Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-10-2019, 18:34   #1
Ric67
Member

Iscritto dal: Feb 2008
Consiglio Sostituzione Sk Video su MB Gbyte GA990FXA-UD3

Ciao, causa malfunzionamento credo di dover sostituire la scheda video.
il pc è una AMD FX Black edition 8350 su MB Gigabyte GA990FXA-UD3

in questo momento ho rimontato una vecchia Radeon HD 4850, che andrebbe anche benone, se non fosse che ogni due per tre mi si spegne il pc inesorabilemente (motivo per cui l'avevo sostituita con una MSI nVidia 610... che oggi pare sia morta su una delle 2 uscite video)
Unico requisito che piloti 2 schermi dato che ne uso 2.
Non sono per niente aggiornato sulla tecnologia odierna e ho il dubbio sulla compatibilità hardware delle nuove schede con il mio hardware non proprio nuovissimo . il SO è win 10 64bit
cerco una scheda diciamo "base" mi serve in ufficio. zero giochi o stressature varie.
se cosa molto poco meglio!
grazie per i consigli
ciao
Ric
Ric67 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2019, 18:49   #2
giugas
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2010
Ciao,

Che alimentatore monti?
Te lo chiedo perchè gli spegnimenti con la 4850 potrebbero essere causati da quello. Quindi prima di acquistare una scheda nuova sarebbe, secondo me, opportuno poter escludere quella causa.
giugas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2019, 20:54   #3
Ric67
Member

Quote:
Originariamente inviato da giugas Guarda i messaggi
Ciao,

Che alimentatore monti?
Te lo chiedo perchè gli spegnimenti con la 4850 potrebbero essere causati da quello. Quindi prima di acquistare una scheda nuova sarebbe, secondo me, opportuno poter escludere quella causa.
Lo avevo già cambiato tempo fa, su consiglio del negoziante proprio per questa ipotesi.
Attualmente ho montato un Corsair VS550 (sempre consigliato dal negoziante come soluzione possibile).
ora ho su solo un hdd e un SSD oltre scheda e ram...e comunque succede, per dire, anche mentre scrivo semplicemente su un forum...

Questo pc ha sempre avuto sto problema, sostituita MB e CPU (con modelli identici in garanzia), cambiata RAM, cambiato alimentatore e scheda video... ogni tanto si spegne come mancasse la corrente o si freezza.

Ora non so la compatibilità hardware dei nuovi prodotti con la mia mainboard...
Old 24-10-2019, 21:39   #4
giugas
Senior Member

Ma te lo faceva anche con la GT 610?
Old 24-10-2019, 21:43   #5
Ric67
Member

Quote:
Originariamente inviato da giugas Guarda i messaggi
Ma te lo faceva anche con la GT 610?
Yes...
nel tempo ho cambiato tutti i componenti e quelli rimasti uguali (anche se fisicamente sostituiti con altro esemplare) sono solo CPU e MB...
ci ho perso le speranze.
comunque con la GT610 era sporadico e meno frequente.
Old 24-10-2019, 23:08   #6
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
beh ka serie VS e quella di fascia piu bassa ceh produce la corsair, nn dico siano roba scarsa però nn e granchè, e come la fiat panda fra le auto del gruppo fiat (comprendendo alfa, maserati, ferrari)
ma il pc e collegato ad una ciabatta o ad un UPS? xke potrebbe essere un probelma elettrico
che case hai?
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2019, 09:00   #7
Ric67
Member

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
beh ka serie VS e quella di fascia piu bassa ceh produce la corsair, nn dico siano roba scarsa però nn e granchè, e come la fiat panda fra le auto del gruppo fiat (comprendendo alfa, maserati, ferrari)
ma il pc e collegato ad una ciabatta o ad un UPS? xke potrebbe essere un probelma elettrico
che case hai?
Ok ma il problema è quando capita il pc non è necessariamente sotto stress, anzi. a volta basta muovere il mouse e si inchioda,,, molto random come cosa.

Ma a prescindere una scheda a basso consumo, magari cooling passivo come aveva la GT610.. che specifiche devo guardare? E' tutto retrocompatibile? il PCI Express ecc ecc?
Old 25-10-2019, 09:26   #8
giugas
Senior Member

Cerca su Trovaprezzi la GT 1030 passiva, la trovi, nuova, poco sopra i 70 Euro e dovrebbe soddisfare le tue aspettative.
Resta da risolvere il problema che hai segnalato perché non credo che il cambio della scheda video lo faccia sparire.
Old 25-10-2019, 09:27   #9
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Ma nn da messaggi di errore?
il pc e collegato ad una ciabatta o ad un UPS? xke potrebbe essere un probelma elettrico
che case hai?
Si va bene praticamente ogni scheda, potresti cercare pure nell'usato qualcosa da spenderci nn piu di qualche decina di euro
Old 25-10-2019, 09:32   #10
Ric67
Member

Quote:
Ma nn da messaggi di errore?
il pc e collegato ad una ciabatta o ad un UPS? xke potrebbe essere un probelma elettrico
che case hai?
Si va bene praticamente ogni scheda, potresti cercare pure nell'usato qualcosa da spenderci nn piu di qualche decina di euro
ciabatta... su 10/16A e sezione fili adeguata per il 16A...qui l'impianto è rifatto da un anno ed è ben dimensionato.
succedeva anche a casa e nel vecchio studio (lo avevo spostato di luogo per verificare sto problema)
il case è un Gigabyte in AL nero..., ma è una semplice scatola direi, no?

Ultima modifica di Ric67 : 25-10-2019 alle 09:35.
Old 25-10-2019, 10:17   #11
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Se il case nn e buono si scalda tutto e ciò puo provocare problemi, blocchi x la temp alta o cmq nel tempo degradare prima hardware del pc
Old 25-10-2019, 10:22   #12
Ric67
Member

Quote:
Se il case nn e buono si scalda tutto e ciò puo provocare problemi, blocchi x la temp alta o cmq nel tempo degradare prima hardware del pc
il case è piuttosto buono, ampie griglie, per aerazione ed estrazione. aggiunta anche ventola per estrarre aria...e aggiungo, spesso avevo tolto proprio la fiancata per provare a vedere se era un problema di calore, ma non cambia nulla. Quando decide si inchioda.
Old 25-10-2019, 11:39   #13
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

nn da messaggi di errore? Si blocca e basta?
Old 25-10-2019, 11:56   #14
Ric67
Member

Quote:
nn da messaggi di errore? Si blocca e basta?
zero.
caso 1: come se staccassi la spina della corrente. Si spegne da solo.
caso 2: si freezza tutto. a volte anche il cursore del mouse, altre volte il cursore si muove ma nulla di più. Si può solo resettare da pulsante...

magari la scheda video non c'entra nulla eh.. ho un po' perso la voglia di indagare ormai
ad esempio se con lightroom esporto una serie di raw in jpeg 9 volte su 10 si blocca tutto..se ne faccio uno / due alla volta spesso non succede, ma questo è carico sulla cpu ...
Old 25-10-2019, 18:57   #15
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

hai controllato la ram? con un memtest di 6-8 ore?
Old 25-10-2019, 18:59   #16
Ric67
Member

Quote:
hai controllato la ram? con un memtest di 6-8 ore?
credo di averlo fatto un paio di anni fa. e poi ho anche sostituito la ram, ma sempre lo stesso...
Old 25-10-2019, 22:42   #17
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

allora potrebbe essere la scheda madre
che versione di bios ha su?
Old 05-11-2019, 18:00   #18
Ric67
Member

Quote:
allora potrebbe essere la scheda madre
che versione di bios ha su?
scusa non ti ho più risposto...
CPU-Z mi dice bios Award versione F9 del 22/10/2012
Old 05-11-2019, 21:10   #19
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

e una delle versioni piu recenti x cui si puo essere che stia morendo la scheda madre
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Iliad alza il prezzo della fibra ottica ...
Il prossimo low cost di POCO sarà il più...
The Elder Scrolls VI: ecco le ultime sul...
Ecco i saldi di fine anno Amazon, 34 off...
iPhone Fold: scorte limitate al lancio m...
OpenAI porterà la pubblicità in ChatGPT ...
TSMC aumenterà ancora i prezzi: nel 2026...
Marvel pubblica anche il secondo teaser ...
Nuovo accordo tra xAI e il Pentagono: l'...
La famiglia Xiaomi 17 sta per registrare...
Nuove auto elettriche che vedremo sul me...
E-bike illegali, a Verona il più ...
Quali sono i giochi più venduti su Steam...
HONOR sta per lanciare un nuovo smartpho...
Jared Isaacman sarà alla guida de...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP