|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Cagliari
|
Consigli per migliorare il PC
Buonasera a tutti!
Vi chiedo un eventuale consiglio per migliorare il mio PC ormai vecchio di 5 anni! Purtroppo le prestazioni oramai sono calate in maniera esagerata. La configurazione attuale è la seguente: Case: - Midi Corsair Carbide 400R ATX Nero Alimentatore: - Corsair Professional Series Gold AX750 750W 80Plus Gold High Performance Sistema Operativo: - Windows 7 Ultimate 64-bit SP1 Scheda Madre: - ASRock H61M-VG4 (CPUSocket) la scheda madre iniziale e poi sostituita perché non più funzionante era Asus P8Z77-V LE PLUS Socket 1155 Intel Z77 DDR3 SATA3 USB3 ATX CPU: - Intel Core i5 3570K @ 3.40GHz Tecnologia Ivy Bridge 22nm RAM: - DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 Memorizzazione: - SSD Intel 520 Cherryville 120GB 2.5" Lettura 550MB/s Scrittura 500MB/s SATA3 Retail Drive Ottici: - Samsung SH-224BB 24x DVD/CD SATA Nero Bulk Grafica: - HP w19ev (1440x900@60Hz) - Intel HD Graphics 4000 (ASRock) Audio: - Realtek High Definition Audio Altro: - Card Reader ICY-BOX IB-863-B Nero Grazie degli eventuali consigli! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
innanzitutto che uso fai del pc? vuoi migliorare qualcosa in particolare? che budget avresti a disposizione? |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Ciao celaius100!
Lo uso praticamente all’interno della mia attività, uso Office (principalmente Word ed Excel) per lavoro, navigo molto, mi piace in ordine di importanza: la musica, foto e video e non amo i giochi per i pc. Utilizzo anche la videosorveglianza con il pc! E mi connetto da altri computer con quello dell’attività. È diventato estremamente lento, quindi vorrei riportare le prestazioni ai tempi passati! Sul budget non ho una idea, ma accetto anche consigli importanti! |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Ci sarebbero due possibilità un upgrade a basso costo che implica l'aggiunta di altri 8 giga di RAM e la formattata del PC o la installazione del sistema operativo su un SSD più nuovo magari anche più capiente
Oppure un upgrade più corposo che comporterebbe dall'aumento del processore o anche ad un cambio complessivo di processore scheda madre e RAM, con aggiunta anche di una scheda video dedicata oltre all'SSD citato precedentemente |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2019
|
8gb in piu`di ram, un ssd decente come l'sx8200 pro o un 970 evo, una scheda video entry level come la rx570 e un monitor di tutto rispetto, minimo 1080p, 1440p o addirittura 4k se rientri nel il budget, ips, se ne trovano di ottimi anche sui 300 euro.
In futuro se ti servisse un altro upgrade ci sara` da cambiare solo cpu ram e mobo |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
Ciao,
Io, dal mio punto di vista, ti consiglierei, per prima cosa un bel formattone al sistema operativo. A quel punto ti potrai rendere conto se il sistema avrà bisogno o meno di un upgrade. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
Grazie a tutti per le riflessioni! Ma il dubbio principe è: come mai è diventato così lento? Quale componente o componenti stanno tirando le cuoia?
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
quando lo usi guarda da task manager quanta % di cpu e ram consumi
x vedere se ce qualcosa di strano poi anche le temeprature potrebbero, specie in estate essere un problema e far rallentare il pc poi e normale che quando si riempiono di roba hdd/ssd iniziano a frullare piu lentamente, mettici anche le patch di sicurezza x windows che hanno fatto un po rallentare le cpu intel meno recenti e il risultato puo essere una perdita di reattivita rispetto a quando il pc era nuovo |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:43.