|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
Città: Dublin
|
Edizione fisica o digitale: cosa preferite?
Prendo spunto da uno scambio nel thread di FF VII Remake, e per non andare OT ve lo chiedo qui: secondo voi è arrivato il momento, un po' come succede su PC, di iniziare a passare seriamente al digitale? Io quando posso preferisco ancora comprare le versioni fisiche, ma più che per collezionarle, per avere la possibilità di rivenderle (fermo restando che alcune cose le tengo in ogni caso). Però ultimamente ho spulciato lo store ed inizio a vedere diverse offerte abbastanza convenienti sulle edizioni digitali.
Per capirci: se devo comprare uno scatolato a 30€ per rivenderlo a 10€, non facevo prima ad aspettare qualche altro mese e comprarlo in digitale a 25€? Ormai i prezzi delle versioni fisiche calano spesso molto in fretta, però questo ne pregiudica anche la rivendita, senza contare il fatto che un gioco in digitale è tuo per sempre e volendo potresti rigiocarlo in futuro.
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Firenze
|
Io ormai vado solo di digitale.
Non solo su PC, sul quale la parte gaming è limitata a pochi titoli indie, o card game (Arena) e comunque principalmente STEAM. Ma anche su console, Xbox. Perché mi è più facile trovare le varie offerte ed acquistare quando posso. Non occupano posto, accendo e lancio senza nemmeno cambiare disco.
XBOX·Series X || Gamer.TAG: iTz Tyl3rDurd3n || STEAM ID: proj3ctmayh3m || BTag: TylerDurden#1150 7950X3D || 32GB DDR5 6000MHz CL30 || 4080 SUPER FE
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Il prezzo e la comodità decideranno il futuro del supporto.
Io faccio parte di quella massa che si sta muovendo verso il digitale perché: A - Di solito costa meno B - Non devo andare in negozio a discutere con ragazzini impreparati e impertinenti C - Non sono un collezionista D - Le copie fisiche non le rivendo sempre per il discorso B. Anche tra privati, già avuto troppe esperienze negative. Non ho tempo da perdere con dei bambini, ne ho già due in casa. E - Anche se si compra il gioco fisico, in realtà lì dentro il gioco non c'è o ce n'è solo una parte, quindi bisogna comunque scaricarlo. Avrebbe senso comprare una copia fisica per avere una limited edition con statuetta annessa, ma odio i ciapa-pour, perciò niente. Credo basta.
CPU: AMD Ryzen 7 3700x - RAM: DDR4 Crucial Ballistix 3200MHz 16GB - MB: Gigabyte B550 AORUS Elite AX V2 - VGA: MSI GeForce RTX 4070 VENTUS 2X WHITE 12G OC - PS: Sharkoon WPM Gold Zero 650W, 80 Plus Gold - HD: Sabrent SSD PCIe NVMe M.2 1Tb - Dissipatore: Enermax ETS-T50A-FSS T50 AXE Silent Edition - Case: Be Quiet! Pure Base 500DX. Ultima modifica di FirstDance : 30-12-2019 alle 13:30. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Ho due armadi antichi - librerie contenenti 500 blu ray / DVD, una cinquantina
di giochi ps1 recuperati in anni su ebay cercando lo stato completo, migliore e in giapponese (alcuni incelofanati nuovi), altrettanti giochi ps2 / x360 / ps3 / ps4, switch, vinili nuovi mai aperti, un centinaio di cd musicali in stato perfetto. Cosa preferisco? ![]() Il problema sono i giochi per PC, posso solo recuperarne alcuni storici che non hanno prezzi folli o che siano introvabili, il resto l'ho preso in digitale perchè non c'è altro modo.
Matthewx Ultima modifica di futu|2e : 30-12-2019 alle 15:27. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
I film li compro anch'io esclusivamente su disco, ma per me è qualcosa di diverso. Film e musica li uso continuamente, mentre per abitudine io finisco un gioco e non lo lancio mai più. Credo che in tutta la mia vita solo 3 o 4 giochi abbiano fatto eccezione.
Dayone per me l'edizione fisica è ancora più conveniente, non fosse altro perché la puoi comprare in più posti ed ognuno può fare un'offerta diversa. Ad un annetto dal lancio il digitale recupera, in base a quello che vedo io.
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
|
Io dico diggitale... in realtà fa ancora piacere comprare il gioco scatolato, ma, visto che le edizioni standard da 60-70€ sono dei meri pezzi di plastica brutta e scrausa come i sacchetti per le verdure del super e non contengono niente a parte il disco, ormai posso farne a meno. Insomma a me basterebbe che ci mettessero degli adesivi, due cartoline, un micro artbook, qualcosa che dia un minimo di anima al package, come accadeva una volta.
Che poi secondo me a livello di marketing mettere qualche cazzatina nella scatola varrebbe molto di più dell'item in se, l'adesivo lo appiccico sul frigor in ufficio e i colleghi potrebbero chiedermi cosa sia, una spilletta da barboni con un simbolo del gioco attaccata sullo zaino che mi porto sempre dietro potrebbe attirare attenzione, una calamita pure non costa una fava e puoi appiccicarla in giro, e sono robe che costano pochi gentesimi se prodotte in grosse quantità... Vabbeh, non mi occupo di marketing, quindi torno punto a capo: vado di copia digitale, ovviamente la più economica che trovo.
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Mestre
|
Il primo dei due che arriva a 20 euro... E in media è un fisico ogni 4/5 digitali
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Faccio un altro esempio: Mass Effect Andromeda è calato immediatamente nella versione fisica a causa del flop, e ora si trova generalmente tra i 10 e i 20€. In digitale lo si compra a 4€. Stesso discorso per Titanfall, i vecchi Assassin's Creed, ora anche Ni No Kuni 2, sta a 10€ in digitale contro i 20€ dell'edizione fisica, ma la versione su disco è crollata praticamente subito. Un altro punto che però credo vada valutato è anche la "fedeltà" ad una piattaforma: chi compra tanto in digitale (sia sullo store Playstation che su quello Microsoft) non si pone il problema "e se alla prossima generazione scelgo di passare alla concorrenza?" Tutta la libreria diventa inutilizzabile...
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
|
Quote:
Esempio The Division 2 PS4, comprato usato a 100 Reais, dato dentro a 80 Reais per prendere Breakpoint usato (pagato 150 Reias) AL Black Friday preso PES 2020 su Amazon Brasil per 99 Reais e l'ho recentemente dato dentro per comprare NFS Heat ricevendo la valutazione di 110 Reais Con i digitali non fai questi affari e mi piace avere una mini biblioteca dei giochi che sto facendo al momento... invece non ho interesse in tenerli anche dopo averli giocati
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Li rivendi...
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Se li hai digitali e cambi piattaforma "li perdi". Se li hai fisici e cambi piattaforma li vendi o li dai indietro per passare alla nuova piattaforma. Li perdi lo stesso, perché non hai più accesso al gioco, ma ne hai ricavato qualcosa. Tutto qua. Quando ho scritto "fedeltà" non ne facevo un discorso di "valori", volevo essere pragmatico nella descrizione.
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Fisici: Dragon Quest XI, Shadow of the Tomb Raider Digitali: The Legend of Heroes: Trails of Cold Steel II, The Legend of Heroes: Trails of Cold Steel, Life is Strange 2, Crash Bandicoot N. Sane Trilogy, Persona 5, Assassin's Creed Origins 1 ogni 4 in 12 mesi, senza contare Darksiders III che hanno regalato col plus |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Digitali.
Tanto io compro solo giochi vecchi quando costano niente per cui anche nel giro dell’usato non valgono nulla. Ma soprattutto odio avere i dischi in giro per casa, occupano spazio per niente.
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
|
secondo me il cambio piattaforma non vale perché nulla mi vieta di tenermi la piattafroma "vecchia" ... non sono consolaro da tempo ma insomma, se volessi potrei avere xbox, ps, switch eccetera, non siamo ancora ai livelli che non entrerei in camera se le avessi tutte
![]() ps: beh ripensandoci il cambio piattaforma aveva un senso tempo fa, tipo quando dovetti passare da psx a ps2, e per comprare la ps2, visto che i miei non avevano un fottuto centesimo da sperperare in videogiochi in quel momento, da ragazzino squattrinato quale ero vendetti quasi tutti i giochi psx (tipo 80 mi pare) per fare i 600€ che servivano per la ps2... ma non so, credo che i tempi siano cambiati rispetto ad allora, poi ora che lavoro non mi pongo minimamente il problema, lo stipendio mi arriva e quello basta per comprarmi qualsiasi videogioco ![]()
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 ![]() ![]() Ultima modifica di Therinai : 01-01-2020 alle 19:51. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
In questo niente raggiunge la versatilità del PC. Soprattutto in questa generazione di scatolette non retrocompatibili, che speriamo sia davvero l'ultima. Microsoft sta facendo cose egregie sotto questo punto di vista, mentre ancora non si sa se PS5 sarà retrocompatibile con tutte le precedenti console (improbabile) o solo con PS4. Peccato che tutte le esclusive che mi interessano siano Sony ![]() Vero anche per me, in parte.
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Anche se in effetti quella volta che ho dovuto mandare in assistenza il DS4 mi ha fatto comodo averle pronte ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2014
|
Su pc sicuramente preferisco l'edizione digitale, su console invece ultimamente sto rivalutando il supporto fisico. Sostanzialmente ora sto usando solo il nintendo switch, che poi ha solo la funzione di intrattenere i nipotini quando sono a casa, quei pochi giochi che riesco a prendere tanto vale prenderli su cartuccia senza sbattimenti con account e carte di credito, tanto gli sconti e le offerte si trovano molte volte, anche nell'usato.
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
|
Premettendo che ovviamente è soggettivo, quindi PER ME
Io che sono un collezionista ( e non solo di giochi e CE di giochi ) ma di bluray-bd4k, preferisco sempre la versione retail dei giochi per console perché: -collezionismo, o meglio, un poco malattia, quella del collezionare giochi film e dischi che mi interessano anche se parecchi sono di nicchia -trade, perché se poi il gioco non mi piace posso sempre darlo indietro al gs o venderlo su subito, a volte poi compro proprio per rivendere o usare in qualche promo portandolo indietro al gs -se si guarda bene in certi momenti capita che le versioni retail costino quanto le digitali, a volte anche meno Purtroppo almeno per me accrescere in continuazione la libreria steam-origin-gog-upaly-epic su pc o gli account ps4-xone e nintendo non da sta gran soddisfazione, molto di più collezionare edizioni retail E purtroppo ho dovuto darci un taglio perché ho finito lo spazio a casa e non posso continuare ad accumulare enormi CE o librerie intere di giochi, quindi ho mantenuto solo quelli che davvero mi interessano. ![]()
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2014
|
Quote:
1) sul breve periodo se la console non sei l'unico ad usarla, col rischio che qualche bambinetto ti compra e scarica qualche gioco con il tuo account 2) sul lungo periodo perchè la console prima o poi dovrai pensionarla o rivenderla, con il rischio di perdere i giochi senza neanche poterli rivendere. Ho un bel pò di giochi digitali su wii u che non posso rigiocare su switch, ora sto vedendo se riesco a formattare e rimuovere l'account dalla console mantenendo i giochi su supporto usb esterno, in modo da poter rivendere il tutto (a caro prezzo stile dreamcast). Un altro vantaggio della copia fisica su switch è l' uso della cartuccia, generalmente non da problemi di funzionamento o di rottura, a differenza dei dischi.
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Ragusa
|
Su questo punto, si ovvia facilmente mettendo l'obbligo di inserire la password per acquistare.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:11.