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Old 27-12-2019, 13:21   #1
eman86
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Iscritto dal: Oct 2014
Messaggi: 25
Rallentamenti random

Non riesco a venire a capo di un problema con rallentamenti random di windows. Normalmente è una scheggia ma in alcuni (frequenti) momenti frena alla grande e si fa persino fatica a passare da una finestra all'altra. Anche aprendo task manager (ci vogliono minuti...) non riesco a capire la causa. L'unica soluzione è riavviare (se riesco in modo normale, altrimenti con hard shut down).

Ho provato con ccleaner, ho provato a disabilitare l'antivirus ma niente. Ho provato a cercare sul forum e in rete ma non riesco a venirne a capo.
Prima di tutto credo sia da capire se è un problema hw o sw.

windows 10 64-bit (aggiornato a ultima versione)
Antivirus: solo windows defender
intel core i5-7400 @3 GHz, 8GB RAM, NVIDIA Geforce GT1030


tutti i driver sono aggiornati all'ultima versione con Driver Booster
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Old 27-12-2019, 14:47   #2
Blue_screen_of_death
Senior Member
 
L'Avatar di Blue_screen_of_death
 
Iscritto dal: Jul 2010
Messaggi: 9326
Nei momenti di rallentamento guarda l'utilizzo risorse nel task manager. RAM, CPU e hard disk che percentuali di utilizzo hanno?
__________________
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit]
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Old 28-12-2019, 10:29   #3
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Se hai un HD controlla l' Hd con CrystalDiskInfo freeware .

Se hai un SSd, controlla l' SSD con il tool per gli SSD, della casa madre .

Posta le immagini con tutti i dati Smart visibili, se vuoi, anche tramite > Postimage
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2019, 13:28   #4
eman86
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2014
Messaggi: 25
Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Se hai un HD controlla l' Hd con CrystalDiskInfo freeware .

Se hai un SSd, controlla l' SSD con il tool per gli SSD, della casa madre .

Posta le immagini con tutti i dati Smart visibili, se vuoi, anche tramite > Postimage
Ho un Samsung SSD MZ-75E250B del 2016 per sistema operativo; un HD WD per i dati invece.
Ho provato a utilizzare sw Samsung Magician per fare il check ma purtroppo il mio disco non è supportato

Qui analisi SMART fatta con HDD Scan. Sembra tutto ok...! che cosa potrebbe essere allora?

https://postimg.cc/6TgjZdLY

Ultima modifica di eman86 : 28-12-2019 alle 13:31.
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Old 01-01-2020, 12:07   #5
eman86
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2014
Messaggi: 25
Quote:
Originariamente inviato da Blue_screen_of_death Guarda i messaggi
Nei momenti di rallentamento guarda l'utilizzo risorse nel task manager. RAM, CPU e hard disk che percentuali di utilizzo hanno?
L'utilizzo di CPU e RAM è praticamente 100%, hd più basso invece

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Old 01-01-2020, 14:51   #6
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 20273
E ora guarda qual è il processo che impegna la CPU.

Clicca sul quadrettino dove è riportata la percentuale e la colonna viene ordinata in base al massimo o minimo.

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 01-01-2020 alle 14:54.
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Old 08-01-2020, 18:37   #7
eman86
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2014
Messaggi: 25
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
E ora guarda qual è il processo che impegna la CPU.

Clicca sul quadrettino dove è riportata la percentuale e la colonna viene ordinata in base al massimo o minimo.
Il processo che impegna più di tutto la CPU è windows management instrumentation



Ho anche fatto analisi dei dischi (1x SSD + 2x HDD) ma non ci sono problemi...
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Old 08-01-2020, 19:15   #8
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 20273
Ahi... peggio mi sento

Non per portarti sfiga per carità, ma fai ottimi ed abbondanti scansioni alla ricerca di malware su quel PC. Magari è niente e mi sbaglio, o forse anche no
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Old 09-01-2020, 09:25   #9
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 24636
quoto, un controllotto anti malware/miner non fa mai male

aggiungo alcune possibili ipotesi

- temperatura, quali sono le temperature di cpu/gpu?
- qualche programma lecito che stai utilizzando e che occupa risorse (non ci mostri l'elenco dei programmi e il loro utilizzo macchina )
- qualche programma p2p che legge/scrive di continuo sul meccanico

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
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Old 09-01-2020, 14:56   #10
Styb
Senior Member
 
L'Avatar di Styb
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 10180
Quando la cpu è impegnata al 100% da quel servizio, apri il visualizzatore eventi e segui il percorso Registri applicazioni e servizi -> Microsoft -> Windows -> WMI-activity -> Operational.
Sulla destra vengono visualizzati degli errori, clicca sull'errore e cerca nella scheda Dettagli sottostante la voce ClientProcessId che riporta un numero.
Adesso apri il task manager (clic destro sulla barra delle applicazioni - Gestione attività) e apri la scheda servizi, ordina gli elementi in base al PID e individua il nome che corrisponde a quel numero: è lui il colpevole.
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Old 09-01-2020, 18:12   #11
TheEvolved
Junior Member
 
L'Avatar di TheEvolved
 
Iscritto dal: Dec 2019
Messaggi: 27
Se vuoi scongiurare che sia un problema hardware e se hai un minimo di dimestichezza con Linux, scaricati una distro Linux (io uso Lubuntu, molto leggera), la installi su una chiavetta, fai il boot da quest'ultima e avvii la distro in modalità Live, non devi installare nulla sul PC. Quando sarai dentro il S.O. avviato da chiavetta sarà ovviamente un pò più lenta che se fosse installata sul PC, ma se provi ad usarla un pò e non riscontri rallentamenti come in Windows allora il problema è all'interno di Windows; in caso contrario c'è qualche problema all'hardware.
TheEvolved è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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