|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2018
|
Per archiviare i miei preziosi video in 4K in modo sicuro?
Ciao, ho molti video che reputo preziosi perchè l'ho sempre girati con apparecchiature professionali intorno al mondo. Sono documentari in HD e 4K che realizzo da molti anni. Li vorrei archiviare in 2 hardisk separati in modo che, se un hardisk si dovesse rompere, ho l'altro per recuperarli.
Ma sono assolutamente inesperto su questo e non so come e cosa fare. In questo momento tengo i video in due hardisk esterni separati. Ognuno di 4TB ma sono pieni. Quindi devo comprare altri 2 hardisk o un sistema che mi permetta di archiviarli in modo assolutamente sicuro. Il mio budget non deve superare i 400 euro. Cosa mi consigliate? GRAZIE |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
IMHO vai di nas, qui la discussione ufficiale https://hwupgrade.it/forum/showthrea...95991&page=628 dove possono aiutarti a trovare la soluzione migliore per le tue esigenze
![]() ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 25H2 ]
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Mi sa che hai avuto una buona idea.
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2010
Città: fuffahh!!11! land
|
Quote:
se ti servono immediati secondo me Nas dato le linee adsl e fibra italiane (se ti arriva la gigabit in casa invece io andrei di cloud)
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Giusto per capire da che non ci caisco molto su quyeste cose. Un modello preciso? Grazie
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
senno servizi di cloud storage io andrei su aziende grosse che sono sicuro non chiudano o falliscano tipo googole drive o onedrive di microsoft
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Un'ultima curiosità: se dovessi scegliere l'opzione di comprare altri 2 hardisk, puoi consigliarmi un modello preciso da 4TB? Io ho visto il "WD Red NAS Hard Drive" ma non so se questi rossi sono solo per il NAS e posso usarli singloarmente anche senza NAS. Grazie ancora.
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
quindi aggiungi 2 hdd interni al pc praticamente?
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
No interni, ma compro una custodia con connessione USB3 e ci metto dentro l'hardisk. Quindi esterni. Faccio male?
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Mah, dico la mia. Se devi fare il backup a due hdd da 4TB la via più semplice e sicura è comprarne altri due da 4TB e duplicarli e con 400€ ci rientri. Il discorso cambia completamente se le necessità sono quelle di espansione, 400€ non ti basterebbero più quindi inutile parlarne se non alzi il budget almeno del triplo.
Quote:
System Failure Ultima modifica di Perseverance : 27-07-2019 alle 10:00. |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque ti sarei grato se mi mandassi un link dove si spiega con parole povere cosa è un NAS perchè forse non l'ho ancora capito. |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
HwPartialDwnGrade Ultima modifica di mattxx88 : 27-07-2019 alle 11:31. |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
spe che provo edit: no a me lo da corretto, te lo edito va
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
See vabbè ignoranza funzionale...
Un NAS è un dispositivo di archiviazione sempre online collegato alla rete che ospita hdd o ssd solitamente della medesima dimensione organizzati in maniera tale da garantire una certa tolleranza al guasto di almeno 1 hdd o più contemporaneamente tramite la tecnica del RAID. Il minimo per te credo sia usare un nas da almeno 5 posti o 8 posti, in modalità raid5,6 o 10 con hardisk dimensionati per lo spazio che ritieni opportuno. Se prevedi di espanderti con lo spazio occupato nel breve futuro scegli dischi da 6TB in su. Poi il discorso del guasto è un'altra questione. Se ti si rompe un HDD e la tolleranza del raid lo copre, lo sostituisci e basta ci pensa da se a rigenerarlo. Se te se ne rompono oltre la tolleranza, pazienza, spegni tutto e li mandi ad un centro recupero dati. Ormai i prezzi sono abbordabili.
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
Puoi avere per esempio 4 spazi e ne usi solo 2 o 3 o anche uno solo.......
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Grazie. |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Sono praticamente dei computer in miniatura ed oltre una certa cifra hanno dei controller dedicati per gli hardisk che implementano funzioni RAID più sofisticate come ad esempio il RAID 6, 15, 51, 55 anche se sono poco comuni eccetto il raid 6 e permettono inoltre di fare le operazioni di GROWN aggiungendo nuovi hardisk per espandere lo spazio a disposizione, come pure connessioni dedicate per connettere più NAS fra loro e aumentare lo storage in modo trasparente.
Quote:
Hai detto di avere due hardisk da 4TB pieni di lavori; intanto se vuoi fare un backup di questi ti servono altri due hardisk da 4TB vuoti o uno da 8TB dove ficcarci le copie. E poi come prosegui? La carriera continua o muore lì? Hai intenzione di fare altri video? Se si ti serve comprare un altro HDD, che dovrai ri-backuppare a sua volta quando sarà pieno e quindi alla fine saranno altri 2 da comprare. Fai i tuoi conti...se pensi di spendere troppo in un NAS o in doppi hardisk, lascia tutto così senza backup di nessun tipo; quando te se ne romperà uno lo mandi a recuperare.
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Molete cose le hai chiarite e ti ringrazio. Comunque poichè vorrei fare questo lavoro dino all'età di 90 anni, ancora di hardidk ne dovrei comprare parecchi. Ma poi dopo, con la vecchiaia rallenterò i lavori. ahahaha
Ma forse non ho capito qualcosa di quello che hai scritto o forse tu non hai caapito me. Io ho due hardisk pieni ma entrambi sono uno la copia dell'altro. Quindi contengono gli stessi files video. Così se se ne rompe uno di hardisk, ho sempre l'altro. Credo che la soluzione più economica è comprare altri 2 hardisk e lare la stessa cosa, e cioè la copis di uno sull'altro. Ma non si se mi conviene comprare gli hardisk più capienti di 4GB. Ho sempre paura che se se ne rompe uno perderei più files. Grazie |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:46.

]