|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Upgrade pc di quasi 7 anni No gaming. Aggiornamento: scheda madre e RAM bruciata 😨.
Ciao,
Si tratta di un pc fisso con intel I5 3550. 3.30 Ghz. con dissipatorino Scithe katana 3. M/B: AS Rock h77 Pro4-M ATX. Scheda audio e video integrate. Ram 8 Gb (4+4): Corsair Vengeance DDR3 Low profile 1600 mhz. HD 2TB Seagate 3,5. 7200 rpm, 64 mb, sata 3. Case Cooler master Silencio 450 Midi atx con ventole di serie, quella anteriore la tengo staccata. Masterizzatore samsung che ormai non uso quasi più. Il primo alimentatore era un aerocool 80 plus color rosso ferrari, mi sembra da 700 watt, anche se sul vecchio preventivo era scritto 500, che mi è durato poco e poi sostituito da un Cooler master G500 80 plus bronze. Attualmente ho il jack posteriore delle scheda audio che non funziona, prima faceva falso contatto ed addirittura prendevo la corrente, per cui le casse (Creative Inspire T10 2.0) sono provvisoriamente collegate al jack anteriore degli auricolari. Recentemente si è bruciato anche il secondo alimentatore forse per la mia errata abitutine di accendere e spegnere spesso il pc anche durante il giorno staccando spesso l'alimentazione dalla ciabatta. Vorrei prenderne una migliore qualità. Anche chi mi ha assemblato il pc tra l'altro è abbastanza maldestro e superficiale nel lavoro. Mi ha sostituito gratuitamente il cooler master g500 80 plus bronze con un alimentatore cinese da meno di 20 euro, Tecno "625 watt silent" ma venduto anche con altri nomi, garantendomi l'ottima affidabilità. Gli avevo chiesto un alimentatore di marca. Il problema della scheda audio invece non me l'ha risolto. Il pc per l'uso che ne faccio va ancora abbastanza bene, un po più lento con windows 10 ma niente di grave. Come prima cosa vorrei sostituire l'alimentatore con uno più affidabile e silenzioso, credo prenderò anche una ciabatta migliore e farò più attenzione. Poi dovrei risolvere il problema della scheda audio, se non riparabile il jack posteriore, dovrei aggiungere una nuova scheda audio interna, magari se possibile di migliore resa dell'originale anche se non userò un sistema 5.1. Vorrei renderlo se possibile più silenzioso, (lo tengo posizionato sulla scrivania) di come è adesso sostituendo, non so, la ventola posteriore del case o quella del dissipatorino, e nel contempo migliorare il raffreddamento del processore con un po' di manutenzione. Riguardo le prestazioni se possibile renderlo un po' più reattivo senza costi eccessivi...ditemi voi...Si tratta di un pc per suo domestico, office, internet, anche 30 schede aperte insieme. Per ascoltare un po di musica, streaming video, un po' di fotoritocco senza grosse pretese... Vi ringrazio per i consigli che mi darete! Ultima modifica di Vincenzo05 : 05-02-2020 alle 18:37. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Utente sospeso
Iscritto dal: Oct 2007
|
l'alimentatore è inutile prenderlo da millemila watt, con quella configurazione un alimentatore da 400w può alimentartene 5 o 6 di pc
quanto alla reattività devi prendere un ssd soprattutto se usi win10, per il resto se ti va bene puoi prendere una scheda audio pci e utilizzarla al posto dell'integrata. alimentatore + ssd da 240gb (solo per il sistema, per il resto tieni l'hd da 2tb) + scheda audio dovresti restare nei 100€, soprattutto se prendi un alimentatore sciocco (che ripeto, per il tuo utilizzo va più che bene) e l'ssd crucial bx500. cerca su amazon:Tacens APII500 Anima Alimentatore per PC, 500W, 12V, Ventilatore 12cm, ATX, Sistema Anti-vibrazioni, Nero (17€) Corsair VS450 Alimentatore da 450 W, PFC Attivo, Certificazione 80 PLUS, 150mm x 86mm x 125mm, Nero (47€) Docooler PCI-E Express Carte 5.1 Son 5 Port scheda audio surround Stereo Scheda Audio per uffici (16€) ASUS Xonar SE Interno 5.1 canali PCI-E (40€) dipende se ti accontenti o se vuoi roba buona edit: sembra che l'alimentatore cinese ti funziona ancora, quindi imho puoi risparmiare quei soldi
Traverser l'hémisphère à cheval sur la lumière, tu deviens mon héliport... Parcourir l'univers tout au long des tes paupières... Revenir avant l'aurore... (cit.) Ultima modifica di domthewizard : 20-12-2019 alle 12:38. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
Concordo.
Ho un sistema molto simile al tuo, ma con scheda video discreta. Metti un buon SSD e, garantito, andrà come una scheggia. |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Poi penso di cambiare la ventola del case con una più silenziosa ed un discreto alimentatore. Il processore e dissipatore necessitano di manutenzione? |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
No, come l'altro utente che ti ha risposto, intendevo anche io di montare un SSD con taglio sui 250gb su cui installare il sistema operativo e qualche programma, tenendo l'HD meccanico per il resto.
Per dissipatore e processore non devi fare niente se non controllare, anche con il monitoraggio delle temperature, che il primo non abbia polvere e che la pasta termica tra i due componenti non sia troppo secca. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Non c'è pericolo che l'alimentatore cinese mi danneggi il processore? Io ne prenderei uno di qualità migliore e che sia anche più silenzioso, senza spendere troppo.
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Sarebbe sicuramente meglio avere un alimentatore di qualità, alla stesso tempo va anche considerato che non hai una scheda video discreta, quindi i consumi sono bassi. A conti fatti io lo cambierei.
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2018
|
Quote:
Adesso i prezzi del mio SSD ho visto che si sono abbassati, costa una 60ina di €, lo avevo pagato intorno ai 90...
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
AGGIORNAMENTO: DEVO CAMBIARE SCHEDA MADRE, RAM E PROCESSORE.
Purtroppo, il mio installatore mi referisce che è saltata scheda madre e RAM e che mi tocca cambiare anche il processore. L'alimentatore cinese non si è bruciato ma sarà comunque sostituito da un 500 watt di marca e recente, tipo corsair, cooler master, evga, be quiet ecc., 80 plus bronze. Debbo dunque scegliere gli altri componenti. L'utilizzo è office, internet con anche 30, 40 schede del browser aperte insieme, musica, visione film, un po' di foto ritocco e video editing molto leggero, tipo tagliare un breve video. No gaming. La cosa a cui tengo di più è la silenziosità, avendo il PC poggiato sulla scrivania abbastanza vicino alla testa. Spero di salvare il vecchio hard disk al quale aggiungerò un SSD ed il case, in cooler master silencio. Probabilmente dovrò cambiare anche dissipatore. Le mie esigenze non sono tanto cambiate rispetto a 7 anni fa. Vogliate consigliarmi una nuova, affidabile e duratura scheda madre, ram e processore con eventuale dissipatore silenzioso o altro. Acquisterò per maggior sicurezza una multipresa filtrata di qualità. Ho già fatto ricontrollare l'impianto elettrico di casa.
Grazie a tutti! |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
E le casse.e spero l'hd..Non saprei intorno ai 350 euro per processore, mobo e ram, vorrei qualcosa adatta all'uso e per Windows 10. Leggo che oggi vengono consigliati i ryzen 5, un 3400g per esempio. Per la RAM andrebbero bene 16 GB ddr4. Per la scheda madre non saprei. Con quel processore eviterei una video dedicata. Il dissipatore dedicato non so se necessario, ne avevo uno economico. Poi un SSD per il software da aggiungere eventualmente al disco da 2 TB che ho già che userò per archiviare i dati.
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Sentiamo un po' cosa ne pensi:
Codice:
PRICE PRODUCT CPU € 173,00 AMD Ryzen 5 3400G MOBO € 70,40 MSI B450M Pro-M2 Max RAM € 79,99 CMK16GX4M2B3200C16 CASE € 0,00 Cooler Master Silencio 450 **RIUSI IL TUO** PSU € 49,90 Enermax NAXN Bronze 500W SSD € 111,35 Samsung 970 Evo Plus 500GB TOTALE € 484,64
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
SSD costa troppo. Scheda audio utilizzerei quella integrata in una buona scheda madre. Uso solo 2 casse audio...Conviene usare un dissipatore dedicato per questo processore?
Ultima modifica di Vincenzo05 : 05-02-2020 alle 21:32. |
|
|
|
|
|
#15 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
quoto Perseverance mettendoci una scheda madre un po piu accessoriata della MSI B450M Pro-M2 Max
volendo oltre che sull'ssd si puo limare qualcosa sull'alimentatore, un be quiet pure power11 da 300W va gia bene, il pc intero nn consumerà piu di 60-75W nei casi di carico maggiore |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ho un case midi, quindi potrebbe andar bene anche un formato un po' più grande. L'importante è che sia di ultima generazione e non necessiti di aggiornamenti. Per il resto non ho particolari esigenze, almeno credo... Riguardo l'ssd, mi servirebbe per Windows 10, office, software leggero per Photoshop e video editing e poco altro. Basterebbe anche da 250 o 300 GB?...Visto che continuerei ad usare il vecchio disco data da 2 TB (almeno spero)... Ultima modifica di Vincenzo05 : 06-02-2020 alle 02:45. |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
La b450m mortar se nn una b450a pro max che e in formato atx standard e nn micro-atx come la mortar
Si 250gb e ok Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Prego
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:22.

quanto alla reattività devi prendere un ssd soprattutto se usi win10, per il resto se ti va bene puoi prendere una scheda audio pci e utilizzarla al posto dell'integrata. alimentatore + ssd da 240gb (solo per il sistema, per il resto tieni l'hd da 2tb) + scheda audio dovresti restare nei 100€, soprattutto se prendi un alimentatore sciocco (che ripeto, per il tuo utilizzo va più che bene) e l'ssd crucial bx500. cerca su amazon: