|
|
|
|
Strumenti |
16-12-2019, 20:51 | #1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Come capire cosa non funziona in un Mac Mini
Un mac mini vecchio che non funziona più... purtroppo a causa della composizione hardware non riesco a fare tutti i test che farei con un qualsiasi altro computer.
Vorrei evitare l'assistenza, ma come posso capire quale sia il compontente danneggiato, in modo semplice e veloce?
18-12-2019, 11:08 | #2 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
|
Difficile aiutarti cosi...
“Non funziona” è un pò generico. Si accende ? Non si accende ? Che Mac Mini è ? |
18-12-2019, 11:24 | #3 | |
Senior Member
|
Quote:
E' un Mac Mini Late 2012. Si accende, la luce accesa, la ventola gira... ma non si vede nulla a monitor. Ovviamente penserei alla scheda video, oppure alla ram, ma per le modifiche fatte tempo addietro non fà suoni di errore, quindi non sò cosa possa essere. Eppure un modo per capirlo ci sarà, ma senza assistenza.. visto che mi destreggio egregiamente tra l'hardware
18-12-2019, 11:50 | #4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
ma a monitor non si vede nulla di nulla? non compare proprio nulla in fase di avvio?
quando è partita la scheda originale del mio mac pro comparivano "immagini" per qualche frazione di secondo e poi più nulla...in pratica non passava il controllo iniziale dovuto appunto alla rottura della gpu. così hai già provato? https://support.apple.com/it-it/HT201257 se non riesci a farci nulla e nemmeno ad entrare in recovery o fare l'AHT difficile capire dove sta il problema. puoi comunque provare ad avviarlo con un solo banco di ram alla volta (se ne ha più di uno) nei vari slot, così da escludere malfunzionamenti alla ram. se però non vedi nulla a video in alcun modo altamente probabile che sia colpa della gpu o della scheda logica secondo me |
18-12-2019, 12:04 | #5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Inizia a staccargli i componenti principali e vedi se si arrabbia e sì se ti fa vedere qualcosa a video. Tipo fallo partire senza HD, arriva ad un punto che poi ti chiede da dove fare il boot.
|
18-12-2019, 12:33 | #6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Aprilia
|
Quote:
18-12-2019, 13:57 | #7 | |
Senior Member
|
Grazie a tutti, oggi faccio le altre prove consigliate.
Quote:
Ma anche a te non veniva visualizzato nulla a monitor? Cioè il mini si accendeva ma non vedevi nulla, ne messaggi, ne loghi niente di niente?
18-12-2019, 17:13 | #8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Aprilia
|
Quote:
avevo dei blocchi di ram a casa e ho provato a montarceli, ma non li leggeva (troppo grandi come size immagino), ho fatto varie prove con un solo blocco e con varie combinazioni di 2 blocchi e ho notato che, quando non si avviava, la ventola partiva quasi subito al massimo e a schermo nulla che potesse dare info.
18-12-2019, 20:07 | #9 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Prima cosa da fare è smontare e rimontare i banchi di ram, se non parte ancora provali uno per volta, quasi impossibile si siano rotti entrambi.
Se nemmeno cosi funziona reset SMC come scritto qui: https://support.apple.com/it-it/HT201295 Se non funziona ancora potrebbe essere grave Comunque vga intel serie 4000 e 5000 che non visualizzano più a video è piuttosto raro, per cui se è la vga sei stato un po sfigato, ammesso che hai almeno pulito l'impianto di dissipazione (che non sembra ma tende ad accumulare abbastanza polvere). |
18-12-2019, 22:50 | #10 | |
Senior Member
|
Quote:
@wikkle: comunque se non riesci a capire cosa non va fai prima a portarlo in apple store (se ne hai uno vicino ovviamente) che ti fanno la diagnostica completa gratuitamente |
|
19-12-2019, 08:08 | #11 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Si è vero che si dovrebbe spegnere, ma farlo lavorare a temperature elevate, o meglio i continui cambi di stato caldo/freddo quando va in stop o si spegne causano difetti alle maledette palline di stagno lead free che tengono saldata la cpu alla main, che poi causano i guasti sulle vga.
Ma ripeto, è difficile rompere una intel di quel modello, non raggiunge mai temperature critiche del core |
19-12-2019, 09:35 | #12 | ||
Senior Member
|
Quote:
Ma cosa intendi esattamente? Guardando la ventola in effetti non è proprio pulitissima, ma non sembra assolutamente polvere a tal punto da intasare e far surriscaldare. Cosa consigli di fare? Quote:
noooo Ho sempre risolto tutto da solo da sempre ai computer e device vari, son troppo testardo e tecnologicamente curioso per arrendermi e passare dall'assistenza.
19-12-2019, 09:48 | #13 |
Senior Member
|
per pulire bene tutto devi controllare tra la ventola e dove viene aspirata/espulsa l'aria...tutto il sistema di dissipazione, dall'ingresso all'uscita. comunque secondo me non è stato quello il problema perchè raggiunte certe temperature critiche dovrebbe andare in blocco.
comunque se il problema fosse la gpu o la scheda logica hai due possibilità: ne prendi un secondo non funzionante ma che abbia quelle parti a posto e di due ne fai uno; oppure butti tutto diciamo che la ram è facile da testare, ma se non puoi attaccarci uno schermo la vedo dura capirci qualcosa senza una diagnostica seria...o magari ci sono modi che non conosco |
19-12-2019, 10:01 | #14 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
|
Io capisco l’amore per il fai-da-te (un tempo era così anche per me, oggi semplicemente non ho più ne tempo ne voglia ), ma c’è poco da fare.
L’unico test che secondo me puoi fare da solo, come ti hanno suggerito, è quello sulla RAM. Se si tratta di GPU, scheda logica o CPU, solo l’assistenza può dirtelo, temo... Una pulita alle ventole e dissipatori senza dubbio va data, ma dubito siano l’origine del problema. Il sistema si accenderebbe prima di andare in protezione termica. |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:17.