|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2010
Città: Como
|
Media Center Web su IP pubblico
Ciao a tutti
è un po di tempo che il mio capo a lavoro mi ha regalato un Mac mini con Mac os 10.4.11 installato. essendo relativamente piccolo l'ho collegato direttamente al modem della vodafone di casa,e una volta fatto questo ho configurato una NAT sul modem per poter accedere anche dall'esterno della rete a quella macchina tramite VNC (sullo stesso è presente un client di NO-IP per poter avere un host pubblico fisso) Fin qui tutto bene, ho configurato poi Emule ( si è ancora vivo e funzionante) e sto usando il mac mini quindi per scaricare dati. Ho configurato anche tramite sharepoints dei dischi mappabili e visualizzabili da dispositivi windows connessi alla rete Wifi e Lan della casa, e anche in questo caso tutto ok. Ora però vorrei implementare una pagina web ove posso navigare in alcune share preimpostate e lanciare il download di file o l'avvio di video direttamente da pagina web. ho configurato un server ftp/smb raggiungibile dall'esterno, tuttavia mi piacerebbe per soddisfazione personale hostare una pagina web con tutto preimpostato. avete idea di come posso fare? tenete conto che a livello di html,java e altri linguaggi conosco poco o nulla..
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2019
Città: ovunque, ahimè
|
non vorrei fare il guastafeste ma... pubblicare tutto su internet è un voler cercare l'hacker che ti bucherà il mac, soprattutto avendo ancora 10.4.11 (e quindi capisco che non è più supportato da Apple). Usa una VPN, credimi.
SMB poi è il responsabile delle catastrofi con wannacry... Se vuoi fare streaming video dal server a casa all'esterno piuttosto che pagine web considera cose tipo Plex media server, così puoi usare anche solo VLC sul telefono e sfogliare il server.
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2010
Città: Como
|
ma io sapevo che i crypto erano un virus "dedicato" a windows, non ho info su eventuali Mac infettati da virus del genere ,per quanto obsoleto possa essere il powerpc.
cmq preventivamente tengo le porte ftp e smb chiuse, le apro solo all'occorrenza. avendo un interfaccia web però posso anche decidere di pubblicare solo determinate share, e dedicare un utente "povero" all'apertura delle stesse, senza diritti amministrativi sulla macchina. con windows, la soluzione del "Utente povero" ci ha salvato da numerose grane diverse volte a lavoro. La soluzione di VNC purtroppo è molto lenta, non si riuscirebbe a vedere nulla lato video.
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2019
Città: ovunque, ahimè
|
Quote:
comunque per i file ora come ora non mi viene in mente una soluzione via web, ma sono sicuro che googlando qualcosa esiste già. Per i video io farei come ho detto, un server multimediale è molto più comodo IMHO.
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
sezione errata e discussione ciclica, usa la ricerca
![]() CLOSED!! >bYeZ<
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:32.

-