|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2018
|
Profondità e frequenza di campionamento
Se imposto la profondità e la frequenza di campionamento massime migliora l'audio direttamente oppure dipende se la sorgente le supporta?
Ultima modifica di Abiak : 05-08-2019 alle 15:07. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
se la sorgente ha una qualità pessima non è che se tu sovra campioni ottieni una pulizia della sorgente o del segnale
![]() così come se la sorgente è mono non potrà diventare stereo o multi posizionale per miracolo se il segnale in ingresso fosse comunque stereo e pulito, il sovra campionamento non può inserire informazioni inesistenti in origine per capirci se in origine sono 64kbps, anche se imposti 320kbps non suoneranno mai come la stessa traccia a 320kbps in origine ![]() (il discorso vale anche per le frequenze in hz) ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Invece se imposto inferiore alla sorgente cosa succede?
Ma se metto il massimo, nel mio caso 32bit 192.000Hz, non dovrei avere problemi? Apparte con alcuni surround e profili, per esempio la maggior parte dei surround virtuali funzionano solo con 48.000Hz. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
se la sorgente ha un sampling più elevato e tu campioni in modo inferiore andrai a perdere informazioni/frequenze
![]() se imposti al massimo, fin li arrivi ovviamente ma se l'origine è 48khz e tu setti 192khz torniamo punto a capo con quanto detto prima, le informazioni mancanti non vengono create dal nulla la dimensione del file generato aumenta (per forza) ma la qualità rimane la stessa ![]() ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Perfetto, un'ultima domanda: come faccio a sapere cosa utilizza la sorgente?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
|
Quale è la sorgente? Se è un CD audio sarà sempre 44khz e 16bit, se usi il PC per riprodurre file. Flac,MP3 etc...lo vedi su proprietà del file oppure installa mediainfo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Ho provato con un file mp3 e su proprietà dice la velocità in bit.
Ma per esempio youtube oppure un gioco? |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Mediainfo è più dettagliato , YouTube solitamente la qualità è scarsa assai, il gioco dipende dalle sue impostazioni in uscita audio....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
1 Dici che spotify è meglio di youtube?
2 Invece come faccio a sapere se la musica è compressa? Il mio sintoamplificatore ha un'impostazione per migliorare la musica compressa. 3 Non ho capito pure la storia del "la dimensione del file generato aumenta", è un qualcosa che occupa spazio? Ultima modifica di Abiak : 06-08-2019 alle 14:46. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2018
|
Puoi capire se la musica è compressa con un analizzatore di spettro.
Questo è un file compresso: ![]() Questo è un file non compresso: ![]() Nel file compresso le frequenze sonore sopra i 16KHz vengono tagliate (detto molto sommariamente).
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Sul miglioramento che viene promesso da quelle funzioni non mi farei molte illusioni è solo un palliativo...vanno ad equalizzare il segnale 3 nel senso che la dimensione di un file MP3 è inferiore ad un file audio non comppresso |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Per la 3 sono confuso, aled1974 diceva che se seleziono il massimo (32 bit 192K Hz) la dimensione del file generato aumenta.
Quindi cosa intendete per file generato? E per dimensione intendete spazio nel disco? |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Credo intendesse file generato dalla conversione
Si spazio su disco |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Comunque la descrizione di quell'impostazione dice: compressed music enhancer aggiunge profondità e ampiezza al suono garantendo l'ascolto di un suono dinamico simile all'originale prima della compressione.
Ora mi domando, questa impostazione la posso lasciare sempre on oppure ai file non compressi può causare problemi? Anche perché con HDMI è disabilitata di default, mentre con SPDIF e radio è abilitata. Ultima modifica di Abiak : 06-08-2019 alle 17:03. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Se ti piace di più la puoi lasciare, nella compressione alcune informazioni sono andate perse tra cui la dinamica. Come fa a ricrearle come l originale ? Se le inventa usando qualche algoritmo creato ad ca...um da qualche ingegnere fantasioso
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Si ma intendo ai file non compressi non causa problemi? Che poi funziona al massimo con 48K Hz quindi...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Io con file non compressi o di qualità decente (320kbps) la lascerei disabilitata. Ma è soggettivo, solo tu poi decidere se suona meglio...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Mi fate qualche nome di file compressi e non compressi, per esempio mp3 è compresso e wave non è compresso.
Oltre ai segnali superiori a 48K Hz, c'è scritto che non funziona pure con l'audio in streaming ad alta definizione. Anche qui, qualche esempio? |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Toni poi ti ha già spiegato il resto, incluso l'ottimo mediainfo che utilizzo anche io ![]() ma ti ha anche già fatto gli esempi flac, wav per i non compressi mp3, mp4, wmp eccetera per i compressi puoi, volendo, approfondire con le prime hit di google https://www.google.com/search?client...loseless+audio https://www.google.com/search?client...30.BXqNaPZm7ZY ![]() comunque l'utilizzo che dovresti farne? se ad esempio è per registrare una partita di un videogame da postare poi su youtube e simili io non mi farei troppi problemi ![]() ciao ciao
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Sì però per quelli in streaming come faccio a sapere se sono compressi o meno?
Un esempio di "audio in streaming ad alta definizione"? |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:13.