|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2012
|
Ventole / ventoline / raffreddamento (nuovo pc)
Ciao, tocca a me domandare:
Ho acquistato tutti i componenti per farmi il pc nuovo su amazon e ovviamente l'unico pezzo che ho acquistato da un venditore esterno ad amazon e spedito direttamente da lui sta tardando tantissimo... e guardacaso è solamente il pezzo da cui tutto parte, la Mobo! Fatta la dovuta premessa, prima di elencarvi i componenti, la domanda è la seguente: avrò bisogno di qualche ventola aggiuntiva? Come si collegano le eventuali ventole aggiuntive? Pensavo di aggiungere una arctic 120mm sotto in aspirazione e una Arctic 140mm sopra in espulsione nel case cosa ne dite? Mi sto facendo troppe paranoie? Insomma aiutatemi e dite la vostra, passo ad elencare i componenti: Ryzen 7 3700x (dissi standard) Mobo MSI B450 Tomahawk Ram viper steel 3733Mhz 8gbx2 SSD Nvme 512Gb Silicon power VGA PNY GTX1660Super PSU Sharkoon WPM 550w Gold Zero 80+gold Ma soprattutto il case che è l'info più importante: Cooler Master Q500L LINK Nel mentre proverò a fare uno schemino di dove vorrei installare le ventole aggiuntive. P.S. = non so una fava di connessioni delle ventole, qualsiasi info su come si connettono è ben gradita così evito di ritrovarmi li con i pezzi in mano e non sapere cosa farne |
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: la spezia
|
Quote:
Oppure convertire tutto con un flusso basso/alto, ma poi rischi di riempirti di polvere.
|
|
|
#3 | |
|
Member
|
Quote:
![]() p.s. = cosa ancora più importante vorrei ricordarvi le istruzioni per montare ste ventole Ultima modifica di grezzz : 11-12-2019 alle 11:42. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Secondo me non ne hai bisogno e comunque ti troveresti due flussi ortogonali (basso alto e fronte retro) che magari incasinano un po' e creano dei minimi vortici.
Ripeto, considera MOLTO di più l'investimento in un dissipatore aftermarket per la cpu (rigorosamente ad aria e con flusso fronte retro concorde alla ventola in estrazione già presente nel case).
|
|
#5 | |
|
Member
|
Quote:
Parlando di fluidodinamica di un case, ragionare come hai descritto tu è un po' errato (parlo da semplice perito meccanico eh!) non è che l'aria in un case tutto forato si muova per linee rette, anzi tutt'altro! Il ragionamento che sta alla base del layout che ho in mente è: l'aria calda va verso l'alto quindi ventola preinstallata in estrazione e ventola grande in estrazione sul top del case per evacuare il calore. Dove posso trovare aria più fresca possibile da immettere nel case? Dove posso piazzare una ventola che aspiri un minimo di aria (è una bestemmia eh parlando di un case forato) fresca senza ingombrarmi troppo dato che ho una mobo atx in un case molto piccolo? la risposta mi è sembrata unica: nella base. Io ho ragionato così, magari sbagliando, magari è uno spreco di soldi, boooooh!... io so solo che ho usato un pc con un tdp doppio rispetto al nuovo per 10 anni sotto ad una scrivania senza mai pulirlo e con l'unica ventola in estrazione quasi tappata dal muro.... e non è mai successo nulla. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
Si anche io ne metterei una sotto da 120 e una sopra da 140 |
|
|
|
|
#7 | |
|
Member
|
Quote:
Superiore: LINK Ci sono errori? Istruzioni per il montaggio? Nessuno ha qualche link o qualche video o qualche bel consiglio? Se tanto mi da tanto bestemmierò di più per connettere le ventole che per montare tutto il resto del pc. p.s. = avete portato fortuna, il venditore mi ha scritto il tracking number della mobo... era dal 30 novembre che gli mandavo email minatorie! |
|
|
|
|
|
#8 | ||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Ma calcola anche che sotto il case c'è davvero poca aria, di nuovo se metti un immissione "importante" rischi il rumore troppo alto. Quote:
Quote:
Perché in basso, anche sulla scrivania, c'è più polvere e meno aria. Quote:
|
|
|
#9 | |
|
Member
|
Quote:
Cosa ne pensi? Come si regolano? Come si collegano? Insomma veniamo al dunque, io dato il costo irrisorio le prenderei lo stesso e poi vedrei come installarle... se non sono mediocri ovvio. Ad ogni modo (l'ho tenuta come opzione di riserva da verificarsi con gli ingombri) in quel case si può montare anche una ventola frontale che è ovvio sarebbe la miglior soluzione, però mi riservo di verificarne la fattibilità appena monterò tutti i componenti, se ci fosse questa possibilità sposterei la ventola dalla base al front del case mantenendo la preinstallata e quella sul top, ammesso sia fattibile come la vedi a livello di soluzione? (tieni conto che sarebbe in basso sul front del case, perchè in alto c'è la PSU) Ultima modifica di grezzz : 11-12-2019 alle 16:15. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
@emb @celsius100
Avete risposte alle domande qui sopra? |
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
X il montaggio no problem bastano le viti
X la regolazione dipende se le vuoi pwm o meno, x settarle naturalmente cmq servirebbe un fan controller sul case Come ventole le F12 qualità-prezzo son molto buone, nn sono fra le piu performanti in assoluto, le P14 puntano anche ad esser un po meno rumorose del normale |
|
|
|
|
#12 | |
|
Member
|
Quote:
Madoo che "pugnetta" ste ventole! In questa pagina delle specifiche della mobo LINK parla di "4x 4pin system fan connectors" nella sezione "internal connectors", ha qualcosa a che vedere con le ventole di cui stiamo parlando? |
|
|
|
|
|
#13 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Ma credimi, non è necessario, basta e avanza la ventola in estrazione che c'è già, che, creando una lieve depressione all'interno del case, fa entrare aria fresca dall'esterno per capillarità. Ti ribadisco che è MOLTO più utile un dissy aftermarket (e ovviamente una scheda video custom a più ventole, anche se con la 1660 non c'è bisogno) che mettere ventole nel case. Fai una cosa, tu parti così come ti arriva il tutto, poi in base a come ti trovi fai eventuali upgrade.
http://www.enricomb.com/ Ultima modifica di emb : 12-12-2019 alle 11:23. |
||||
|
|
|
|
#14 | |
|
Member
|
Quote:
In quel case l'alimentatore va posizionato in verticale sul front del case, suppongo con la ventola verso l'esterno, non ho altro posizionamento dato che con schede ATX come la mia tomahawk è un posizionamento obbligato, diciamo che si trova nell'angolo alto anteriore del case in posizione verticale. Se non erro ho visto un video dove mostravano una ventola frontale ma non ne sono sicuro. Hai qualche risposta anche riguardo a cosa sia il PWM 4 dummies e riguardo al discorso della mobo, insomma riguardo al reply che ho fatto in contemporanea al tuo? E INFINE, così chiudo l'argomento, quasi quasi pensavo che anche se le installo in previsione dell'estate male non credo che facciano no? al limite le disconnetto se rompono le palle Ultima modifica di grezzz : 12-12-2019 alle 11:28. |
|
|
|
|
|
#15 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
E' ovviamente cosa buona. Quote:
Una per la ventola della cpu, diciamo che quella per la pompa non la usi, te ne restano 4 per le ventole del case, tutte controllabili pwm direttamente dalla scheda madre.
|
|
|
#16 | |||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
|
|
#17 | |
|
Member
|
Quote:
Le ordino oggi pomeriggio così dovrei procedere ad installarle già da prossima settimana quando ho previsto l'assemblaggio di tutto. Ultima modifica di grezzz : 12-12-2019 alle 13:56. |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
sezione errata e discussione ciclica, usa la ricerca
![]() CLOSED!! >bYeZ<
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:53.