Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Wireless

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-10-2019, 21:59   #1
Alb1
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Utilizzare FTTH in modo adeguato ...

Salve,
Sono appena passato da ADSL a FTTH con Tiscali, in quanto OpenFiber ha cablato il caseggiato dove abito e mi sembrava opportuno approfittare della nuova tecnologia, però io sto tuttora usando un vecchio PC con Widows XP e Linux Mint in dual boot e due HD (uno da 80 GB e l'altro da 500 GB), 2 GB di RAM e scheda madre Asrock 4Core Dual-VSTA, CPU Pentium dual core 2.8 Ghz, scheda LAN incorporata Realtek VIA PHY VT6103 Velocità 10/100 Ethernet, senza scheda di rete Wi-Fi, che però ora mi serve in quanto la fibra ottica esce nell'ingresso dell'appartamento dove c'è anche il terminale ottico ONT e pure il modem, mentre il PC è in una camera non vicinissima. Ora sto scrivendo col vecchio portatile Toshiba Satellite A200 di mia figlia che ha la scheda di rete Wi-Fi (a proposito: non mi è stato possibile utilizzare la rete a 5 GHz ma solo quela a 2.4 GHz ...). Per finire: ho fatto uno speed test e vado a poco meno di 20 mbps in download e poco di più in upload con un sistema che permetterebbe di andare sino ad 1 GB ... Visto che sono ignorante in materia vi chiedo un suggerimento per usare la fibra in modo migliore (sempre in Wi-Fi perché non posso usare un cavo ethernet). Cordiali saluti
Alb1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2019, 23:49   #2
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Cablare le stanze.
Fai installare un cavo di rete accanto ad ogni presa tv e telefonica di casa e falli arrivare in un punto centrale da dove riparti e ti colleghi al router.
Ad ogni presa potrai collegare un pc, o un access point per coprire meglio col wifi.
Non ti servono pc costosi, solo più recenti.

Ultima modifica di Dumah Brazorf : 21-10-2019 alle 23:52.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2019, 15:27   #3
Alb1
Senior Member

Grazie moltissime,
Però cablare tutte le stanze mi sembra una soluzione un po' complicata ... Rompere i muri per far passare le guaine? (fra l'altro, ho rifatto le tappezzerie non molto tempo fa ...). Le uniche prese meno affollate sono 2 prese TV che non uso (la 3a fra digitale terrestre e cavo antenna dalla parabola di SKY è molto affollata ...). Un cordiale saluto
Old 03-11-2019, 20:49   #4
Matumba
Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da Alb1 Guarda i messaggi
Salve,
Sono appena passato da ADSL a FTTH con Tiscali, in quanto OpenFiber ha cablato il caseggiato dove abito e mi sembrava opportuno approfittare della nuova tecnologia, però io sto tuttora usando un vecchio PC con Widows XP e Linux Mint in dual boot e due HD (uno da 80 GB e l'altro da 500 GB), 2 GB di RAM e scheda madre Asrock 4Core Dual-VSTA, CPU Pentium dual core 2.8 Ghz, scheda LAN incorporata Realtek VIA PHY VT6103 Velocità 10/100 Ethernet, senza scheda di rete Wi-Fi, che però ora mi serve in quanto la fibra ottica esce nell'ingresso dell'appartamento dove c'è anche il terminale ottico ONT e pure il modem, mentre il PC è in una camera non vicinissima. Ora sto scrivendo col vecchio portatile Toshiba Satellite A200 di mia figlia che ha la scheda di rete Wi-Fi (a proposito: non mi è stato possibile utilizzare la rete a 5 GHz ma solo quela a 2.4 GHz ...). Per finire: ho fatto uno speed test e vado a poco meno di 20 mbps in download e poco di più in upload con un sistema che permetterebbe di andare sino ad 1 GB ... Visto che sono ignorante in materia vi chiedo un suggerimento per usare la fibra in modo migliore (sempre in Wi-Fi perché non posso usare un cavo ethernet). Cordiali saluti
Attenzione, il fatto che tu abbia una scheda di rete 10/100 significa che al massimo andrai a 100 mega via cavo, inoltre col wi fi non potrai saturare la banda; quando avvii uno speed test devi considerare che per arrivare a 850/900 mega al secondo serve un hardware performante.
Io arrivo col portatile (i7 seconda gen, ssd, 8gb ram) a 300 mega col Wifi e 950 con cavo che però è ad un giga, mentre col pc fisso (pengiumG dual core, ssd, 8gb ram) massimo 650 mega con cavo sempre i giga.
Matumba è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2019, 18:31   #5
Alb1
Senior Member

Grazie per le spiegazioni. Nel frattempo, ho comperato e inserito nel PC una scheda di rete PCI Wi-Fi TP-Link TL-WN 851ND ma con risultato davvero scadente (sarà un difetto della scheda o del PC?). Con Windows XP non sono riuscito a configurarla mentre Linux Mint l'ha riconosciuta subito, ma a volte sembra che ne perda il contatto perché mi arriva una finestra di dialogo che mi chiede di digitare la password di rete wi-fi ... La velocità poi è risibile: ieri sera alle 22.30 PING 14 MS Download 1.5 Mbps Upload 14.0 Mbps (e comunque mezz'ora dopo anche il laptop in wi-fi ha dato: PING 23 MS Download 8.0 Mbps Upload 14.6 Mbps (mentre questa mattina sempre in wi-fi PING 11 MS Download 15.1 Mbps Upload 16.4 Mbps). Francamente sono perplesso ... e comunque sto comiciando a pensare di acquistare un PC (o un Apple) aggiornato ...
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
JMEV SC01, la supersportiva cinese da 30...
Tesla Model 3 superata per la prima volt...
AMD ha già risolto la crisi della...
La “batteria di Baghdad” funziona davver...
Pannelli solari al contrario? Non propri...
Google Gemini si espande: arrivano le es...
Mercato TV: la leadership di Samsung reg...
L'AI che lavora 100 volte più vel...
LIDAR, battaglia finale: MicroVision met...
Il 2025 è stato l'anno di BYD: +2...
L'IA enterprise entra nella fase decisiv...
Il tiktoker Khaby Lame cede la sua socie...
Apple Pencil Pro scende a 122€ su Amazon...
Ring in forte sconto su Amazon: videocit...
Blink torna a fare sul serio: Mini 2K+ c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian