Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-11-2019, 21:24   #1
Obi1Kenobi
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2017
Città: Roma
PC con 32GB di HDD - Possibile installare memoria esterna per mettere W10?

Mia figlia ha comprato per errore su Amazon un PC con soli 32GB di disco, e un W10(F?) vecchio. Riceve messaggio fine servizio sul SW e richiesta di installare W10 aggiornato, ma con avvertenza che spazio disponibile non sufficiente, e suggerimento di sostituire HDD o INSTALLARE MEMORIA ESTERNA. Non sono esperto, ma credo che sulla memoria esterna non sia possibile installare il SO se non con particolari avvertenze e richiesta di esperienza.

Cosa suggerite di fare?

Se installo una memoria esterna e vi sposto tutti i documenti e le foto, il W10 entra nei 32GB, o devo spostare (reinstallare) anche le app sul disco esterno? Ed eventualmente l'HDD (o SSD) esterno funziona come plug and play?

Grazie in anticipo.

Ultima modifica di Obi1Kenobi : 24-11-2019 alle 21:27.
Obi1Kenobi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2019, 22:09   #2
Blue_screen_of_death
Senior Member

L'Avatar di Blue_screen_of_death

Iscritto dal: Jul 2010
Anche se la quantità minima di spazio richiesta da Windows 10 è di 32 GB, sono troppo pochi, per diversi motivi:
- le versioni future di Windows andranno ad aggiungere funzionalità richiederanno ancora più spazio. Quindi forzando l'installazione adesso c'è il rischio che a un certo punto non riuscirai più ad installarlo per spazio insufficiente
- puoi spostare tutti i programmi su dischi secondari, ma molti programmi scrivono file temporanei necessari per il loro funzionamento nella partizione di Windows. Se lo spazio non è sufficiente i programmi non funzioneranno correttamente.

Installare Windows su memoria esterna potrebbe essere una soluzione ma Windows non è ottimizzato per funzionare su memoria esterna. Rischi di avere problemi di prestazioni.

Io ti consiglierei di fare il reso e acquistare un nuovo PC (se non è scaduto il termine per fare il reso) o comunque sostituire quel disco con uno più capiente (preferibilmente SSD).
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit]
Blue_screen_of_death è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2019, 22:17   #3
Donagh
Senior Member

L'Avatar di Donagh

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da Obi1Kenobi Guarda i messaggi
Mia figlia ha comprato per errore su Amazon un PC con soli 32GB di disco, e un W10(F?) vecchio. Riceve messaggio fine servizio sul SW e richiesta di installare W10 aggiornato, ma con avvertenza che spazio disponibile non sufficiente, e suggerimento di sostituire HDD o INSTALLARE MEMORIA ESTERNA. Non sono esperto, ma credo che sulla memoria esterna non sia possibile installare il SO se non con particolari avvertenze e richiesta di esperienza.

Cosa suggerite di fare?

Se installo una memoria esterna e vi sposto tutti i documenti e le foto, il W10 entra nei 32GB, o devo spostare (reinstallare) anche le app sul disco esterno? Ed eventualmente l'HDD (o SSD) esterno funziona come plug and play?

Grazie in anticipo.
che pc è? non è che ha lo slot interno m.2 come il mio dove puoi mettere fino a 1gb di ssd m.2 con 70 euro ho messo per dire 512 sul mio
Old 24-11-2019, 22:53   #4
Obi1Kenobi
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Blue_screen_of_death Guarda i messaggi
Anche se la quantità minima di spazio richiesta da Windows 10 è di 32 GB, sono troppo pochi, per diversi motivi:
- le versioni future di Windows andranno ad aggiungere funzionalità richiederanno ancora più spazio. Quindi forzando l'installazione adesso c'è il rischio che a un certo punto non riuscirai più ad installarlo per spazio insufficiente
- puoi spostare tutti i programmi su dischi secondari, ma molti programmi scrivono file temporanei necessari per il loro funzionamento nella partizione di Windows. Se lo spazio non è sufficiente i programmi non funzioneranno correttamente.

Installare Windows su memoria esterna potrebbe essere una soluzione ma Windows non è ottimizzato per funzionare su memoria esterna. Rischi di avere problemi di prestazioni.

Io ti consiglierei di fare il reso e acquistare un nuovo PC (se non è scaduto il termine per fare il reso) o comunque sostituire quel disco con uno più capiente (preferibilmente SSD).
Ti ringrazio, penso che sostituiremo il disco fisso. Comunque per installare su memoria esterna, serve un disco particolare, ed complicato?

Ultima modifica di Obi1Kenobi : 24-11-2019 alle 22:56.
Old 24-11-2019, 22:55   #5
Obi1Kenobi
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Donagh Guarda i messaggi
che pc è? non è che ha lo slot interno m.2 come il mio dove puoi mettere fino a 1gb di ssd m.2 con 70 euro ho messo per dire 512 sul mio
In questo momento non so risponderti. Spero di poterti rispondere domani. Grazie.
Old 25-11-2019, 09:26   #6
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Ti ringrazio, penso che sostituiremo il disco fisso. Comunque per installare su memoria esterna, serve un disco particolare, ed complicato?
Si, fai prima a prendere un hd più capiente .

Prendi un ssd da 120 Gb .
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2019, 10:36   #7
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Il punto è che questi dispositivi a volte hanno la memoria di storage saldata alla scheda madre per cui non è sostituibile. Inoltre anche nel caso fosse sostituibile bisogna aprire il computer, verificare la fattibilità della cose e vedere il formato fisico della memoria attualmente presente per prenderne una dello stesso tipo.

Aprire il computer può voler dire invalidare la garanzia...

Insomma siamo alle solite, chi spende poco pretende poco.

Adesso non so quanto è costato quell'affare ma con meno di trecento euro si trovano notebook con un hard disk tradizionale da 500 gigabyte che non ha alcun problema di spazio e se si vuole la velocità si cambia con uno SSD facilmente e senza dubbi.

Io se possibile lo ridarei indietro e prendere un computer meno limitato anche a costo di metterci qualche decina di euro in più.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2019, 11:28   #8
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Il punto è che questi dispositivi a volte hanno la memoria di storage saldata alla scheda madre per cui non è sostituibile. Inoltre anche nel caso fosse sostituibile bisogna aprire il computer, verificare la fattibilità della cose e vedere il formato fisico della memoria attualmente presente per prenderne una dello stesso tipo.
Ahh behhh se l' hd o ssd che sia, è saldato....sono dolori......

Tipo in alcuni portatili, c'è anche o solo la ram saldata........ e se l' unico banco di ram, salta....ossai non funziona più ed è da sostituire ???

I portatili non mi sono mai piaciuti per questo e anche per il fatto che per aprirli devi fare un voto alla Madonna.........
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Aprire il computer può voler dire invalidare la garanzia...

Insomma siamo alle solite, chi spende poco pretende poco.

Adesso non so quanto è costato quell'affare ma con meno di trecento euro si trovano notebook con un hard disk tradizionale da 500 gigabyte che non ha alcun problema di spazio e se si vuole la velocità si cambia con uno SSD facilmente e senza dubbi.

Io se possibile lo ridarei indietro e prendere un computer meno limitato anche a costo di metterci qualche decina di euro in più.
Quoto tutto
Old 25-11-2019, 13:14   #9
Obi1Kenobi
Junior Member

Grazie a tutti, vedrò cosa possiamo fare, eventualmente vi aggiornerò.
Old 25-11-2019, 13:19   #10
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Se potete rendere il pc, sarebbe meglio e ne acquistate uno che abbia un HD o SSD più capiente sui 120 Gb .
Old 25-11-2019, 16:00   #11
Donagh
Senior Member

L'Avatar di Donagh

Quote:
se tu mettessi il modello capiremmo che portatile è e se ha lo slot m.2

Ultima modifica di Donagh : 25-11-2019 alle 16:31.
Donagh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2019, 21:51   #12
Obi1Kenobi
Junior Member

Quote:
se tu mettessi il modello capiremmo che portatile è e se ha lo slot m.2
Si grazie, solo un momento perchè mia figlia abita in Toscana e io a Roma.
Old 25-11-2019, 21:51   #13
Obi1Kenobi
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Se potete rendere il pc, sarebbe meglio e ne acquistate uno che abbia un HD o SSD più capiente sui 120 Gb .
Credo che non sia più possibile la restituzione.
Old 25-11-2019, 23:57   #14
Donagh
Senior Member

L'Avatar di Donagh

Quote:
Si grazie, solo un momento perchè mia figlia abita in Toscana e io a Roma.
chiedilo a lei no? che ci vuole per vedere il modello scritto sul computer stesso
Old 26-11-2019, 00:30   #15
Obi1Kenobi
Junior Member

Quote:
chiedilo a lei no? che ci vuole per vedere il modello scritto sul computer stesso
Abbi pazienza, è fuori per lavoro, penso rientri domani.
Old 26-11-2019, 08:38   #16
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Credo che non sia più possibile la restituzione.
Quando è stato acquistato il computer, esattamente in che giorno e mese ?
Old 26-11-2019, 13:17   #17
giacomo_uncino
Senior Member

L'Avatar di giacomo_uncino

Iscritto dal: Aug 2003
dando un'occhiata credo si tratti di quei pseudo notebook con cpu intel Z8350, hanno 2 gb di ram 32 gb di rom per windows più la possibilità di espanderlo con una sd. Insomma un tablet con tastiera

La descrizione però è un pelo fuorviante e può indurre in errore il povero noob di turno

L'unica soluzione è installare una sd (micro? Occhio alle specifiche) da almeno 64-128 gb che si trovano tra i 10-20€ . Pulire windows adeguatamente, eliminando tutto l'eliminabile e provare ad aggiornarlo,
giacomo_uncino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2019, 21:01   #18
Obi1Kenobi
Junior Member

Grazie, domani spero di farvi sapere qualcosa di più preciso.
Old 28-11-2019, 15:28   #19
Obi1Kenobi
Junior Member

Scusate il ritardo. Dunque il PC è un ACER
Aspire 1 - A114-31-C02W
OS W10 Home in S mode
Intel Celeron Processor N3350
Memory 4 GB DDR3
Storage eMMC 32GB
2xUSB2 1xUSB3

Sotto Amazon è descritto. Stando alle domande Acerbackoffice dice che il disco non è sostituibile (probabilmente saldato?) e alla domanda se si possono installare SSD o M2 non hanno risposto. Un SD risolverebbe il problema, sempre se installabile? O meglio una memoria esterna?

Grazie per le vostre expertise.
Old 28-11-2019, 15:48   #20
Donagh
Senior Member

L'Avatar di Donagh

Quote:
Scusate il ritardo. Dunque il PC è un ACER
Aspire 1 - A114-31-C02W
OS W10 Home in S mode
Intel Celeron Processor N3350
Memory 4 GB DDR3
Storage eMMC 32GB
2xUSB2 1xUSB3

Sotto Amazon è descritto. Stando alle domande Acerbackoffice dice che il disco non è sostituibile (probabilmente saldato?) e alla domanda se si possono installare SSD o M2 non hanno risposto. Un SD risolverebbe il problema, sempre se installabile? O meglio una memoria esterna?

Grazie per le vostre expertise.
è questo

https://www.amazon.it/gp/product/B07...k_ql_qh_dp_hza

cmq non ce lo slot m.2

perche non venderlo e prendere qualcosa di meglio?
è davvero limitato sto computerino.

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Roscosmos ha posticipato (ancora) il lan...
Isar Aerospace si prepara al secondo lan...
Tory Bruno è entrato in Blue Orig...
Fujifilm lancia la cartuccia per archivi...
Dreame H15 Mix: la soluzione 7-in-1 per ...
AirPods Pro 3 in forte sconto su Amazon:...
36 offerte Amazon, molte appena partite:...
2 caricatori multipli eccezionali: da 28...
OLED e 360 Hz a un prezzo senza preceden...
Roborock Q10 S5+ a un prezzo molto conve...
Upgrade PC a prezzo ridotto: le migliori...
Sono i 6 smartphone migliori su Amazon: ...
Google Pixel 9a a 361€, mai così ...
Super sconti sugli spazzolini Oral-B, an...
Aspira a 6000Pa, lava bene, costa 139€: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian