|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
richiesta aiuto per problema con asrock b450 gaming mini itx
salve a tutti
in seguito ad una configurazione che ho fatto qui sul forum, per un primo assemblaggio nella vita, ho optato per questa configurazione dopo aver montato tutto pero', il sistema e' entrato in un ciclo di accensione spegimento e riaccensione infinito. per cercare di capire il problema ho comprato un mini altoparlante interno ma non emette alcun suono. per cercare di capire il problema ho fatto le seguenti prove: 1. una sola ram in uno dei due slot, cambiando slot - non boota 2. un altro banco di ram che mi ha dato mio frtello - non boota 3. provato il processore su un pc di mio fratello - il processore e' ok e funziona 4. comprato lo speaker interno per sentire i suonini ma non fa nessun suono 5. mi sono fatto prestare una scheda madre gygabyte b450m s2h atx - il sistema non boota lo stesso ma la scheda madre mi segnala problema di ram (un bip llungo e tre corti, oppure 4 beep non si capisce bene purtroppo) e comunque e' uno step in piu' rispetto alla mia configurazione a questo punto mio fratello mi ha detto - lui monta i pc per gli amici - che i ryzen possono avere grossi problemi con le ram, sebbene le ram che lui mi ha dato andavano sulla sua configurazione, e quelle che ho comprato io erano segnate come compatibili sia sul sito di asrock (la scheda madre) che su AMD (per il processore) che altri step posso provare? potrebbe essere la psu? la ram? il processore a cui non piacciono questi due banchi di ram di diversa marca che ho? a parte a questo punto provare con un processore vecchissimo am4 che pero' dovrei comprare su amazon, non ho altre idee volevo provare un paio di cose in extremis e poi portarlo in riparazione - anche se ho tempo fino al 3 di ottobre per restituire la roba nel caso ci fosse da restituirla! non mi arrendo! (di seguito la configurazione)
Ultima modifica di Palicao : 26-09-2019 alle 15:08. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao nn ho capito se hai provato anche delle altre ram o solo AX4U320038G16-DB10
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
|
Quote:
ho resettato cmos ed ora il sistema passa POST ma comunque non boota. non ho molti dubbi sulle varie connessioni, ci sono pochi cavi. mi da' ancora schermo nero ma ora rimane accesa, semplicmente non boota. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
a questo punto direi che fai prima a fartela cambiare
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
CE L'HO FATTAAAAAAAAA
dopo aver smontato e rimontato tutto per la dodicesima volta su reddit mi hanno consigliato di resetare CMOS cosi ho fatto e dopo 3-4 false partenze, ha bootato Ho usato una memoria sola nello slot A1 - questa e' la configurazione che ha funzionato. non avrei mai immaginato bastava resettare cmos! ![]() YEEEEEEH <3 |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Quote:
![]() non conosco asrock in generale ma mi pare molto anormale, io me la farei cambiare.... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Ma nn avevi gia fatto reset la prima volta che nn ha bootato?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Member
|
Quote:
comunque per ora va bene, le temperature sono ok e boh non capisco. puo' darsi che nello smontare e rimontare continuo magari abbia mosso qualcosa o che nelle prime volte avessi messo qualcosa di strano. purtroppo cambiare non si puo' adesso - ho dovuto cambiare la scheda video gia'. credo che dopo natale faro' un altro upgrade e prendero'una strix che mi sembra powah ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:18.