|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2013
|
Problema Temp CPU 80-100Gradi
Salve, ho un problemino di dissipazione...ma sarà quello il problema?
mi è stato regalato un pc con queste caratteristiche: WINDOWS 7 64 BIT SP1 -Motherboard: ASROCK H61M-VG4 -Processore: Intel Core i3 3220 -Scheda Video: AMD Radeon HD 7700 Series -RAM: Kingston DDR3 ACR512X64D3U16C11G 4GB -Alimentatore Tecnoware ATX Free Silent 625 W il processore era sprovvisto di dissipatore, quindi ho comprato il dissipatore Xilence XC032 ...(la pasta termica è stock) il problema è che le temperature del pc sono alte, in idle 60-70 gradi.. con chrome raggiungo i 90, talvolta i 100 O.O. (sto monitorando il tutto con open hardware monitor) cosa posso fare??? Ultima modifica di gi_dima91 : 06-11-2019 alle 12:08. |
|
|
|
|
#2 |
|
Junior Member
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Varese
|
E cosa vuoi fare... a parte che il dissipatore sembra la versione povera dei dissipatori intel (che già non sono il top di per se), ma per 11 euro non che ci si potesse aspettare molto.
Verifica che sia montato correttamente, viste le temperature raggiunte, potrebbe non fare contatto, l'impronta della pasta termica è presente sul processore?
|
|
#4 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2019
|
Dovresti cambiare dissipatore.Io ti consiglierei un artic.Per il tuo pc ti basta un freezer 13 .E' economico ma raffredda il giusto.
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Ultima modifica di gi_dima91 : 06-11-2019 alle 09:32. |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Junior Member
|
Quote:
però le temperature mi sembrano esagerate, mi fanno pensare che il dissipatore che monto abbia qualche difetto...poi provando a toccare la parte metallica mentre il pc è acceso noto che non è nemmeno calda..:/ (è normale?) Ultima modifica di gi_dima91 : 06-11-2019 alle 12:09. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2014
|
Potrebbe essere un problema di pasta termica, perchè il dissipatore basta e avanza per quella cpu.
|
|
|
#8 | |
|
Junior Member
|
Quote:
tra l'altro mentre stavo installando un programma sul pc la temperatura è schizzata a 105 O.O |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Junior Member
|
ma è normale che se tocco il dissipatore mentre il pc è acceso.. non è caldo?
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il dissipatore che hai scelto devi prima avvitarlo leggermente in tutti e quattro angoli e poi dopo gli dai la stretta finale, altrimenti la pasta termica si spalma da un solo angolo.
|
|
|
|
#11 |
|
Junior Member
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ti manca una ventola in estrazione nel case, dopo che l'hai messa lascia il case aperto senza il pannello laterale e monitora le temperature, giusto per essere sicuri che non sia un problema di airflow.
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2013
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Junior Member
|
Quote:
il dissipatore si è ben serrato sulla scheda madre, non si muove |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Junior Member
|
ho pensato anche io a questa ventola di estrazione ma in ogni caso pure se ci fosse non spiegherebbe il perchè il dissipatore non sia caldo quando la cpu raggiunge determinate temperature...
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2013
|
Vai nel bios e vai al uscita di esso e seleziona save e default, non vorrei che ci fosse qualche parametro impostato alla caxxum....
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2010
Città: fuffahh!!11! land
|
Quote:
Hai smontato il dissipatore e verificato il corretto contatto della base con la cpu?
|
|
|
#18 | |
|
Junior Member
|
Quote:
compro una pasta termica nuova? e la metto io? |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2010
Città: fuffahh!!11! land
|
Quote:
per dire, se appoggi il dissi senza pasta a una cpu, quindi metallo con metallo, ti accorgi che diventa comunque caldo io ho un i5 2400 nel pc dell'ufficio senza ventole in estrazione e solo 1 in immissione e con dissi stock faticavo ad arrivare a 70 gradi io farei questa prova, prendi della pasta nuova (o se ne hai gia in casa usa quella che hai) pulisci il dissipatore, applichi la pasta nuova alla cpu e riverifca il contatto
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Varese
|
C'è da dire che il dissi stock di intel ha la ventola che non si fa problemi ad essere rumoroso.
E' vero la cpu non è particolarmente energivora, ma secondo me quell dissipatore vale meno di quello che costa. Concordo la pasta pre-applicata di solito è di qualità accettabile, una pasta termoconduttiva di buona qualità rischia di costare tanto quanto quel dissipatore (personalmente preferisco la buona vecchia artic silver 5, è viscosa e anche dopo anni non solidifica).
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:17.