Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio
Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio
DEEBOT T90 PRO OMNI abbina un sistema di aspirazione basato su tecnologia BLAST ad un rullo di lavaggio dei pavimenti dalla larghezza elevata, capace di trattare al meglio le superfici di casa minimizzando i tempi di lavoro. Un robot completo che riesce anche ad essere sottile e garantire automazione ed efficienza nelle operazioni di pulizia di casa
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Per diversi giorni il Galaxy S26 Ultra di Samsung è stato il nostro compagno di vita. Oltre alle conferme del colosso coreano come la qualità del display e una suite AI senza rivali, arriva il Privacy Display, un unicum nel mondo smartphone. Ci sono ancora alcuni gap che non sono riusciti a colmare lato batteria e fotocamera, seppur con alcuni miglioramenti.
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Abbiamo provato per voi il nuovo DLC lanciato a sorpresa da Blizzard per Diablo II: Resurrected e quella che segue è una disamina dei nuovi contenuti che abbiamo avuto modo di sperimentare nel corso delle nostre sessioni di gioco, con particolare riguardo per la nuova classe dello Stregone
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-12-2019, 18:11   #1
VYCanisMajoris
Member

L'Avatar di VYCanisMajoris

Iscritto dal: Mar 2011
doppio backup archivio foto e video

Buonasera,
Ho due hard disk esterni usb 3.0 e gli uso per archiviare foto e video di famiglia. Sono due perché il secondo è il backup del primo.
Ogni volta che aggiungo foto e video sul primo HD mi ritrovo ad aggiornare il backup nel secondo HD ricopiando l'intero archivio. La cosa è veramente poco efficace.
Sicuramente esiste una soluzione efficiente che mi permette di rendere l'operazione di aggiornamento del backup nel secondo HD veloce copiando i nuovi files.
C'è un particolare di cui ho bisogno. Mi capita di cancellare intere cartelle con dentro foto e video che non ritengo più importanti o semplicemente di spostare files da una cartella all'altra senza cancellarli. Il metodo che eventualmente mi proporrete dovrà aggiornare il backup nel secondo HD anche tenendo conto di eliminazioni o spostamenti.

Grazie mille davvero, mi complimento con la community e con lo staff per il duro lavoro. Auguro anche buone feste a tutti
VYCanisMajoris è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2019, 08:59   #2
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Ciao, puoi provare con Aomei Backupper Standard freeware, in firma .
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2019, 09:54   #3
VYCanisMajoris
Member

L'Avatar di VYCanisMajoris

Iscritto dal: Mar 2011
Ciao Tallines grazie mille. Non esiste una funzione nativa su windows 8.1? Leggevo su internet che windows 10 ha la funzione di creare lo "spazio di archiviazione". Consiste nel collegare due hard disk che vengono formattati e anche se collegati entrambi ne viene visualizzato solo uno. Copiando i file in quello in automatico windows li copia in entrambi. La capienza sarà pari a quella dell'HD più piccolo e ovviamente i file saranno consultabili anche collegando un solo HD a un qualsiasi PC.
VYCanisMajoris è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2019, 11:30   #4
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
No, lascia stare le funzioni di backup di Windows, lo sconsiglia anche la Microsoft .

Usa sempre tool esterni, freeware .
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2019, 12:36   #5
pps
Senior Member

L'Avatar di pps

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Vicino a un ponte
Quote:
Originariamente inviato da VYCanisMajoris Guarda i messaggi
Buonasera,
Ho due hard disk esterni usb 3.0 e gli uso per archiviare foto e video di famiglia. Sono due perché il secondo è il backup del primo.
Ogni volta che aggiungo foto e video sul primo HD mi ritrovo ad aggiornare il backup nel secondo HD ricopiando l'intero archivio. La cosa è veramente poco efficace.
Sicuramente esiste una soluzione efficiente che mi permette di rendere l'operazione di aggiornamento del backup nel secondo HD veloce copiando i nuovi files.
C'è un particolare di cui ho bisogno. Mi capita di cancellare intere cartelle con dentro foto e video che non ritengo più importanti o semplicemente di spostare files da una cartella all'altra senza cancellarli. Il metodo che eventualmente mi proporrete dovrà aggiornare il backup nel secondo HD anche tenendo conto di eliminazioni o spostamenti.

Grazie mille davvero, mi complimento con la community e con lo staff per il duro lavoro. Auguro anche buone feste a tutti
Il sottoscritto è un credente sostenitore dei bistrattati (e poco intuitivi) mezzi (soprattutto quelli da riga di comando) messi a disposizione in modo nativo da windows.
Tra questi, un simpatico programma presente da tempi immemori nel nostro amato/odiato SO.
Parlo di ROBOCOPY, qui trovi tutto ciò che è in grado di fare, una guida con degli esempi, infine per i più pigri, esiste anche una GUI.
Provalo, non te ne pentirai...
Old 29-12-2019, 17:47   #6
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Bannata tempora currunt
Quote:
Originariamente inviato da VYCanisMajoris Guarda i messaggi
...Ogni volta che aggiungo foto e video sul primo HD mi ritrovo ad aggiornare il backup nel secondo HD ricopiando l'intero archivio. La cosa è veramente poco efficace.
Ciao, i programmi che cerchi sono quelli che permettono la sincronizzazione di cartelle e file. Ce ne sono molti, più o meno complessi e/o intuitivi.
Ti consiglio di iniziare con un programma semplice da usare e tra i pochi che gratuitamente mette a disposizione la sincronizzazione in tempo reale.
Si chiama Dsynchronize e lo trovi qui: http://dimio.altervista.org/ita/#DSynchronize
E' un programma portatile che non necessita di installazione, devi solo estrarre in una cartella il contenuto dell'archivio scaricato. Nella stessa pagina in basso c'è la traduzione in italiano, scarichi l'archivio ed estrai il contenuto nella stessa cartella in cui hai estratto dsynchronize. Non ti rimane che avviare l'applicazione dsynchronize.

Se ho ben capito tu cerchi di sincronizzare il contenuto del secondo hard disk esterno con il contenuto del primo hard disk esterno, e sul primo effettui modiche quali aggiunte ed eliminazioni di file.

Inizia così:

Nell'immagine U: e M: sono due dischi esterni e selezionando la casella e premendo il tasto Synchonize, tutto il contenuto del disco U verrà copiato nel disco M.
Nel mio esempio ho selezionato una cartella e sarà quella ad essere copiata nella destinazione.

Quando avrai impostato i tuoi percorsi di origine e destinazione, puoi fare i cambiamenti che vuoi nel primo disco (origine) e poi sincronizzarli sul secondo disco (destinazione).

L'opzione indicata dalla freccia è quella per la sincronizzazione in tempo reale, cioè i cambiamenti nei percorsi di origine selezionati saranno automaticamente effettuati nei percorsi di destinzione.
Quindi ad esempio puoi tenere il programma ridotto ad icona nella systray, e il processo di sincronizzazione automatica inizierà quando colleghi i due dischi al pc.

Quando hai preso un po' di pratica puoi provare anche altri programmi tra cui:
Freefilesync: https://freefilesync.org/
Syncback free: https://www.2brightsparks.com/freewa...eware-hub.html

In syncback la sincronizzazione in tempo reale è offerta nell'edizione a pagamento.
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lav...
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
G-ASD di Geely, primo ADAS cinese certif...
La serie TV di Assassin's Creed su Netfl...
Nothing Phone (4a) disponibile su Amazon...
NemoClaw è la soluzione di NVIDIA...
Abarth Grande Panda ibrida: lo Scorpione...
European Hardware Awards 2026: la data &...
NVIDIA, nel futuro c'è la GPU Fey...
Doom: The Dark Ages è il primo gr...
Robot aspirapolvere ECOVACS in offerta: ...
22.000Pa e si pulisce da solo per 75 gio...
Samsung prepara i nuovi Galaxy Tab S12: ...
Virtual C-Suite: gli agenti IA di Master...
WINDTRE alza i prezzi: nuova rimodulazio...
Resident Evil Requiem non si ferma pi&ug...
Pokémon Go: 30 miliardi di foto u...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP