|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Budget 1000 euro - PC per lavoro e gioco
Ciao a tutti,
il mio attuale PC, configurato nel 2010 grazie ai preziosi consigli di questo forum, è ormai al termine della sua onorata carriera. Eccomi quindi a chiedere nuovamente i suggerimenti di chi ne sa più di me. Pur usando il PC prevalentemente per internet, office e visione video, desidero una macchina che sia in grado di far girare decentemente i giochi, accettando qualche compromesso con quelli più "affamati" di risorse. Altri usi sono assolutamente sporadici e quindi trascurabili. Desidero inoltre una configurazione che possa durare a lungo come la precedente, pertanto sto volentieri un po' "abbondante" adesso. Inoltre, voglio un PC ragionevolmente silenzioso (quello attuale da questo punto di vista non è mai stato il massimo). Con un amico abbiamo ipotizzato una configurazione con alcune alternative: CPU AMD Ryzen 3600 MB ASRock X570 Phantom Gaming 4 alternativa: ASRock X570 Pro4 RAM 2x Kingston 2666 DIMM ECC 8GB (KSM26ES8/8ME) preferisco memorie ECC, e preferisco 2x8GB a 1x16GB per cautela contro problemi a un modulo SDD Sabrent Rocket PCIe 3.0 M.2 2280 1TB alternativa: Samsung EVO 970 M.2 1TB Volendo passare a PCIe4 (raddoppiando quasi il prezzo) Gigabyte AORUS NVMe Gen4 M.2 alternativa: Sabrent Rocket PCIe 4.0 M.2 2280 GPU GIGABYTE GeForce GTX 1650 WINDFORCE OC 4G alternativa: Powercolor PCIe RX570 Red Dragon Case Antec P7 Silent alternativa: BeQuiet Silent Base 600 (mi serve una bay da 5.25) PSU Antec EA550G Pro alternativa: BeQuiet Straight Power 11 CM Dissipatore - solo se necessario BeQuiet Dark Rock 4 A questo poi si aggiungono mouse, tastiera e licenza windows, per un totale che si aggira attorno ai 1.000 euro giù di lì. Qualsiasi suggerimento è molto apprezzato, soprattutto per - correggere evidenti problemi (sotto/sovradimensionamenti, componenti poco validi, ...) - scegliere tra le alternative - migliorare la configurazione a parità di prezzo - meglio ancora, ridurre il prezzo a parità di prestazioni ![]() Non avendo trovato un singolo shop online che mi fornisca tutto, sto considerando di comprare i componenti e assemblare da me. In ogni caso, se non è contro la policy del forum, sono gradite anche indicazioni su dove acquistare. Grazie a tutti fin d'ora per i consigli! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
A cosa ti piacerebbe giocare ed a quale risoluzione o su che monitor giocherai? Hai requisiti o esigenze particolari x il pc? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Ciao Celsius e grazie per la risposta.
Io prevalentemente gioco a strategici, rpg, avventure, che in generale non sono particolarmente esigenti in termini di risorse, ma come ho scritto vorrei una configurazione che mi consenta almeno di provare anche altro. Non ho pretese di risoluzione enorme. Il mio monitor è un ASUS LCD 24" VW246H. I requisiti per il PC come detto sono durata nel tempo (prevedendo quindi eventualmente qualche upgrade in futuro) e silenziosità. Aggiungo che comunque preferisco la stabilità e l'affidabilità del sistema alla prestazione pura (quindi ad esempio non sono interessato all'overclocking). Grazie! |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | ||||||||
Member
|
Di nuovo grazie per i tuoi commenti!
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
||||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
ovvio che se vuoi max silenziosità meglio il rock o un noctua U12, sono piu grossi |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Build rivista
Ciao,
dopo averci pensato su un bel po', e aver letto recensioni e articoli, sarei atterrato su questa configurazione, che sta nei limiti di budget prefissati ma presenta ancora qualche dubbio da sciogliere, magari prima del Black Friday. Se Celsius o altri possono dare pareri e suggerimenti sono i benvenuti. CPU AMD Ryzen 3600 MB ASRock B450 Steel Legend (ovviamente con BIOS già aggiornato) RAM 2x Kingston 2666 DIMM ECC 8GB (KSM26ES8/8ME) alternativa: Viper Steel 3600 DDR4 3 16GB (2x8GB) C16 Primo dubbio. Mi piace l'idea della maggiore affidabilità delle memorie ECC (che sono supportate dalla MB scelta), i Blue Screen non sono mai piacevoli, ma forse per un PC di uso non strettamente professionale si può optare per memorie standard più veloci ed economiche. SDD Sabrent Rocket PCIe 3.0 M.2 2280 1TB Preferisco spendere un po' di più per privilegiare la silenziosità evitando di mettere HDD nella macchina. GPU SAPPHIRE Radeon RX 580 Nitro+ alternativa: Attendere l'uscita (imminente?) delle RX 5500 Secondo dubbio. Stante che deve essere una GPU che regga bene i 1080, sarei tentato di attendere ancora un po' e passare direttamente alle RX 5500, che dovrebbero essere sostanzialmente equivalenti alle 580 ma consumare sensibilmente meno (a beneficio ancora della silenziosità). Case BeQuiet Pure Base 600 Scelta legata al buon compromesso tra costo, silenziosità, flusso d'aria, estetica, dimensioni e porte (semi)frontali. Non ho trovato alternative che mi siano sembrate altrettanto valide a parità di fascia di prezzo e caratteristiche. PSU Antec EA650G Pro Alternativa: Antec EA550G Pro Non mi è chiaro se più grosso è meglio o meno vista la configurazione; il costo è comunque sostanzialmente lo stesso tra i due. Dissipatore Arctic Freezer 34 esports Alternativa: BeQuiet Dark Rock 4 Terzo dubbio. Il prezzo del BeQuiet è circa il doppio, così come la sua silenziosità. Faccio peraltro fatica a capire quale sarà il componente più rumoroso della macchina, e se quindi il fatto di prendere un dissipatore molto più silenzioso sia sostanzialmente vanificato da altre fonti di rumore. Grazie! |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
in un case silenzioso come questo e valutando il rapporto qualità-prezzo resto dell'idea che opterei x il freezer 34 pero se vuoi molta silenziosità una via di mezzo puo essere un noctua U12 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
|
Grazie dei consigli Celsius.
Quote:
Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Non mi pare siano nella lista qvl per cui non ce garanzia che reggano quella frequenza, ad un buon prezzo ci possono stare x cmq provare
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:00.