Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-12-2019, 11:16   #1
Yechem100
Member

L'Avatar di Yechem100

Iscritto dal: Jul 2015
Problemi con l'HD, aiuto per clonazione

Ho un pc con un SSD e un HD con due partizioni ma da qualche giorno ho notato dei rallentamenti, soprattutto all'avvio, che ho intuito dipendere dall'HD. Così ho utilizzato CrystalDiskInfo e mi dice quanto segue :

Sto copiando su un altro HD tutti i dati importanti e ho ordinato un nuovo HD con l'idea di partizionarlo, clonare il vecchio sul nuovo e sostituirlo.
Però è da qualche anno che non smanetto e sono un pò "arrugginito", per partizionare il nuovo HD utilizzerei AOMEI Partition Assistant Standard Edition e per clonare il vecchio sul nuovo utilizzerei AOMEI Backupper Standard.
In merito alla procedura avete dei consigli da darmi?

Grazie
Yechem100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2019, 11:28   #2
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Se cloni non serve prima partizionare, perché la clonazione riproduce il contenuto del disco di origine su quello di destinazione, partizioni comprese ovviamente.

Devi invece prima partizionare e creare i filesystem (formattazione) se intendi copiare manualmente i file da un disco all'altro.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2019, 11:37   #3
Yechem100
Member

L'Avatar di Yechem100

Ah... ok. Grazie mille

Ieri sera ho eliminato molti dati dall'HD ed ho eseguito uno ScanDisk e, già che c'ero, ho fatto una scansione con Kaspersky Rescue Disk che ha rimosso un paio di cose.
Il pc pur rimanendo lento all'avvio è comunque più rapido di ieri, in ogni caso per CrystalDiskInfo non è cambiato niente.
Adesso ho installato Data LifeGuard Diagnostics di WD e ho provato a fare un test rapido ma si interrompe subito dicendo questo :

Il test esteso richiede parecchio tempo e, anche lo completasse, non so a cosa possa essermi utile. Quando avrò clonato l'HD pensavo di provare a fare l'opzione "Full Erase" e vedere che succede, può essere utile a qualcosa?
Nel frattempo utilizzando il pc rischio di rovinarlo del tutto o posso utilizzarlo? Ho ordinato ieri l'HD e dovrebbe arrivare giovedi, secondo Amazon, magari anche prima.

Ultima modifica di Yechem100 : 15-12-2019 alle 11:48.
Old 15-12-2019, 12:03   #4
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Il disco è chiaramente rovinato per danni alla superficie e non ci sono software che possono ripararlo. Eventualmente possono nascondere la polvere sotto il tappeto, per un po' ti sembrerà tutto a posto ma poco dopo riavrai problemi che possono essere ancora più gravi di quelli attuali.

Ti consiglio, in attesa che arrivi il nuovo disco, di scollegarlo e non usarlo. Dopo, quando avrai il nuovo funzionante e con all'interno i file che ti interessano, puoi provare a fare quello che ti pare con questo guasto. Mal che vada danni ai tuoi file non ne fai perché stanno ormai da un'altra parte

Tra l'altro c'è da aggiungere che chissà se il programma di clonazione riuscirà a farla su un disco con settori rovinati e altri pendenti... Provare non costa nulla ma metti in conto l'eventualità che dovrai invece fare la copia manuale dei file.

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 15-12-2019 alle 12:05.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2019, 12:26   #5
Yechem100
Member

L'Avatar di Yechem100

Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Tra l'altro c'è da aggiungere che chissà se il programma di clonazione riuscirà a farla su un disco con settori rovinati e altri pendenti... Provare non costa nulla ma metti in conto l'eventualità che dovrai invece fare la copia manuale dei file.
Giusto per capire, come mai la copia manuale darebbe meno problemi della clonazione?
Grazie per l'aiuto
Old 15-12-2019, 12:32   #6
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Yechem100 Guarda i messaggi
Giusto per capire, come mai la copia manuale darebbe meno problemi della clonazione?
Grazie per l'aiuto
Perché la clonazione potrebbe bloccarsi quando va a leggere i settori guasti, agisce a livello più hardware della copia tradizionale dei file.

La normale copia lavora sul filesystem normale, potrebbe dirti che non riesce a copiare un file ma copiarti tutti gli altri.

È solo teoria, la pratica può confermare o smentire Dipende da come è stato fatto il programma di clonazione e come si comporta in questi casi, io Aomei non lo uso quindi ne so zero

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 15-12-2019 alle 12:35.
Old 15-12-2019, 13:22   #7
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Ho un pc con un SSD e un HD con due partizioni ma da qualche giorno ho notato dei rallentamenti, soprattutto all'avvio, che ho intuito dipendere dall'HD. Così ho utilizzato CrystalDiskInfo e mi dice quanto segue :

Sto copiando su un altro HD tutti i dati importanti e ho ordinato un nuovo HD con l'idea di partizionarlo, clonare il vecchio sul nuovo e sostituirlo.
Però è da qualche anno che non smanetto e sono un pò "arrugginito", per partizionare il nuovo HD utilizzerei AOMEI Partition Assistant Standard Edition e per clonare il vecchio sul nuovo utilizzerei AOMEI Backupper Standard.
In merito alla procedura avete dei consigli da darmi?

Grazie
Con tanti settori danneggiati, consiglio di copiare quanto prima i dati su un altro Hd esterno .

Sconsiglio men che meno..........la clonazione..........e neanche il Backup e poi il suo Ripristino .

Il SO è meglio se lo installi da zero, sul nuovo HD .

Poi ti crei un Backup con Aomei Backupper Standard, su HD esterno, ovviamente .

tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2019, 14:15   #8
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
quoto, molto meglio il copia/incolla, magari coadiuvato da un programma quale teracopy o simile che faccia un primo controllo crc sui dati copiati

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 25H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2019, 23:30   #9
Yechem100
Member

L'Avatar di Yechem100

Seguendo i vostri consigli, grazie ancora, ho copiato il contenuto delle due partizioni nel nuovo HD e l'ho sostituito.
Sembra che sia andato tutto per il verso giusto

A breve dovrò comunque formattare per passare a Windows 10 (adesso ho il 7).

Appena ho voglia provo a fare la formattazione "profonda" del vecchio HD, giusto per provare. Anche perchè non potendoci fare affidamento non vedo come potrei usarlo.
Old 17-12-2019, 23:32   #10
Yechem100
Member

L'Avatar di Yechem100

Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Poi ti crei un Backup con Aomei Backupper Standard, su HD esterno, ovviamente .

Poi voglio studiarmi per bene la tua guida su Aomei Backupper

A breve dovrò comprarmi un altro HD per effettuare dei backup con una docking station, quindi l'hd non sarà sempre alimentato come su un NAS ma lo collegherò soltanto quando sarà necessario. Che genere di HD mi consigliate? Tradizionale o per NAS?

Ultima modifica di Yechem100 : 17-12-2019 alle 23:45.
Old 18-12-2019, 14:56   #11
Yechem100
Member

L'Avatar di Yechem100

Quote:
Appena ho voglia provo a fare la formattazione "profonda" del vecchio HD, giusto per provare. Anche perchè non potendoci fare affidamento non vedo come potrei usarlo.
Ho provato, questo il risultato :

Old 18-12-2019, 21:13   #12
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

purtroppo è e sarà tempo perso, quella che oggi erroneamente viene indicata come formattazione a basso livello (o profonda o termini analoghi) in realtà non lo è affatto

sono purtroppo finiti da anni i tempi in cui questa operazione era fattibile in ambito domestico, ora per eseguirne una vera servono strumenti (programmi) che non vengono dati a disposizione, neanche a pagamento

se penso che una volta si faceva tutto da dentro il bios....

se hai salvato i dati allora non perderci altro tempo, compra un nuovo hdd, magari di segmento migliore (i blue sono gli entry-level di casa wd) e porta questo all'isola ecologica
oppure smonta la scheda elettronica e vendila su ebay/usato, molto probabile che troverai chi la compra, e il resto all'isola

isola, mi raccomando, non cassonetto

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 25H2 ]
Old 19-12-2019, 12:00   #13
Yechem100
Member

L'Avatar di Yechem100

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
se hai salvato i dati allora non perderci altro tempo, compra un nuovo hdd, magari di segmento migliore (i blue sono gli entry-level di casa wd) e porta questo all'isola ecologica
Quello che si è guastato era un WD Caviar Black, CrystalDiskInfo dice che aveva 24500 ore di attività, sono tante o poche in relazione alla vita media di un HD?
E per un SSD? Visto che il mio ha le stesse ore di utilizzo.

Ultima modifica di Yechem100 : 19-12-2019 alle 12:02.
Old 19-12-2019, 12:06   #14
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Quello che si è guastato era un WD Caviar Black, CrystalDiskInfo dice che aveva 24500 ore di attività, sono tante o poche in relazione alla vita media di un HD?
Un buon livello di ore di funzionamento per un Hard Disk "consumer". Ma non eccessivo ed in ogni caso i guasti possono succedere in ogni momento.

Quote:
E per un SSD? Visto che il mio ha le stesse ore di utilizzo.
Per gli SSD è meglio guardare il quantitativo di scritture effettuate, non avendo parti in movimento non c'è meccanica che si usura.
Old 19-12-2019, 13:02   #15
Yechem100
Member

L'Avatar di Yechem100

Ho capito.
Comunque ho cambiato idea e preferisco fare un'installazione pulita del SO visto che l'installazione attuale è vecchiotta, sfrutto l'occasione e faccio un bel lavoro.
Old 19-12-2019, 17:43   #16
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

buona idea

ciao ciao
Old 20-12-2019, 08:07   #17
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
purtroppo è e sarà tempo perso, quella che oggi erroneamente viene indicata come formattazione a basso livello (o profonda o termini analoghi) in realtà non lo è affatto

sono purtroppo finiti da anni i tempi in cui questa operazione era fattibile in ambito domestico, ora per eseguirne una vera servono strumenti (programmi) che non vengono dati a disposizione, neanche a pagamento

se penso che una volta si faceva tutto da dentro il bios....

oppure smonta la scheda elettronica e vendila su ebay/usato, molto probabile che troverai chi la compra, e il resto all'isola

isola, mi raccomando, non cassonetto

ciao ciao
Quoto
Quote:
Ho capito.
Comunque ho cambiato idea e preferisco fare un'installazione pulita del SO visto che l'installazione attuale è vecchiotta, sfrutto l'occasione e faccio un bel lavoro.
Good idea
Old 20-12-2019, 18:49   #18
Yechem100
Member

L'Avatar di Yechem100

Oggi ho installato da zero Win10 ma è capitata una cosa strana che vorrei capire. Durante l'installazione quando di fa creare l'account Outlook e ti chiede altre cosette ad un certo punto si è oscurato il monitor e dopo un po' , non cambiando niente, ho dovuto resettare. Al riavvio la procedura è ripartita e si è completata senza problemi. Poi ho iniziato ad installare i driver più aggiornati e , al momento di installare quelli della scheda video, si è oscurato di nuovo il monitor. Quando si installano i driver della scheda video capita che il monitor si spenga e si riaccenda ma in questo caso, pur aspettando, non si riaccendeva e non segnalava assenza di segnale video. Ho dovuto resettare di nuovo e al riavvio tutto funzionava perfettamente e i driver risultavano installati. Da cosa può dipendere.

A parte questo mi sono reso conto che in quanto a SO sono rimasto un po' indietro e devo prendere dimestichezza con questo Win10.
Old 21-12-2019, 07:20   #19
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Per le discussioni sulle problematiche inerenti Windows 10 e non strettamente correlate all'hardware, c'è la sezione apposita sul forum:

https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=155
Old 21-12-2019, 08:45   #20
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Per le discussioni sulle problematiche inerenti Windows 10 e non strettamente correlate all'hardware, c'è la sezione apposita sul forum:

https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=155
Yeap
 Rispondi

AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Booking.com e OpenAI annunciano SME AI A...
Xiaomi SU7 Ultra: da domani tutti i gioc...
Sharp Inspire Expo 2026: da produttore d...
Razer Synapse Web è realtà...
Concessionarie Audi chiudono improvvisam...
Resident Evil Requiem: 4K, 60 FPS e ray ...
Le batterie LFP sono piccole e pesanti? ...
Motorola inarrestabile: nuova serie moto...
Decima generazione Pokémon: grafi...
Una nuova legge consente di rottamare un...
Google mostra per sbaglio Android per PC...
Tesla non convince più: crolla il...
OpenAI lancia Prism: l'AI ora lavora fia...
Nissan mette i pannelli solari su Ariya:...
Day 3 a Barcellona: la prima di Norris c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian