windows e tutti gli accorgimenti relativi. Quindi seguo!
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:17.