Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo
ProArt è un marchio di ASUS che strizza l'occhio a professionisti e creator. Un ecosistema fatto di tanti componenti che si fondono nell'ASUS ProArt 1, un PC assemblato da NEXT in un elegante e ampio case ProArt PA602 al cui interno troviamo un Core i9-14900K raffreddato a liquido (ProArt LC 420) e una GeForce RTX 4080 SUPER piuttosto compatta.
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione
OPPO Reno11 F 5G è uno smartphone medio gamma capace di guardare al futuro. Sì, perché l’azienda lo propone con alcuni punti di forza tutti indirizzati ad un’esperienza più duratura come il cambio della batteria in garanzia entro 4 anni. Ecco come si comporta
DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora più sicuro e divertente
DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora più sicuro e divertente
A poco più di un anno e mezzo dal primo lancio, DJI rinnova il suo drone FPV accessibile e presenta il nuovo DJI Avata 2, aggiungendo anche un nuovo visore e un nuovo radiocomando. Il colosso cinese dei droni continua nella scia dei rinnovi precedenti, aggiornando la fotocamera, ma soprattutto offrendo interessanti miglioramenti sulla parte avionica e agli accessori
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa
 
Strumenti
Old 07-12-2019, 06:17   #1
gbs49
Member
 
Iscritto dal: Feb 2014
Messaggi: 133
Installare da 0 un S.O. su un SSD insallata exnovo

Salve, ho sostituito il HHD con un SSD nel mio Dell Optiflex 745 compatto, attualmente l'unità è vuota, devo eseguire il S.O. salvato su un DVD, come quando si riformatta un pc ? Oppure c'è da eseguire altre impostazioni prima....non vorrei commettere errori è la prima volta che lo faccio. Grazie
gbs49 è offline  
Old 07-12-2019, 07:28   #2
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18036
Quote:
Originariamente inviato da gbs49 Guarda i messaggi
Salve, ho sostituito il HHD con un SSD nel mio Dell Optiflex 745 compatto, attualmente l'unità è vuota, devo eseguire il S.O. salvato su un DVD, come quando si riformatta un pc ? Oppure c'è da eseguire altre impostazioni prima....non vorrei commettere errori è la prima volta che lo faccio. Grazie
Normalmente si installano i sistemi operativi come su una unità hard disk tradizionale. Se poi trovi difficoltà o impossibilità, se ne può discutere. Meglio sulla sezione del forum dedicata al sistema operativo in oggetto
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline  
Old 07-12-2019, 08:41   #3
gbs49
Member
 
Iscritto dal: Feb 2014
Messaggi: 133
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Normalmente si installano i sistemi operativi come su una unità hard disk tradizionale. Se poi trovi difficoltà o impossibilità, se ne può discutere. Meglio sulla sezione del forum dedicata al sistema operativo in oggetto
Grazie, avevo qualche dubbio, perché pensavo sia come assemblare un pc in fabbrica….
gbs49 è offline  
Old 08-12-2019, 09:37   #4
gbs49
Member
 
Iscritto dal: Feb 2014
Messaggi: 133
Prima di fare danni sull'SSD ho provato a smontare l'HDD dal pc, e l'ho formattato su un supporto esterno dal mio portatile, l'ho rimontato nudo ed ho cercato di reistallare win...10 da 0, ma essendo una iso su supporto DVD, pare che non lo vede, quindi sono in difficoltà, e non vorrei fare danni sull'SSD....
gbs49 è offline  
Old 08-12-2019, 17:10   #5
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18036
Ma non hai mai installato Windows prima di ora? No perché il disco si può partizionare e formattare anche durante l'installazione di Windows, non serve certo smontarlo e usarlo come esterno. Lavoro superfluo.

Il fatto che l'installer di Windows è su DVD non cambia nulla rispetto a chiavetta USB, se il disco inserito nel PC durante l'installazione non viene rilevato possono esserci mille motivi diversi, che vanno da qualche impostazione nel BIOS del computer errata per l'operazione a problemi hardware vari. Purtroppo senza avere il computer sotto mano e senza avere informazioni più approfondite non riesco a poterti aiutare.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline  
Old 08-12-2019, 17:44   #6
gbs49
Member
 
Iscritto dal: Feb 2014
Messaggi: 133
No, quello di formattare lo faccio da 20 anni ormai, solo per il datato desktop Optiflex 745, ho avuto problemi, ed ho dovuto reinstallare Windows 7 premium, successivamente l'ho aggiornato direttamente dal sito Microsoft, col Windows 10 professional scaricandolo , e poi ho finalmente collaudato la licenza acquistata su Amazon a 5 €.... di questo sono pienamente soddisfatto, purtroppo dovrò ripetere la stessa procedura al momento di installare definitivamente la SSD.....
gbs49 è offline  
Old 08-12-2019, 19:58   #7
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18036
Di norma se hai il product key di Windows 10 non serve rifare la procedura installazione Windows 7 aggiornamento a 10.

Basta installare quest'ultimo e darli il product key quando richiesto.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline  
Old 09-12-2019, 07:35   #8
gbs49
Member
 
Iscritto dal: Feb 2014
Messaggi: 133
Comunque ho ordinato 2 chiavi usb, mi arrivano domani, userò quelle da adesso in poi, i dvd mi hanno dato solo problemi, io avevo smesso di armeggiare con i pc da 10 anni e avevo perso dimestichezza, ora ho tempo e devo occupare la testa a pensare qualcosa…..
gbs49 è offline  
Old 09-12-2019, 08:21   #9
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23493


l'installazione sarà sicuramente più rapida rispetto a quella fatta tramite dvd, poi oltretutto potrai installare direttamente l'ultima release di w10 senza dover in seguito fare gli aggiornamenti cumulativi di versione

attenzione che forse da porta usb3.x non ti funzionerà però (almeno fino a qualche versione fa era così), nel caso metti la pendrive in una porta usb2

buona installazione

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline  
Old 09-12-2019, 12:37   #10
gbs49
Member
 
Iscritto dal: Feb 2014
Messaggi: 133
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi


l'installazione sarà sicuramente più rapida rispetto a quella fatta tramite dvd, poi oltretutto potrai installare direttamente l'ultima release di w10 senza dover in seguito fare gli aggiornamenti cumulativi di versione

attenzione che forse da porta usb3.x non ti funzionerà però (almeno fino a qualche versione fa era così), nel caso metti la pendrive in una porta usb2

buona installazione

ciao ciao
io di porte usb ne ho 3 nel laptop, e 7 sul desktop, come faccio a capire la 2a quale è scusa, forse sul laptop si...
gbs49 è offline  
Old 10-12-2019, 08:43   #11
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23493
io parlavo di porte usb 2.0 e di porte usb 3.x (ovvero 3.0, 3.1 gen1/gen2)

solitamente le porte usb3.x sono colorate (di azzurro ma anche di altri colori) mentre quelle usb 2.0 no

fino a qualche versione precedente il boot da porte usb3.x non riusciva perchè nella iso dell'OS non erano integrati i driver usb3.x per tutti i chipest, quindi spostando la chiavetta su una porta usb2.0 e facendo il boot da li si è sicuri che funzionerà al 100%

tutto qui, poi magari le ultime 2-3 release di w10 bootano senza problemi anche dalle porte usb3.x (e sarebbe ora)

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline  
Old 10-12-2019, 09:33   #12
gbs49
Member
 
Iscritto dal: Feb 2014
Messaggi: 133
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
io parlavo di porte usb 2.0 e di porte usb 3.x (ovvero 3.0, 3.1 gen1/gen2)

solitamente le porte usb3.x sono colorate (di azzurro ma anche di altri colori) mentre quelle usb 2.0 no

fino a qualche versione precedente il boot da porte usb3.x non riusciva perchè nella iso dell'OS non erano integrati i driver usb3.x per tutti i chipest, quindi spostando la chiavetta su una porta usb2.0 e facendo il boot da li si è sicuri che funzionerà al 100%

tutto qui, poi magari le ultime 2-3 release di w10 bootano senza problemi anche dalle porte usb3.x (e sarebbe ora)

ciao ciao
Scusa, non la sapevo...effettivamente sul Laptop che uso di più, 2 sono colorate ed 1 no, quindi mi consigli la non colorata….come la juve…...
gbs49 è offline  
Old 10-12-2019, 09:44   #13
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23493
no, prova prima la usb3.x che è più veloce, ma se non va sai che allora devi spostare la chiavetta su quella juventina e riavviare, a quel punto funzionerà

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline  
Old 10-12-2019, 15:12   #14
gbs49
Member
 
Iscritto dal: Feb 2014
Messaggi: 133
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Di norma se hai il product key di Windows 10 non serve rifare la procedura installazione Windows 7 aggiornamento a 10.

Basta installare quest'ultimo e darli il product key quando richiesto.
Per quanto riguarda le Ram, la crucial al contraario di voi, che mi consigliavate 2 banchi da 4 GB, mi ha scritto questa e-mail:

Gentile cliente,

grazie per averci ricontattato, sara' un piacere assisterla.

Se vuole aggiornare il proprio pc al massimo, dovra' acquistare due kit come questo:

https://it.crucial.com/Product2_1015...5_10899_-4____

Restiamo a sua disposizione, in caso di domande o dubbi, non esiti a ricontattarci.

Saluti,
Georgi
Memory and Storage Expert
Crucial by Micron®
Micron Consumer Products Group
Contattaci: http://it.crucial.com/ita/it/assistenza-contatti


ref:_00Df42aQDS._5002S16v3jF:ref

ma io mi fido di voi…..
gbs49 è offline  
Old 10-12-2019, 15:41   #15
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18036
Al contrario di chi? In questo thread non si è discusso di RAM a meno che non ci sia qualche post che per qualche ragione incomprensibile non mi viene fornito dal server

Quote:
ma io mi fido di voi…..
Non so se è sarcasmo, in questo caso sarebbe del tutto fuori luogo per quanto scritto sopra

Se poi chiedi delucidazioni anche per la RAM, basta andare a vedere la documentazione del computer in .pdf:

https://www.dell.com/downloads/emea/...tix_745_it.pdf

Il 745 in formato Ultra Small Form Factor ha due soli slot per memoria RAM,
di velocità massima 667 MHz, per un totale massimo di 4 gigabyte. Quindi due moduli da due giga ciascuno.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline  
Old 10-12-2019, 15:53   #16
gbs49
Member
 
Iscritto dal: Feb 2014
Messaggi: 133
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Al contrario di chi? In questo thread non si è discusso di RAM a meno che non ci sia qualche post che per qualche ragione incomprensibile non mi viene fornito dal server



Non so se è sarcasmo, in questo caso sarebbe del tutto fuori luogo per quanto scritto sopra

Se poi chiedi delucidazioni anche per la RAM, basta andare a vedere la documentazione del computer in .pdf:

https://www.dell.com/downloads/emea/...tix_745_it.pdf

Il 745 in formato Ultra Small Form Factor ha due soli slot per memoria RAM,
di velocità massima 667 MHz, per un totale massimo di 4 gigabyte. Quindi due moduli da due giga ciascuno.
Quale sarcasmo, ti do il link della discussione che abbiamo avuto il mese scorso ? E poi il mio pc ha 4 Slot di Ram non 2.....
gbs49 è offline  
Old 10-12-2019, 15:58   #17
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18036
Quote:
Originariamente inviato da gbs49 Guarda i messaggi
Quale sarcasmo, ti do il link della discussione che abbiamo avuto il mese scorso ?
E vabbé il mese scorso... vatti a ricordare


Comunque posta, posta il link, così vediamo se ho scritto qualche corbelleria.


Quote:
E poi il mio pc ha 4 Slot di Ram non 2.....
Avevi scritto nel primo post di questo thread: " mio Dell Optiflex 745 compatto"

Se poi in realtà non è compatto è colpa mia? Le specifiche sono scritte nel .pdf che pubblica Dell, non è opera mia.


Memoria :
Fino a quattro slot DIMM (2 nel telaio USFF¹); doppio canale condiviso4non ECC DDR5SDRAM - che supporta da 512 MB a 8 GB (tranne su USFF)
- Supporta da 667 MHz fino a 8 GB (dopo il lancio)
- Supporta da 800 MHz fino a 4 GB (da notare che USFF non supporta 800 MHz)



¹ USFF sta per Ultra Small Form Factor

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 10-12-2019 alle 16:11.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline  
Old 10-12-2019, 16:09   #18
gbs49
Member
 
Iscritto dal: Feb 2014
Messaggi: 133
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
E vabbé il mese scorso... vatti a ricordare


Comunque posta, posta il link, così vediamo se ho scritto qualche corbelleria.




Avevi scritto nel primo post di questo thread: " mio Dell Optiflex 745 compatto"

Se poi in realtà non è compatto è colpa mia? Le specifiche sono scritte nel .pdf che pubblica Dell, non è opera mia.
questa è la configurazione Ram, se vuoi ti do altre configurazioni:

https://postimg.cc/8FPrKs93
gbs49 è offline  
Old 10-12-2019, 16:14   #19
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18036
Quote:
Originariamente inviato da gbs49 Guarda i messaggi
questa è la configurazione Ram, se vuoi ti do altre configurazioni:

https://postimg.cc/8FPrKs93
Apri il case e guardaci dentro, non sarebbe la prima volta che quei programmi riportano in maniera inesatta la configurazione hardware.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline  
Old 10-12-2019, 16:30   #20
gbs49
Member
 
Iscritto dal: Feb 2014
Messaggi: 133
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Apri il case e guardaci dentro, non sarebbe la prima volta che quei programmi riportano in maniera inesatta la configurazione hardware.
ho fatto tutto un mese fa, di mia mano e confermo….siccome è un compatto devo smontare tutto masterizzatore e HDD per potertelo fotografare…. fidati è mio interesse...
gbs49 è offline  
 Discussione Chiusa


ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora più sicuro e divertente DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora pi&...
Hollyland Lark M2: il microfono wireless sempre più piccolo e potente Hollyland Lark M2: il microfono wireless sempre ...
MSI Titan 18 HX A14V, il notebook ad alte prestazioni con un prezzo esagerato MSI Titan 18 HX A14V, il notebook ad alte presta...
PaintCam Eve, la telecamera di sicurezza...
Quest nelle scuole: il visore di realt&a...
Mars Sample Return: slitta la missione N...
Verso hard disk da 120 TB: la ricerca di...
Iron Man e Black Panther: i nuovi giochi...
Anche Bill Gates è preoccupato pe...
Novità per Fortinet: arriva una n...
Acquistare un videogioco digitale non vu...
Vivi la finale di UEFA Champions League ...
Arrivano in Italia HUAWEI Band 9 e la se...
La sicurezza informatica è legata...
CPU Intel Core Ultra nei notebook HUAWEI...
Xiaomi e Leica portano una nuova prospet...
Il prezzo di questo super TV Samsung TV ...
Secondo l'ex Presidente di Blizzard i gi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:55.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v