Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-07-2019, 18:49   #1
FoxesHunter
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2018
Per archiviare i miei preziosi video in 4K in modo sicuro?

Ciao, ho molti video che reputo preziosi perchè l'ho sempre girati con apparecchiature professionali intorno al mondo. Sono documentari in HD e 4K che realizzo da molti anni. Li vorrei archiviare in 2 hardisk separati in modo che, se un hardisk si dovesse rompere, ho l'altro per recuperarli.
Ma sono assolutamente inesperto su questo e non so come e cosa fare.
In questo momento tengo i video in due hardisk esterni separati. Ognuno di 4TB ma sono pieni. Quindi devo comprare altri 2 hardisk o un sistema che mi permetta di archiviarli in modo assolutamente sicuro. Il mio budget non deve superare i 400 euro. Cosa mi consigliate? GRAZIE
FoxesHunter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2019, 21:40   #2
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
IMHO vai di nas, qui la discussione ufficiale https://hwupgrade.it/forum/showthrea...95991&page=628 dove possono aiutarti a trovare la soluzione migliore per le tue esigenze

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 25H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2019, 07:46   #3
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Originariamente inviato da FoxesHunter Guarda i messaggi
Ciao, ho molti video che reputo preziosi perchè l'ho sempre girati con apparecchiature professionali intorno al mondo. Sono documentari in HD e 4K che realizzo da molti anni. Li vorrei archiviare in 2 hardisk separati in modo che, se un hardisk si dovesse rompere, ho l'altro per recuperarli.
Ma sono assolutamente inesperto su questo e non so come e cosa fare.
In questo momento tengo i video in due hardisk esterni separati. Ognuno di 4TB ma sono pieni. Quindi devo comprare altri 2 hardisk o un sistema che mi permetta di archiviarli in modo assolutamente sicuro. Il mio budget non deve superare i 400 euro. Cosa mi consigliate? GRAZIE
Secondo me, basta che acquisti altri 2 hd .
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2019, 08:00   #4
FoxesHunter
Senior Member

Mi sa che hai avuto una buona idea. Anche io stavo pensando la stessa cosa. L'unico problema è che ci sono 4 cavetti USB attaccati al PC e anche se dovessi staccare i cavetti, si vendono e sono brutti. da vedersi E poi il tutto ingombra parecchio, dato che devo mettere i 4 hardisk uno sora l'altro.
Old 27-07-2019, 08:11   #5
mattxx88
Senior Member

Iscritto dal: May 2010
Città: fuffahh!!11! land
Quote:
Mi sa che hai avuto una buona idea. Anche io stavo pensando la stessa cosa. L'unico problema è che ci sono 4 cavetti USB attaccati al PC e anche se dovessi staccare i cavetti, si vendono e sono brutti. da vedersi E poi il tutto ingombra parecchio, dato che devo mettere i 4 hardisk uno sora l'altro.
Allora NAs o un servizio di cloud online
se ti servono immediati secondo me Nas dato le linee adsl e fibra italiane (se ti arriva la gigabit in casa invece io andrei di cloud)
Old 27-07-2019, 08:17   #6
FoxesHunter
Senior Member

Giusto per capire da che non ci caisco molto su quyeste cose. Un modello preciso? Grazie
Old 27-07-2019, 08:24   #7
mattxx88
Senior Member

Quote:
Giusto per capire da che non ci caisco molto su quyeste cose. Un modello preciso? Grazie
Ho aperto al volo il sito synology perchè avendone uno (vecchiotto ma ancora in gamba) non ho mai avuto problemi essendo anche io ignorante in materia reti e quant'altro, e vedo ad esempio il DS918+ che è un 4 bay (tiene 4 hdd)

senno servizi di cloud storage io andrei su aziende grosse che sono sicuro non chiudano o falliscano tipo googole drive o onedrive di microsoft
Old 27-07-2019, 09:01   #8
FoxesHunter
Senior Member

Un'ultima curiosità: se dovessi scegliere l'opzione di comprare altri 2 hardisk, puoi consigliarmi un modello preciso da 4TB? Io ho visto il "WD Red NAS Hard Drive" ma non so se questi rossi sono solo per il NAS e posso usarli singloarmente anche senza NAS. Grazie ancora.
Old 27-07-2019, 09:05   #9
mattxx88
Senior Member

Quote:
Un'ultima curiosità: se dovessi scegliere l'opzione di comprare altri 2 hardisk, puoi consigliarmi un modello preciso da 4TB? Io ho visto il "WD Red NAS Hard Drive" ma non so se questi rossi sono solo per il NAS e posso usarli singloarmente anche senza NAS. Grazie ancora.
sono tutti uguali gli hdd, quando leggi NAS, Surveillance ecc ecc sono puramente indicazioni dove si consiglia la destinazione d'uso, sono ottimi per lo storage i RED cmq si

quindi aggiungi 2 hdd interni al pc praticamente?
Old 27-07-2019, 09:39   #10
FoxesHunter
Senior Member

No interni, ma compro una custodia con connessione USB3 e ci metto dentro l'hardisk. Quindi esterni. Faccio male?
Old 27-07-2019, 09:58   #11
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

Iscritto dal: Jul 2008
Mah, dico la mia. Se devi fare il backup a due hdd da 4TB la via più semplice e sicura è comprarne altri due da 4TB e duplicarli e con 400€ ci rientri. Il discorso cambia completamente se le necessità sono quelle di espansione, 400€ non ti basterebbero più quindi inutile parlarne se non alzi il budget almeno del triplo.

Quote:
No interni, ma compro una custodia con connessione USB3 e ci metto dentro l'hardisk. Quindi esterni. Faccio male?
Se li compri così per avere un backup li dovrai comprare sempre doppi, ti conviene? io dico di no. Fatti un NAS come si deve soprattutto per la praticità, e buttaci soldi se ritieni importante ed opportuno, sennò imho non vale molto quello che hai.

Ultima modifica di Perseverance : 27-07-2019 alle 10:00.
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2019, 10:59   #12
FoxesHunter
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi
Se li compri così per avere un backup li dovrai comprare sempre doppi, ti conviene? io dico di no. Fatti un NAS come si deve soprattutto per la praticità, e buttaci soldi se ritieni importante ed opportuno, sennò imho non vale molto quello che hai.
Non ti capisco data la mia inesperienza sul NAS. Perchè devo comprare il doppio degli hardisk esterni (cioè 2 hardisk) e con il NAS no? Ma il NAS non ha sempre 2 hardisk? Con il NAS non si fanno sempre copie su 2 hardisk?

Comunque ti sarei grato se mi mandassi un link dove si spiega con parole povere cosa è un NAS perchè forse non l'ho ancora capito.
Old 27-07-2019, 11:08   #13
mattxx88
Senior Member

https://www.robadainformatici.it/cose-un-nas/

Ultima modifica di mattxx88 : 27-07-2019 alle 11:31.
mattxx88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2019, 11:26   #14
FoxesHunter
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da mattxx88 Guarda i messaggi
Ma hai provato? Mi dice: Disturbo di personalità - Wikipedia
Old 27-07-2019, 11:30   #15
mattxx88
Senior Member

Quote:
Ma hai provato? Mi dice: Disturbo di personalità - Wikipedia
OMG serio?
spe che provo

edit: no a me lo da corretto, te lo edito va
Old 27-07-2019, 13:31   #16
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

See vabbè ignoranza funzionale...
Un NAS è un dispositivo di archiviazione sempre online collegato alla rete che ospita hdd o ssd solitamente della medesima dimensione organizzati in maniera tale da garantire una certa tolleranza al guasto di almeno 1 hdd o più contemporaneamente tramite la tecnica del RAID.

Il minimo per te credo sia usare un nas da almeno 5 posti o 8 posti, in modalità raid5,6 o 10 con hardisk dimensionati per lo spazio che ritieni opportuno. Se prevedi di espanderti con lo spazio occupato nel breve futuro scegli dischi da 6TB in su.

Poi il discorso del guasto è un'altra questione. Se ti si rompe un HDD e la tolleranza del raid lo copre, lo sostituisci e basta ci pensa da se a rigenerarlo. Se te se ne rompono oltre la tolleranza, pazienza, spegni tutto e li mandi ad un centro recupero dati. Ormai i prezzi sono abbordabili.
Old 27-07-2019, 20:35   #17
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Non ti capisco data la mia inesperienza sul NAS. Perchè devo comprare il doppio degli hardisk esterni (cioè 2 hardisk) e con il NAS no? Ma il NAS non ha sempre 2 hardisk? Con il NAS non si fanno sempre copie su 2 hardisk?

Comunque ti sarei grato se mi mandassi un link dove si spiega con parole povere cosa è un NAS perchè forse non l'ho ancora capito.
Il NAS è praticamente un contenitore dove puoi inserire gli hard disk, 2, 3, 4..........a seconda di quanti al max ne può contenere .

Puoi avere per esempio 4 spazi e ne usi solo 2 o 3 o anche uno solo.......
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2019, 07:52   #18
FoxesHunter
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Il NAS è praticamente un contenitore dove puoi inserire gli hard disk, 2, 3, 4..........a seconda di quanti al max ne può contenere .

Puoi avere per esempio 4 spazi e ne usi solo 2 o 3 o anche uno solo.......
Per dire il vero questa cosa la sapevo ma non riesco a capire perchè costa così tanto. Forse ha anche un'altra funzione importante?
Grazie.
Old 28-07-2019, 09:50   #19
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

Sono praticamente dei computer in miniatura ed oltre una certa cifra hanno dei controller dedicati per gli hardisk che implementano funzioni RAID più sofisticate come ad esempio il RAID 6, 15, 51, 55 anche se sono poco comuni eccetto il raid 6 e permettono inoltre di fare le operazioni di GROWN aggiungendo nuovi hardisk per espandere lo spazio a disposizione, come pure connessioni dedicate per connettere più NAS fra loro e aumentare lo storage in modo trasparente.

Quote:
perchè costa così tanto
La roba costa, il prezzo di ingresso quello è. Fai i tuoi conti se ti conviene avere una simile tecnologia o se, in caso di guasto ad uno o più hardisk che hai, ti costerebbe meno recuperarlo presso una ditta apposita.

Hai detto di avere due hardisk da 4TB pieni di lavori; intanto se vuoi fare un backup di questi ti servono altri due hardisk da 4TB vuoti o uno da 8TB dove ficcarci le copie. E poi come prosegui? La carriera continua o muore lì? Hai intenzione di fare altri video? Se si ti serve comprare un altro HDD, che dovrai ri-backuppare a sua volta quando sarà pieno e quindi alla fine saranno altri 2 da comprare.

Fai i tuoi conti...se pensi di spendere troppo in un NAS o in doppi hardisk, lascia tutto così senza backup di nessun tipo; quando te se ne romperà uno lo mandi a recuperare.
Old 28-07-2019, 10:09   #20
FoxesHunter
Senior Member

Molete cose le hai chiarite e ti ringrazio. Comunque poichè vorrei fare questo lavoro dino all'età di 90 anni, ancora di hardidk ne dovrei comprare parecchi. Ma poi dopo, con la vecchiaia rallenterò i lavori. ahahaha

Ma forse non ho capito qualcosa di quello che hai scritto o forse tu non hai caapito me. Io ho due hardisk pieni ma entrambi sono uno la copia dell'altro. Quindi contengono gli stessi files video. Così se se ne rompe uno di hardisk, ho sempre l'altro. Credo che la soluzione più economica è comprare altri 2 hardisk e lare la stessa cosa, e cioè la copis di uno sull'altro. Ma non si se mi conviene comprare gli hardisk più capienti di 4GB. Ho sempre paura che se se ne rompe uno perderei più files.
Grazie
 Rispondi

Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
Amazon aggiorna le offerte anche a metà ...
Trump elogia Microsoft: accordi con le B...
L'Unione Europea scommette sul software ...
In Cina parte la prima linea per batteri...
Un benchmark che mette in difficolt&agra...
OnePlus nella bufera a Taiwan: emesso ma...
Arriva Hyper Hosting, la nuova offerta ...
Steam non si ferma più: nuovo rec...
Venezuela, altro che petrolio: il tesoro...
EcoFlow DELTA Pro Ultra X: potenza e rap...
SK hynix: un nuovo impianto per produrre...
Facebook, cresce il furto di password co...
Tesla lancia la nuova Model Y con 7 post...
NVIDIA smentisce: nessun pagamento antic...
Il prototipo del razzo spaziale riutiliz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian