Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto
be quiet! debutta nel settore mouse da gaming con Dark Perk Ergo e Dark Perk Sym: due modelli gemelli per specifiche, con polling rate di 8.000 Hz anche in wireless, sensore PixArt PAW3950 da 32.000 DPI e autonomia dichiarata fino a 110 ore. Nel test, a 8.000 Hz si arriva a circa 30 ore reali, con ricarica completa in un'ora e mezza
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 29-08-2019, 10:42   #1
matteo_1973
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2013
Messaggi: 17
FTTH Problema cablaggio verticale

Ciao a tutti, in questi giorni sto cercando di passare da FTTC di TIM a FTTH.
Venerdì scorso ho fatto la richiesta via web, martedì mattina ho ricevuto SMS da TIm per fissare appuntamento.
Appuntamento fissato per oggi pomeriggio.
Ieri mi hanno chiamato i tecnici, per chiedere se potevano passare ieri pomeriggio a tirare il cavo.
OTTIMO...mi avevano detto che prima si doveva fare downgrade a ADSL e poi passaggio FTTH... si vede che ora non è più così.
Ero troppo contento... fare tutto in 5 giorni mi sembrava quasi incredibile leggendo le varie discussioni sul forum.
Piccolo problema, ieri arrivano i due tecnici della ditta esterna, smontano nel mio appartamento la presa telefonica... provano con la sonda per 5 minuti scarsi..... la sonda non passa, probabilmente c'è qualche problema. Deve sentire l'amministratore e far predisporre una nuova canaletta.
Premetto siamo un "condominio" di 8 appartamenti, 2 per piano (io abito al terzo piano), e nella canaletta dove ora passa il mio cavo telefonico non sembra esserci nient'altro.
Hanno richiuso la scatola e se ne sono andati...
E ora che posso fare? Ho provato a chiedere che "predisposizione" gli servisse ma non hanno detto nulla, se non un "noi dobbiamo arrivare al ROE a piano terra, come arrivarci è un problema dell'amministratore"...
Qualche idea? Io questa sera se riesco provo con un pò di calma a vedere se riesco a far passare la sonda dalla canalina... in alternativa? Bisogna tirare una canalina nuova? Devo pagarmelo io il lavoro? Avevo capito che il "cablaggio verticale" era un problema dell'operatore telefonico
Grazie a tutti
matteo_1973 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2019, 23:38   #2
Mursley
Member
 
Iscritto dal: Nov 2017
Messaggi: 42
L'allaccio spetta all'operatore ma è un problema del Cliente fare in modo che i tecnici siano in grado di lavorare.
Io personalmente avrei chiesto all'operatore un appuntamento di tipo "esplorativo" in tandem con il mio elettricista di fiducia.
Mursley è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2019, 23:50   #3
tolwyn
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2016
Messaggi: 2379
per gli allacciamenti residenziali nessun operatore prevede verifiche di fattibilità...l'unica soluzione efficace è liberare le canaline per i fatti propri, con l'aiuto eventuale di un elettricista o antennista, o comunque rendere preventivamente agevole il passaggio del raccordo fibra tra box ottico e casa propria
tolwyn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2019, 09:18   #4
matteo_1973
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2013
Messaggi: 17
Grazie a tutti per le info.... capisco che sia il cliente ha dover rendere possibile l'intervento dei tecnici.
Quello che non capisco è perchè NON abbiano provato a far passare la sonda da dove arrivano i cavi telefonici (zona ROE) al mio appartamento, ma solo dall'appartamento in "giù".
Magari perdendo 5 minuti l'intervento si poteva risolvere con esito positivo.
Purtroppo mi hanno contattato telefonicamente per anticipare l'intervento e non ero riuscito a testare prima la possibilità di raggiungere la centralina telefonica.
Sono stati troppo veloci dal giorno della richiesta al giorno dell'intervento

La cosa cmq che non ho ancora capito è ... se la canalina per qualsiasi motivo è interrotta.. quali sono le possibili alternative? E' possibile far passare il cavo fibra nelle canaline dove ci sono i cavi elettrici? Mettere una canalina esterna?
E' questo che non mi hanno detto... ok che devo essere io a fare la predisposizione... ma cosa cavolo gli serve? Mi hanno solo detto di sentire l'amministratore, dubito lui sappia tecnicamente cosa serve
matteo_1973 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2019, 22:58   #5
Mursley
Member
 
Iscritto dal: Nov 2017
Messaggi: 42
Non abito in un condominio ma quando c'è ne uno di mezzo ci sono dei regolamenti condominiali da rispettare e loro si preoccupano soprattutto di questo.
La canalina esterna penso vada bene: prova comunque a telefonare e tienici aggiornati.
Mursley è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2019, 14:58   #6
matteo_1973
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2013
Messaggi: 17
Piccolo aggiornamento... nei giorni scorsi con il mio elettricista e un pò di calma "30 minuti di lavoro scarso (compreso pausa birra)" abbiamo fatto tutto il giro della canalina telefonica dall'appartamento al roe... bastava un attimo di calma da parte dei tecnici e usare un pò di liquido per far scivolare la sonda....
Ora ho richiamato TIM per fissare un nuovo intervento dei loro tecnici la prox settimana... speriamo sta volta abbiano voglia di perdere qualche minuto, però ora che son che non ci sono problemi di canaline... quella come scusa non la possono più usare (speriamo)
matteo_1973 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2019, 08:44   #7
arabafenice74
Senior Member
 
L'Avatar di arabafenice74
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 1404
Al mio vicino per passargli il cavo ottico fuori la chiostrina nel sottoscala hanno usato il vecchio cave in rame come guida tirandolo. Ma mi chiedevo se nel caso questo vecchio doppino in rame si spezzasse cone cavolo fanno ad uscire col cavo fibra?
arabafenice74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2019, 09:59   #8
matteo_1973
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2013
Messaggi: 17
In effetti l'idea di lasciare un filo guida poteva non essere male... va be non ci abbiamo pensato. Cmq ora che so il giro far ripassare la sonda credo sia un lavoro di 5 minuti.. poi ufficialmente non sono neppure sicuro se potevo controllare le canaline tim magari il tecnico che arriva se trova fili non loro si "incazza pure".

L'idea di usare l'attuale cavo telefonico come "sonda" è pericoloso... se succede qualcosa poi rimani pure senza telefono/internet... per fortuna non ci hanno neppure pensato.

In ogni caso una domanda... da quando ho iniziato questa pratica di cambio linea continuo a ricevere tel dal numero 051 0424272 si spacciano come operatori TIM e mi chiedono se sto facendo una nuova linea o attivazione con TIM, perchè il loro consiglio è di richiedere un nuovo numero in modo da pagare meno... fai un pò di domande per capire chi è e misteriosamente cade la linea.
Sospetto che naturalmente NON sia TIM, ma mi chiedo come mai questa coincidenza? Le telefonate sono iniziate proprio in questo periodo ... poi visto che arrivano a chiamare (ROMPERE) anche più volte al giorno (ieri 4 volte) e visto che appunto sospetto sia una truffa bella e buona sapete dove si può segnalare questa cosa?
matteo_1973 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2019, 10:05   #9
Ratavuloira
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2018
Messaggi: 2906
Usare truecaller è cosa buona e giusta
Ratavuloira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2019, 17:52   #10
matteo_1973
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2013
Messaggi: 17
Piccolo aggiornamento.
Nei giorni scorsi ero convinto di aver fissato appuntamento con tecnico tim per la seconda uscita, che doveva avvenire la prossima settimana.... convinto perchè avevo parlato con un operatore (commerciale) del 187.
Ieri, non avendo ricevuto nessun messaggio come avvenuto la prima volta ho provato a chiamare il numero 800300701 .. (quello che avevo nel primo sms) che è quello per la gestione degli appuntamenti... risposta... il tecnico è già intervenuto e ha riscontrato un problema, non ci risultano altri interventi... deve essere tim a riemettere l'ordine.
Telefono a TIM... scelgo la prima opzione (quella per modificare l'appuntamento) un'operatrice mi dice che non vede nulla... cmq ci pensa lei a gestire il tutto, o meglio, lei non può fissare appuntamenti, ma può girare la mia richiesta al reparto in modo che mi richiamino
Oggi provo per curiosità a risentire in TIM... il primo operatore NON vede la mia richiesta per passaggio a FTTH (metto giù ), il secondo... vede che ho fatto richiesta di passaggio a FTTH e che la linea è già stata attivata correttamente ed è perfettamente funzionante (ributto giù )... il terzo vede la pratica, ma non vede la mia richiesta per l'intervento, mi dice che devo richiamare e scegliere opzione "fissa appuntamento"... opzione che io non ho trovato nei "menù"....
Quindi la mia domanda è .... qualche esperto del forum sa chi si deve chiamare per poter fissare un appuntamento?
Immagino il 187... reparto amministrativo? reparto tecnico? reparto amico dell'amico?
Grazie a tutti
matteo_1973 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2019, 16:28   #11
matteo_1973
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2013
Messaggi: 17
Ciao a tutti.... alla fine mercoledì 11 sono arrivati i tecnici per il secondo intervento e con un pò di calma hanno tirato il cavo fino alla presa che mi interessava !!!!

Unico dubbio, ma dovrò sentire Telecom immagino, io avevo una FTTC on il modem tim Smart Modem Plus (quello nero per capirci) e in fase di richiesta di passaggio a FTTH sul sito tim era comparso un avviso del tipo "il tuo modem è già compatibile" quindi non mi ha proposto la scelta di nessun altro modem.

Mercoledì però i tecnici mi hanno lasciato il nuovo TIM HUB perchè a loro risultava nell'ordine.
Spero adesso che non mi troverò a pagare due modem!!!

Per il resto alla fine forse è più comodo. Ok il Fritz eventualmente sarebbe più performante ma con il TIM HUB mi hanno messo solo la borchia ottica e basta, visto che l'ONT è interno al modem, quindi l'ordine ne guadagna (meno cavi e scatolotti vari in giro).... il dubbio è se poi un giorno decidessi di cambiarlo? Ci sono altri modem FTTH con ONT (spero si chiami così) interno?
Grazie
matteo_1973 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Epic Games Store cambia volto: nuovo lau...
Intel rilancia sulle GPU: con il nuovo c...
Torna bestseller: a 369€ ECOVACS DEEBOT ...
La next gen di Xbox potrebbe arrivare gi...
Samsung punta a vendere più piegh...
I nuovi MacBook Pro con display OLED han...
Non solo S26: ecco i tablet e gli smartw...
I nuovi Nothing Phone (4a) e (4a) Pro ha...
Monitor gaming Fast IPS e 200 Hz, le off...
Le 10 auto meno care in Italia: ci sono ...
Oltre 1000 pezzi venduti al mese: la sco...
LaLiga spagnola offre 50 euro agli utent...
Galaxy S25 512GB costa come il 256GB su ...
Lo Xiaomi 17 Ultra è pronto al de...
Nuove scorte, sempre 106€: DOOGEE T10 Pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:37.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v