Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa
 
Strumenti
Old 09-11-2019, 18:54   #1
Halaster86
Member
 
Iscritto dal: Oct 2014
Messaggi: 36
Cosa ne pensate di questa vicenda? Fissazione mia o che altro?

Scusate se sarà un po' lungo ma è importante che leggiate tutto.
In passato fino a qualche tempo fa avevo una radeon RX 480. Oltre a giocare ogni tanto, utilizzo in particolar modo per lavoro i software di modellazione 3D e di render vray.

Un giorno penso: Dai provo a vendere la mia RX 480 e provo a prendermi una gtx 1070 (oltre non mi va di spendere) già sono tanti 350 e passa euro per me per una scheda video. Era solo per poter disporre dei CUDA cores in Vray.
Comunque la vendo.. e mi prendo una MSI GTX 1070 Gaming X 8 Gb. Come temperature.. ottima.. ottima su tutto.. frame rate perfino innecessariamente alto per me..
Comunque... la uso pochissimo e fin da subito mi accorgo che la profondità dell'immagine.. i toni di colore in particolare mi riferisco alla capacità di riproduzione delle tinte di grigio e nero.. facevano proprio pena.
Allora: premesso che sono un monitor IPS, regolato perfettamente e che ai tempi della RX 480, quando l'avevo messa.. aveva impostato di suo 4:4:4 YCbCr full. Aveva fatto tutta da sola.

Nei giorni successivi faccio ricerche.. e scopro che c'era il fatto di dover impostare dai driver il full range di colori.. sia nel pannello della risoluzione sia in quello per i video.

Fatto stà che metto tutto su full.. passa in modalità full range ipoteticamente.. e ,vi dirò, io continuo a vedere una differenza fastidiosa di qualità. Ho provato a regolare monitor... di tutto. Non è una cosa enorme da dire : che schifo, si vede malissimo è difettosa. No.. è un po' una finezza probabilmente per molti.
Ma a distanza di tempo, siccome la RX480 l'ho venduta a mia cugina.. sono tornato a vedere il suo pc... guardavo ad esempio Shadow of Tomb Raider.. e mi rendevo conto che effettivamente si vedeva meglio. E' una finezza.. ma non credo sia solo un impressione.
Per fare un esempio nella schermata di caricamento.. la parte a sinistra con la giungla... è confusa. (anche con full range RGB oppure impostando YCbCr.

Sembra che non sia "buona" nel rendere le scale di grigio così come lo era invece la RX. E sembra una cosa di poco conto.. ma vi assicuro che mi da un fastidio enorme.. io sono appassionato fra l'altro di giochi in cui le tinte scure la "fanno da padrona". Lo notavo ad esempio tantissimo in Resident Evil 2 e Resident Evil 7.

Fa pena la qualità dell'immagine (per me). Cioè.. continuo a vedere la riproduzione delle parti scure.. molto scialba. Confusa. Si vede meno contrastata al punto (grave) da ad esempio non vedere bene neanche alcuni elementi che mi ricordo (perchè ci giocavo prima ) con la RX 480 vedevo.
Cioè.. se una scheda video riproduce le scale di grigio e nero così male da renderti meno visibili degli oggetti o elementi che DOVRESTI vedere... è grave per me.
Morale della favola: Stò un po' maledicendo Nvidia e stò cercando di sbolognarmela. Ho deciso di ri-vendere questa GTX 1070 , ripeto: Nonostante per tutto il resto sia veramente un ottima scheda.. io non riesco a sopportare questa cosa.
E di tornare che ne so.. ma anche ad una RX 580 o 590.
Possibile tutta stà cosa? Purtroppo la cosa è un po' subdola perchè si tratta di qualcosa che secondo me vedi solo se avevi un confronto nell'immediato passato. Io ho usato la RX 480 per anni.. cominciava ad essere lenta.. su qualche gioco impegnativo cominciava a non riuscire a fare sempre 60 fps...
però cavoli... stà cosa delle zone d'ombra confuse, sbiadite.. non la riesco a sopportare.
Sembra che manchino proprio dei toni di grigio.. come se le zone in ombra fossero in qualche modo rese con una scala limitata (eppure è già su full e la differenza si è vista rispetto a "limited") ma pur essendo su full.. non sembra attingere ad una scala realmente ampia come quella a cui attingeva la RX.
Si vedono oggettivamente male le zona d'ombra. In tutti i giochi che ho provato.

Ultima modifica di Halaster86 : 09-11-2019 alle 19:17.
Halaster86 è offline  
Old 09-11-2019, 19:14   #2
Halaster86
Member
 
Iscritto dal: Oct 2014
Messaggi: 36


Ah.. c'è un aggiornamento: mentre cercavo di postare invano uno screen di Resident Evil 7 mi sono accorto che il problema è accentuato quando si è in modalità schermo intero. C'è come un velo di grigio che rende tutti i toni scuri "scialbi", come dilavati ed è come se non disponesse del range di tonalità tali da rendere le scene scure in modo chiaro. Si torna sempre al problema come se non stesse ancora utilizzando la piena scala di colori.

Per me c'è qualcosa che non quadra o a livello di drivers Nvidia oppure interazione fra Nvidia e Windows 10.
Halaster86 è offline  
Old 09-11-2019, 19:26   #3
FreeMan
Senior Member
 
L'Avatar di FreeMan
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
Messaggi: 72457
sezione errata

CLOSED!!

>bYeZ<
__________________
REGOLAMENTO & update1/update2 | IO C'ERO | Realme X3 SZ 12/256 - History | GTi is BACK

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline  
 Discussione Chiusa


HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Bentornati nel 2007: le memorie DDR3 rin...
Stellantis aderisce ad AI4I e Fondazione...
Google Pixel 10a: prime conferme sul pre...
ISRO potrebbe lanciare la capsula Gagany...
Un nuovo leak conferma dimensioni e novi...
Steam Machine: requisiti Verified piu' s...
NVIDIA GeForce RTX 5070 Ti fuori produzi...
Sony ha annunciato i nuovi giochi che en...
IBM Sovereign Core: la sovranità ...
Cerchi un'asciugatrice conveniente su Am...
Ayaneo Pocket Play arriverà in ri...
iPad Pro 11'' con chip M4 scende a 949€ ...
The Sims entra in una nuova era, ma l'ac...
Netflix, Disney o Prime Video: qual &egr...
Perplexity blocca la generazione di imma...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:15.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v