Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-11-2019, 15:54   #1
gasgas14
Senior Member

L'Avatar di gasgas14

Iscritto dal: Nov 2004
Miglior configurazione rete LAN con telecamere e diversi dispositivi

Buon pomeriggio a tutti.

Mi ritrovo da diversi mesi con problematiche alla rete, in particolare:
- l'impossibilità di collegarmi temporaneamente alla rete LAN via cavo da PC fisso, con wireless solitamente ok;
- la temporanea indisponibilità delle telecamere da remoto.

Faccio un passo indietro:
l'abitazione è multipiano, con numerosi dispositivi;
riceve la connettività internet da antenna EOLO all'ultimo piano; qui si trova il router e alcuni dispositivi vi son direttamente connessi;
cablaggio sostanzialmente realizzato a partir dal piano interrato, ove convergono tutte le tubazioni della rete LAN e delle telecamere; qui si trovano switch, NVR e webserver e vi si connette la maggioranza dei dispositivi.

Il mio dubbio è che la tipologia di collegamenti o la saturazione della rete, mi comportino i problemi elencati sopra; infatti, disconnettendo dal router il cavo che connette lo switch al piano interrato, riesco a sbloccare la navigazione sul PC fisso quando si presentano i problemi.
L'ipotesi che il router si impalli credo potrebbe giustificare anche il fatto di non riuscire a visionare temporaneamente da remoto le telecamere (connessione router-switch-NVR), mentre da LAN ok (connessione AP-switch-NVR, bypassando router).

Allego schema rete.

Tutti i dispositivi via cavo e wireless sono configurati con IP fissi.

Non so se cambiar router e prender qualcosa di più serio, sebbene non sappia su cosa indirizzarmi con certezza e non abbia competenze elevate in questo settore.
Pensavo a Mikrotik, sebbene mi spavantino un po' sul piano configurazione.
Configurare 2 VLAN potrebbe giovare?

Grazie pre un vs. aiuto.

Ultima modifica di gasgas14 : 16-11-2019 alle 16:00. Motivo: variazione link immagine
gasgas14 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2019, 17:03   #2
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Dici che hai impostato ip fisso ai dispositivi. Assicurati che il dhcp attivo sia uno solo cioè quello del 7800 e che il pool di indirizzi a sua disposizione non contenga ip che hai già assegnato manualmente.
Quando ricapita che non riesci a navigare, prima di scollegare il cavo che scende allo switch, verifica se riesci a pingare roba che sta di sotto. Il 7800 ha un monitor della banda occupata? Se sì verifica se qualcuno sta saturando la banda in upload, cosa che impedisce agli altri di navigare.
Un altra cosa da verificare è il link tra 7800 e switch al piano terra. Stiamo parlando di un cavo terminato con prese a muro?

Ultima modifica di Dumah Brazorf : 16-11-2019 alle 17:10.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2019, 18:16   #3
gasgas14
Senior Member

L'Avatar di gasgas14

Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
Dici che hai impostato ip fisso ai dispositivi. Assicurati che il dhcp attivo sia uno solo cioè quello del 7800 e che il pool di indirizzi a sua disposizione non contenga ip che hai già assegnato manualmente.
Quando ricapita che non riesci a navigare, prima di scollegare il cavo che scende allo switch, verifica se riesci a pingare roba che sta di sotto. Il 7800 ha un monitor della banda occupata? Se sì verifica se qualcuno sta saturando la banda in upload, cosa che impedisce agli altri di navigare.
Un altra cosa da verificare è il link tra 7800 e switch al piano terra. Stiamo parlando di un cavo terminato con prese a muro?
Grazie molte per la risposta!
In effetti mi sono espresso male: ho riservato alcuni IP per taluni dispositivi.
Il 7800 è l'unico DHCP attivo.
Ora (mi si era nuovamente bloccato tutto), ho provato a pingare i dispositivi connessi allo switch:
AP, switch, NVR, webserver. Non rispondevano.
Ho allora provato a scollegare uno alla volta i vari dispositivi e la situazione si è sbloccata scollegando l'AP.. Ora provo a tenerlo disconnesso e veder che succede..

Una cosa che noto sul registro del router è:
Quote:
[DoS Attack: ACK Scan] from source: 162.125.69.10, port 443, Saturday, November 16, 2019 17:08:53
(uno a caso tra tanti)
Old 24-11-2019, 17:36   #4
xm4rcell0x
Senior Member

L'Avatar di xm4rcell0x

Iscritto dal: Apr 2012
Città: Napoli
Hai provato già a ricercare quell' ip su abuseipdb, shodan e altri siti del genere? In modo da capire se c'è da preoccuparsi o meno.
Hai qualcosa di esposto all'esterno? Qualche port forwarding? Upnp?
xm4rcell0x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2019, 16:05   #5
gasgas14
Senior Member

L'Avatar di gasgas14

Quote:
Originariamente inviato da xm4rcell0x Guarda i messaggi
Hai provato già a ricercare quell' ip su abuseipdb, shodan e altri siti del genere? In modo da capire se c'è da preoccuparsi o meno.
Hai qualcosa di esposto all'esterno? Qualche port forwarding? Upnp?
Grazie per la risposta.
Gli IP che trovo nel registro cambiano continuamente.
Ho aperte alcune porte per telecamere da remoto / server. Come posso proteggermi?
Old 01-12-2019, 16:38   #6
deuterio1
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2009
Quote:
Originariamente inviato da gasgas14 Guarda i messaggi
Grazie per la risposta.
Gli IP che trovo nel registro cambiano continuamente.
Ho aperte alcune porte per telecamere da remoto / server. Come posso proteggermi?
Non aprire nulla, usa una VPN (es. OpenVPN) per accedere alla LAN, tramite la quale poi raggiungi i vari dispositivi utilizzando il loro indirizzo in LAN.

Aprire porte sulla rete pubblica è una pratica che va scoraggiata, soprattutto verso dispositivi come telecamere, NAS, sistemi IOT, etc. che spesso contengono software scritto in modo pessimo e quindi con enormi problemi di sicurezza.

Oramai girano migliaia di bot che scansionano senza sosta subnet dopo subnet alla ricerca di sistemi accessibili con vulnerabilità note, quindi spesso è questione di ore affinché un dispositivo esposto venga compromesso.

Ciao,
D
deuterio1 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2019, 18:31   #7
xm4rcell0x
Senior Member

L'Avatar di xm4rcell0x

Iscritto dal: Apr 2012
Città: Napoli
Concordo
OpenVPN è la soluzione a tutti i tuoi problemi
xm4rcell0x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
Amazon aggiorna le offerte anche a metà ...
Trump elogia Microsoft: accordi con le B...
L'Unione Europea scommette sul software ...
In Cina parte la prima linea per batteri...
Un benchmark che mette in difficolt&agra...
OnePlus nella bufera a Taiwan: emesso ma...
Arriva Hyper Hosting, la nuova offerta ...
Steam non si ferma più: nuovo rec...
Venezuela, altro che petrolio: il tesoro...
EcoFlow DELTA Pro Ultra X: potenza e rap...
SK hynix: un nuovo impianto per produrre...
Facebook, cresce il furto di password co...
Tesla lancia la nuova Model Y con 7 post...
NVIDIA smentisce: nessun pagamento antic...
Il prototipo del razzo spaziale riutiliz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian